Convertitore pwm con operazionale

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 aprile 2020, 19:51

Allora devo fare riferimento al primo disegno con la resistenza da 100k se ho capito bene.
No non lo faccio quel collegamento era solo per fugare ogni dubbio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 aprile 2020, 8:29

Esatto il circuito è questo
circuito.PNG
Se vuoi che l'uscita sia alta quando il pwm è a 0%, scambi il (+) con il (-). Ovvero porti il partitore sul (+) e il filtro passa-basso sul (-)
Sul filtro passa basso puoi anche mettere 10kOhm e 10uF ma io ho preferito mettere un conensatore poliestere e il massimo che avevo è 1uF
L'importante che il prodotto dei due rimanga più o meno della stessa grandezza.
I componenti sono calcolati per i pwm standard di arduino (960Hz, 490Hz)

---

P.S. Il circuito può essere migliorato aggiungendo dell'isteresi. Questo evita che ci siano dei rimbalzi del segnale durante la commutazione.

altro post scriptum: stammatina, con una ricerca veloce, ho trovato questo:
http://ardupiclab.blogspot.com/2016/08/ ... o-uno.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da MauPre75 » venerdì 24 aprile 2020, 9:27

Il relè è NC quindi è giusto così altrimenti mi ritrovo il mandrino acceso a macchina spenta, infatti io avevo nei miei errori messo il pwm nel - ed ho dovuto scambiare i contatti del relè però mi ritrovo che all'avvio dell'elettronica ho una commutazione rapida off on di una sola volta nonché il mandrino sempre acceso finché non ho il controllo del tutto.
Il poliestere sono quelli bianchi rettangolari se non erro e dovrei averne qualcuno, solo che ho sempre fatto in confusione nella lettura del valore.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 aprile 2020, 11:18

La codifica di questi condensatori fa impazzire tutti.
Puoi trovare il valore in microfarad (es. .1 == 0,1uF = 100nF )
Oppure con il valore esrpresso in nanoFarad, quelli con la "n" (1n, 10, 100n)
Il tutto seguito dalla tensione massima ammessa.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da MauPre75 » venerdì 24 aprile 2020, 13:52

Ho montato e testato con il relè il circuito, con il pwm al + mi ritrovo alla stessa condizione di prima cioè pwm basso relè eccitato ma non è un problema, prima alimento la macchina poi accendo l'inverter e penso anche di mettere un secondo puffo di emergenza per il mandrino in serie al relè.
La risposta a M5 (spegnimento) è ottima, nel mio avevo un ritardo di 2-3 secondi.
La reazione al pwm purtroppo (ma non è un problema perché non utilizzo i giri da gcode, quindi imposterò sempre 100%, anche se normalmente lo uso per promemoria dei giri e non dover rifare il calcolo di volta in volta ) non è come previsto, ho montato condensatore elettrolitico 10uF e 10khom (dopo le ore 15:00 cerco tra i condensatori nuovi poliestere quali possono essere applicabili, li posto per la scelta ed il calcolo resistenza), ho in grbl i giri massimi impostati di default a 1000, fino a S700 sento un ronzio e scatta dopo almeno 5 secondi, al di sotto di 700 non scatta e fa ronzio, da 800 in qualche secondo, 900-1000 immediato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 aprile 2020, 14:41

dalla foto non riesco a distinguere il colore delle resistenze. Ma la terza banda non mi sembra arancione.

Comunque un consiglio: prima di avventurarti in circuiti stampati, usa le breadboard, come nella foto allegata.
Ci si lavora bene e si fanno le modifiche veloci. Io faccio così.
Poi, quando sono sicuro di quello che ho fatto, disegno il pcb (che tanto poi qualche errore ce lo metto comunque).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da MauPre75 » venerdì 24 aprile 2020, 16:32

Si lo dico sempre di prenderne una ma per una o due circuiti l'anno poi non ne faccio niente, qualche volta la prendo per quello che costa...

Io con i colori sono messo male, uso il tester, le tre resistenze sono 9.9khom, quella del pwm è 10k esatto, le ho finite le 10, mi sono rimaste le 10.5k.

Condensatori poliestere nuovi ho:
3.3nF,
.1j63,
.47j63,
. 01/20%,
e un tipo che non capisco se c'è scritto n1k63 oppure u1k63, metto foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 aprile 2020, 16:47

Quella azzurra dovrebbe essere 100n 63V il "µ" e la "n", spesso, sono usate al posto della virgola.
Quindi 4n7 = 4,7nF e µ1 = 0,1µF

E' normale che le resistenze non abbiano il valore esatto. Dopotutto hanno la tolleranza più o meno 5%.
Ma per questo circuito non è importante il valore esatto.

Se vuoi che il circuito commuti a valori differenti del pwm, ad esempio più bassi, basta cambiare le due resistenze del partitore.
Se metti 1k verso massa e 10k verso 5V, commuterà intorno al 9-10% del pwm.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Convertitore pwm con operazionale

Messaggio da MauPre75 » venerdì 24 aprile 2020, 17:36

Quindi lasciamo la 10k con 10uF, e se necessario cambio la residenza del partitore.
Grazie di tutto, non so come ricambiare la cortesia, spero che in futuro ne possa avere occasione.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”