Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » lunedì 13 aprile 2020, 16:45

Salve a tutti,
Ho montato una board USB nella mia macchina cnc (allego foto di entrambe), fatte tutte le impostazioni, pareva perfetta.
Quando pero' ho provato ad incidere, accendendo lo spindle, il software Mach3 va in blocco dopo un certo numero di linee non sempre le stesse.
Pensando ad un'interferenza, ho messo una paratia in alluminio tra alimentatore e scheda. Il mio controller ha due alimentatori, uno per i motori e uno piu' piccolo per lo spindle... nessuna differenza... Ho estratto l'alimentatore dello spindle e l'ho spostato altrove.... stessa cosa, se accendo il mandrino il G-Code va in blocco... ho anche provato a utilizzare due fili volanti per il mandrino in modo da non far passare tensione nella canalina dove passano i fili dei motori.... Non ci arrivo, qualcuno ha qualche idea?
Sto aspettando il cd della scheda che si sono "dimenticati" di mandarmi dalla Cina e quindi vado a tentoni...
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 14 aprile 2020, 6:13

Confermi che lasciando il mandrino fermo e lanciando il programma, la lavorazione arriva alla fine senza problemi?
Durante la finta lavorazione noti rumori strani tipo movimenti irregolari dei motori?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » martedì 14 aprile 2020, 10:39

Confermo Vecchietto67 (se sei del 67 sono molto piu' vecchietto io).
Ma ho un'altra info...
Probabilmente ho della tensione in giro. ieri mentre provavo con mandrino acceso se toccavo la scatola in metallo del controller, il software si bloccava. Ho messo due piastre in alluminio, una sotto la scheda usb che la divide dall'alimentatore, l'altra di fianco alla scheda per dividerla dall'alimentatore dello spindle. Devo mettere a terra anche la macchina stessa?
grazie per ogni info.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » martedì 14 aprile 2020, 10:43

Questa la visione d'insieme...


cnc.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 14 aprile 2020, 16:13

Da quello che dici sembra che i disturbi siano notevoli. A questo punto penso che sia il PC a bloccarsi. In fin dei conti Mach3 è solo un software.
Comincia pure a mettere a massa tutte le periferiche e i cavi. Ho il sospetto che mediante la massa del cavo USB arrivino i disturbi al PC.
Potresti anche tranciare (se non è troppo laborioso) il piedino che mette a massa il connettore USB della schedina e vedere se il problema scompare.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle (RISOLTO)

Messaggio da iz3zlu » martedì 14 aprile 2020, 18:49

Grazie per la risposta Vecchietto67.
RISOLTO!!!!
Lo scrivo cosi' se qualcuno si trova nella stessa situazione non perde il tempo che ho perso io.
E' una sciocchezza... basta tirare un filo collegato alla struttura della macchina, e collegarlo alla terra del contenitore del controller.
Infatti mi era sembrato di sentire una lieve scossa toccando la macchina e ieri il software si bloccava se toccavo il contenitore metallico del controller.
Oggi ho inciso un pcb abbastanza complesso senza blocchi.

Approfitto di questo spazio per chiedere un consiglio sul motore dello spindle... il mio ha un diametro di 57mm e vorrei metterne su uno piu' veloce.
Grazie per ogni consiglio.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 14 aprile 2020, 19:40

Toglimi una curiosità.
Mach 3 si bloccava oppure andava in stop o in emergenza?
Mi sembra strano che si blocchi un singolo programma e il PC continua a funzionare senza problemi in presenza di un disturbo elettrico.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » martedì 14 aprile 2020, 20:41

Si bloccava di brutto con il puntatore che girava (quello di Win8.1) e se toccavo qualcosa, schermata bianca con la scritta "Il programma ha smesso di funzionare". Se forzavo l'uscita e riavviavo il programma, si bloccava di nuovo. Dovevo riavviare il pc. Pero' Windows funzionava. Considera che in questo pc ho SOLO Mach3, no antivirus, no connessione Internet (solo connessione di rete per scambio file, ma non puo' uscire perche' sono impostati solo l'IP e il Gateway). Sembra strano anche a me, tra l'altro non posso eliminare il negativo dal cavo Usb perche' non si alimenta piu' la scheda. Comunque ora va alla grande. Dovro' sostituire lo spindle perche' fara' a occhio e croce 2000 giri.... farei prima a girarlo a mano... :D

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 15 aprile 2020, 20:18

Ho parlato troppo presto.... stamattina dovevo fare un pcb semplice semplice e si e' bloccata. Se quelle brave persone che mi hanno venduto la scheda mi mandavano anche il cd con i plugin dedicati, magari non perdevo tutto sto tempo... va a finire che rimetto su i driver e la scheda con porta parallela. Se solo trovassi il modo di passare da 1/8 a 1/16... bisogna che guardo il datasheet dei driver vecchi e vedo se con un ponticello posso passare a 1/16......

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » giovedì 16 aprile 2020, 11:26

Gliel'ho data su... e non e' da me...
Sto reinstallando XP e ho riempito la scatola del controller con i vecchi pezzi..... Fallimento e delusione.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da kalytom » venerdì 17 aprile 2020, 18:40

spesso basta una buon cavo usb, doppia schermatura e magari i nuclei di ferrite filtro. Win8 è pessimo almeno per mia esperienza, i pezzi vecchi che sono ? magari ti basta mettere un controller usb prima della vecchia elettronica tipo la uc100
Immagine

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » sabato 18 aprile 2020, 15:35

Grazie Kalytom per la risposta.
Si, non ho specificato "i pezzi vecchi"... si tratta della vecchia elettronica, magari i driver sono anche migliori di quelli nuovi ma non ci sono pin per modificare i micropassi che nella scheda vecchia arrivavano al max a 1/8. In pratica c'e' la scheda con la porta parallela e la scheda coi tre driver... stop, nessun optoisolatore.. tutto collegato direttamente da fili. Il cavo USB e' stato il mio primo pensiero. Ne ho provati 3 tra cui quello di un Arduino mega originale che ha gia' i magneti... niente da fare. Ora, a parte i micropassi a 1/8 non perde un colpo. Il pc e' un Dell Optiplex dual core con 2 Gb di ram con al suo interno solo Mach3. Magari tra un mese ci riprovo a mettere su la scheda usb.....

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » sabato 18 aprile 2020, 15:40

Ah scusa, ho provato anche con XP e Windows 7.... stessa cosa. Non faccio tanto con la cnc come ho scritto nel primo post. Mi faccio solo i pcb per i circuiti che mi costruisco... pero' mi piace aggiornare dove possibile e avrei aggiornato volentieri la mia macchina. Ho anche il problema dello spindle che e' lento e devo andare molto piano per fare delle belle piste sui pcb, ma a volte ci sono pcb complessi che richiedono una giornata di lavoro e se mi si blocca la macchina vado in tilt.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da kalytom » lunedì 20 aprile 2020, 13:18

1/8 di passo non è poco , inoltre esistono anche adattatori da ethernet a parallela tipo la uc400eth che non subiscono interferenze e davvero difficilmente si bloccano
Immagine

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Cnc si blocca solo se acceso lo spindle

Messaggio da iz3zlu » martedì 21 aprile 2020, 13:22

Ti ringrazio molto Kalytom,
Ho dato un'occhiata alla scheda che mi dici, ma costa troppo per quello che uso io la macchina. Mi piacerebbe molto saperla usare bene, invece sono ancora nei guai a scegliere le frese giuste per fare un pcb. Purtroppo non conosco nessuno che usa cnc e quindi anche le cose piu' banali sono montagne da scalare.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”