Scheda Usb con driver on board aiuto

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Scheda Usb con driver on board aiuto

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 1 aprile 2020, 20:49

Salve a tutti,
premetto che sono molto ignorante in fatto di cnc pur avendone una da diversi anni. La utilizzo solo per farmi i circuiti stampati di cui ho bisogno e quindi non ho mai approfondito (pur essendone molto affascinato).

Dopo molti anni di perfetto servizio, il pc con porta parallela che muove la mia macchina tramite Mach3, sta tirando gli ultimi byte.... Cosi' ho messo le mani avanti e mi sono ordinato questa scheda:
https://www.ebay.it/itm/MACH3-USB-4-Axi ... %7Ciid%3A1
Ovviamente cinese, ma mi piace in quanto ha i driver incorporati e visto che la mia macchina non lavora come un mulo, penso andranno meglio di quelli che ci sono su ora.
la scheda viene riconosciuta come By BlueT ma non avendomi mandato nessun cd di installazione, manca il plugin per Mach3 (ovviamente ho gia' scritto al venditore.. ma intanto vorrei andare avanti). Qualcuno ha fatto questa modifica? Qualcuno potrebbe passarmi i plugin e magari anche i driver della scheda?
Ringrazio anticipatamente.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Usb con driver on board aiuto

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 1 aprile 2020, 20:51

Dimenticavo..... ho provato a mettere dentro il plugin RnRMotion ma mi dice che non trova nessuna scheda....
Ancora grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scheda Usb con driver on board aiuto

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 aprile 2020, 21:31

@iz3zlu
i link a siti e-commerce vanno corredati di una o più immagini del prodotto raffigurato come indicato nel Regolamento.
Se ritieni posta un nuovo messaggio con le immagini allegate. Viceversa cancellerò il link
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Usb con driver on board aiuto

Messaggio da iz3zlu » giovedì 2 aprile 2020, 7:17

Ecco l'immagine richiesta (della quale avevo messo comunque il link).
Mi scuso e ringrazio per ogni aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Usb con driver on board aiuto

Messaggio da iz3zlu » sabato 4 aprile 2020, 20:36

Ho risolto e scrivo qui se qualcuno ha i miei problemi.
Il plugin da utilizzare lo allego sotto.
Ho reinstallato mach3 togliendo la spunta da "installa driver porta seriale".
Ho messo tutti a zero i pin sulla scheda di configurazione pin degli assi.
Ho impostato il pin del pulsante Emergency Stop sul 5
Ho inserito il plugin nella cartella Plugin di mach3

Facendo prove su prove sono riuscito a bruciare un driver che ha fatto una bella fumata odorosa.... ordinati quattro nuovi sempre dalla Cina con furore, ma nel frattempo, essendo la mia macchina una tre assi, grazie al mio laboratorio di elettronica, ho dissaldato il quarto driver e l'ho saldato al posto di quello bruciato. Almeno ora posso lavorare.
Ho raddoppiato i passi in quanto prima lavorava a 1/8 mentre ora a 1/16.

Insomma funziona.
Se qualcuno avesse problemi con questa scheda sono a disposizione umilmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Usb con driver on board aiuto

Messaggio da iz3zlu » lunedì 6 aprile 2020, 12:30

Aggiungo un'altra ossevazione...
Provato il funzionamento con XP, tutto bene ma ad un certo punto andava in blocco... e poi impazzivo per tarare i passi e le misure andavano per conto loro, malgrado XP reinstallato con installazione pulita e nessun altro software a parte Mach3. PC HP con processore dualcore.
Ho installato Win 7... stessa cosa..... Stamattina per pura curiosita' ho installato Win 8.1 e tutto funziona perfettamente senza intoppi. la cosa strana e' che con XP e win7 per avere le giuste dimensioni, dovevo tarare i passi dei motori a livelli pazzeschi, mentre con Win8.1 ho rimesso gli stessi passi che avevo prima di cambiare scheda, moltiplicandoli per due in quanto prima lavorava a 1/8 mentre ora ad 1/16. Provato a fare qualche foro e sono perfettamente allineati e a misura.
Spero che questo sia di aiuto a chi ne sa poco come me e vuole cambiare scheda di controllo per togliersi di mezzo la porta parallela.
Saluti

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Usb con driver on board aiuto

Messaggio da iz3zlu » martedì 7 aprile 2020, 15:16

Aggiungo anche che per evitare disconnessioni della scheda, bisogna eliminare dall'alimentazione di quest'ultima le ventole (io ne ho due) inserendo un piccolo alimentatore solo per loro.

Senza fresare ho fatto partire un lavoro complesso e lungo e pare che non ci siano piu' problemi.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”