Completare la CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Vince69
Member
Member

Completare la CNC

Messaggio da Vince69 » giovedì 19 giugno 2008, 12:35

Ciao,
la mia CnC e quasi pronta... ora devo collegare la parte elettronica,
Vorrei chiedere agli esperti un po di indicazioni:
Tema:
Alimentazione scheda:
- Avendo una scheda alimentata a 24Vdc da alimentatore Switc , il negativo và  collegato a terra?

Micro:
- Per il collegamento dei micro è meglio usare cavo schermato?
- Se si, la schermatura và  messa a terra solo dalla parte della scheda?
- Che tipo di micro pensate sia meglio... a batuta o ad oltrecorsa con rotella?

Pulsante di emergenza:
- La mia scheda prevede un ingresso per un pulsante di emergenza.
- Cavo come per i micro? tipo e collegamento?
- Sia meglio tagliare anche l'alimentazione 24Vdc o il 220Vac o niente?

Motori:
- Ho dei motori da 2A Bipolari...
- Cavo... schernato o no?
- Collegamento Schermatura?

Posa dei cavi:
Ho previsto di installare una catena portacavi
- Il cavo di alimentazione del Mandrino( kress 1050W 220Vac) può dar fastidio ai cavi di segnale se lo poso nella stessa catena portacavi?

Comando Mandrino:
La mia scheda prevede due relè di uscita per il comande del mandrino e per il refrigerante... (non mi serve al limite metto un aspiratore)

- Premettendo che con il relè non alimenterò direttamente il mandrino ma andrò in appoggio ad un teleruttore ( idem per l'aspiratore);
- Consigliate il comando automatico o dite sia meglio l'accensione e lo spegnimento manuale in fatto di disturbi?

Per ora non ho altro.
Vi ringrazio anticipatamente.
Vincenzo Moio
Verona
Io lo sò di non sapere..... altri no!!

aragon
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da aragon » giovedì 19 giugno 2008, 14:31

- Avendo una scheda alimentata a 24Vdc da alimentatore Switc , il negativo và  collegato a terra? Dovresi avere 3 fili, il negativo dell'alimentatore(-) al negativo della scheda, il positivo dell'alimentatore(+) al positivo della scheda, e la terra dell'impianto alla carcassa dell'alimentatore o se previsto l'attacco per la terra.
- Per il collegamento dei micro è meglio usare cavo schermato? SI
- Se si, la schermatura và  messa a terra solo dalla parte della scheda? Basta che è collegato alla terra.
- Che tipo di micro pensate sia meglio... a batuta o ad oltrecorsa con rotella? Dipende dalla meccanica, ma penso che vadano bene entrambi indifferentemente.
Pulsante di emergenza:
- La mia scheda prevede un ingresso per un pulsante di emergenza.
- Cavo come per i micro? tipo e collegamento? Si, schermato, i due poli devi collegarli ad un fingo di emergenza con attacco N.C. di solito(o N.A. dipende dalla tua logica)
- Sia meglio tagliare anche l'alimentazione 24Vdc o il 220Vac o niente? Non capisco...
Motori:
- Ho dei motori da 2A Bipolari...
- Cavo... schernato o no? Va benissimo anche un cavo a 4 poli, poi se c'è la schermatura è meglio.
- Collegamento Schermatura? Alla terra.

Ho previsto di installare una catena portacavi
- Il cavo di alimentazione del Mandrino( kress 1050W 220Vac) può dar fastidio ai cavi di segnale se lo poso nella stessa catena portacavi? No.

- Premettendo che con il relè non alimenterò direttamente il mandrino ma andrò in appoggio ad un teleruttore ( idem per l'aspiratore);
- Consigliate il comando automatico o dite sia meglio l'accensione e lo spegnimento manuale in fatto di disturbi? Va benissimo il comando automatico.

Vince69
Member
Member

Messaggio da Vince69 » giovedì 19 giugno 2008, 14:56

Pulsante di emergenza...

Nel senso... ho letto da qualche parte che qualcuno va a tagliare anche l'alimentazione...
sinceramente non capisco perche.....
Grazie
Vincenzo Moio
Io lo sò di non sapere..... altri no!!

aragon
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da aragon » giovedì 19 giugno 2008, 15:16

Secondo me devi intervenire col pulsante sull'emergenza della scheda in modo che quando viene premuto blocca i motori e spegne il mandrino :wink:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”