NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da jagger75 » sabato 18 aprile 2020, 0:38

salve a tutti
creare una nuova cnc giusto perche non mi va di stare fermo in questo periodo vi premetto che freso solo legno per modellini di giocattoli e cose del genere ma roba leggere tipo abete faggio pino qualcosina di noce ma tutti spessore non superiori hai 4 cm

la vorrrei creare a costo quasi 0 con pezzi di quello che ho vengo subito al punto

possiedo una cnc homemade che mi da molte soddisfazioni creata con elettronica con un kit cinese con tb6560 3 A su porta parallela,3 motori nema 23 che comando con linuxcnc

poi possiedo una stampante 3d geeetech i3 pro w con scheda gt2560 4 assi e 4 nema 17 con marlin e display lcd 2004

poi ho ancora da sfruttare una scheda skr mini v1,1

vi spiego la cosa se possibile vorrei un vostro parere e consiglio

vorrei creare una cnc che sfrutta i 3 motori nema 23 su assi x ed y logicamente 2 su y uno su x
su z o compro un altro nema 23 oppure per il poco peso del mandrino potrei anche sfruttare un nema 17 della stampante

il probema è che non so conj cosa configurare questa elettroinica?

risfrutto la tb6560?ma è una 3 assi come comando poi l asse z?

allora posso sfruttare una delle due schede della stampante o la skr ma ce la fanno a mandare avanti i nema 23?

altriemnto posso sfruttare le schede della stampante e mettere dei driver esterni per i nema 23 si puo fare?

a tutto questo vorrei afruttare l lcd 2004 per comandarla o perlomeno per vedere o modificare i parametri di lavoro?è possibile?sempre con marlin per cnc?

se nel caso usassi un marlin dovrei abbandonare il fattore linuxcnc?nel senso che potrebbe funzionare come la stampante 3d cioè creo gcode e potrebbe fresare leggendo il gcode da una sd o devo continuare a farla lavorare da un pc?

nella seconda ipotesi a sto punto sono aperto anche ad ipotesi prendere una tb6560 usb per elimnare sta benedetta porta paralella ormai del tutto sparita

un cosiglio secondo voi che progetto e cosa potrei sfruttare o aggiungere ?

p.s.
la cnc che gia ho sinceramente anche sessendo un asino in programmazione non ho fatto fartica ad usarla linuxcnc mi è venuto incontro in questo una messi i parametri passi dimensioni porta parallela è tutto fatto basta solo lavorare il cad poi cam poi caricare ed è fatta sinceramente
anche se manca una regolazione da lcd come nella stampa 3d senza attaccarala per forza al pc

la stampante 3d cio messo un po di piu ma alla fine mi ci diverto molto anche se ho dovuto mettere mano a guide e imparare qualche cosa almeno la base di configurazione marlin arduinoide(mai usato prima di allora) atom(idem come prima) e cose cosi ma solo il minimo indispensabile per far andare e modificare in caso di necessità le caratteristiche della stampante

dico questo perche vorrei creare una cnc che sia un po un misto

grazie per chi voglia darmi delle delucidazioni su quello che posso e non posso fare :)

secondo voi è fattibile o mi sto facendo delle pippe mentali?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da torn24 » sabato 18 aprile 2020, 10:16

Ciao! Se non hai esigenze particolari per la scheda di controllo, esistono schede usb economiche a poco più di 20-30 euro su ebay, e come software puoi usare mach3 che se usi la versione limitata a 500 righe programma è gratuito. Con mach3 è possibile impostare un motore come slave di un altro, ossia usare facilmente due motori per un asse.
Esistono altre alternative economiche come usare arduino e il firmware GRBL.

Il costo maggiore sarà la meccanica, quindi ti suggerirei di pensare a una nuova scheda di controllo economica.

Ricerca su ebay
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 3&_sacat=0
CIAO A TUTTI !

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da jagger75 » sabato 18 aprile 2020, 12:44

ciao grazie per la risposta

ti dico subito che non ho esigenze particolari
per la meccanica sono apposto ho gia la cnc con la tb6560 montata sopra e volevo usare le schede che avevo delle stampanti 3d per abbandonare la porta parallela pero se non posso proprio usarle ne comprero una usb come da tuo cosniglio non è un problema di spesa è un problema che vorrei se possibile sfruttare quello che ho per non avere un cassetto pieno di schede non utilizzate

per il software vorrei rimanere su linuxcnc o al massimo andare su un marlin (sempre se esiste)per cnc linuxcnc perche ormai mi ci sono abituato e con mach2/3 sarà per colpa della mia poca affinità con la programmazione ma non sono mai riuscito a farlo funzionare,e marlin perche un po ormai ci sto dentro con la stampante 3d credo di saperci smanettare dentro meglio di mach 3

lo so che chiedo troppo ma vorrei se possibile rimanere nei campi dove mi sono gia addentrato ora come ora tornare su mach3 non me la ento proprio(ripeto colpa della mia ignoranza forse)

per quanto riguarda le schede usb che mi hai consigliato su ebay possono andare anche con linuxcnc o è prioritario mach 3 come dice la descrizione?
Con mach3 è possibile impostare un motore come slave di un altro, ossia usare facilmente due motori per un asse.
per quanto riguarda i motori in slave lo fa anche linuxcnc unico neo che la mia tb6560 è 3 assi unuico modo per passsare hai 4 assi è sfruttare le due schede gt2560 e la skr mini v1.1 oppure prendere una di quelle che consigli tu giustamente che ne pensi?

cosa faresti al posto mio per avere meno spesa possibile ma piu che altro per sfruttare le elettroniche che gia posseggo giusto per non tenerle nel cassetto?

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » sabato 28 novembre 2020, 22:52

Buona sera a Tutti. Anche io sono in difficoltà con lo slave dell'asse A con X come master. Non capisco dove sbaglio. Come scheda uso una AKZ250 4 assi . Nonostante tutte le configurazioni e varie prove, addirittura disinstallato Mach 3 e ripartito da zero non riesco a fare muovere i due assi simultaneamente. Con i comandi manuali l'asse A si muove correttamente. Allego qualche foto nella speranza di un po' di aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » sabato 28 novembre 2020, 23:06

Con i comandi manuali il motore dell'asse A gira nel giusto verso e con accelerazione e decelerazione uguali al motore dell'asse X come da configurazioni su motori tuning.( Correggo il messaggio precedente con motore che gira correttamente e non l'asse perché i motori X ed A sono svincolati dalle madreviti finché non trovo una soluzione. Allego foto dei 4 driver che comandano i motori passo passo.
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » sabato 28 novembre 2020, 23:25

Dal colore dei cavi e ,se si zoomma l'immagine, dai numeri di capiscono i PIN a cui sono collegati i drivers alla scheda AKZ250-4assi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 novembre 2020, 9:32

Guarda se questo video ti aiuta:
https://www.youtube.com/watch?v=107CmKN2Md0

anche se in quel caso viene utilizzato Y come master

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » domenica 29 novembre 2020, 16:04

Grazie Hellfire. Purtroppo ho già provato tutto quello che si vede nel video e devo dire che si è dimenticato di menzionare la spunta su angular axis in general config. Comunque guardando il video si vede che è tolta. Niente da fare. L'asse A non vuol essere schiavizzato. :D
In qualcosa sbaglio ma non trovo nessun video che mostra come impostare i parametri con la scheda Akz250. Penso che sia una questione di PIN ma non so come configurarli. Sulla scheda non c'è scritto il numero dei PIN per la morsettiera J3 che riguarda le uscite driver e nel manuale dicono di ignorare quei numeri. Io comunque ne ho provati parecchi ma senza successo.
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » lunedì 30 novembre 2020, 8:13

Buon giorno a tutti. Riguardando il manuale della scheda AKZ250-4 ho trovato dei numeri che potrebbero corrispondere ai PIN della morsettiera J3 a cui vanno collegati i Driver. Anche se dice di ignorare il numero dei PIN oggi provo se con questi funziona lo slave. Allego foto delle pagine interessate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » lunedì 30 novembre 2020, 10:47

Niente da fare. Non vuol saperne di funzionare in slave. Aiutoooo!!!
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » martedì 1 dicembre 2020, 7:57

Eccomi qua anche oggi speranzoso che qualcuno mi aiuti. Nel frattempo ho trovato un altro parametro da settare. "REF ALL HOME" va riscritto per fare in modo che X ed A vadano a casa assieme. Quindi:
Clicco su OPERATOR
Clicco su Edit Button Script
Clicco su REF ALL HOME e modifico lo script con questo:

DoButton( 24 )
DoButton ( 23 )
RefCombination( 9 )

DoOEMButton(133)
DoOEMButton(134)
DoOEMButton(135)

Adesso vi spiego per chi avesse bisogno di aiuto come me.
In "RefCombination" si sommano i valori di X ed A:
X=1 Y=2 Z=4 A=8
X+A > 1+8=9

mentre in DoButton:
( 24 ) ė l' asse Z
( 23 ) ė l'asse Y
( 22 ) è l'asse X
( 25 ) è l'asse A

Adesso vado a provare .
Speriamo bene......
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » martedì 1 dicembre 2020, 8:55

Suppongo che lo script del messaggio precedente vada bene:
Prima Z, poi Y, poi X vanno ad home ma il mio asse A non vuol saperne di collaborare. #-o Continua a funzionare solo premendo i pulsanti del 4° asse manualmente. Aiutoooo [-o< [-o<
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Avatar utente
Il lupo 75
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 20:31
Località: Spilimbergo (PN)

Re: NUOVO progetto cnc costo quasi 0

Messaggio da Il lupo 75 » mercoledì 2 dicembre 2020, 22:30

È possibile che il problema sia proprio che non venga richiesta la configurazione dei PIN per i collegamenti ai Driver. Quindi la scheda non comunica correttamente con Mach 3 e non permette di pilotare A come slave ma solo come eventuale asse rotativo?
IMG20201130073559.jpg
IMG_20201130_074055.jpg
Come di vede non ci sono numeri sulla morsettiera J3 e nella configurazione assi dice di ignorare quei numeri.
Se ho detto una .......... correggetemi. Io non so più cosa pensare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Pantografo ATOLLO 1500 X 1000.
https://gopro.com/v/zPWWPgX43DGbK

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”