Consiglio collegamenti usb motion card

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da kite » sabato 9 maggio 2020, 11:36

Ciao a tutti vorrei un consiglio, ho comprato questa cnc mother board ma ho un dubbio sui collegamenti esatti allego foto della motherboard, della configurazione dei collegamenti della casa, i collegamenti del driver tb 6560, ma non coincidono, i collegamenti del driver sono sui + step e dir, mentre nello schema della casa sono connessi i - e in piu' manda i 5 volt della scheda alle porte dei driver step e dir +,
un altra cosa non capisco come settare port e pin in mach 3 poiche' non sono riportati sulla scheda i numeri ma invece le lettere A X Y Z grazie ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da hellfire39 » sabato 9 maggio 2020, 14:04

Per quanto riguarda i collegamenti verso i driver, è sostanzialmente equivalente collegare tutti i (-) a massa e portare i segnali ai (+) oppure fare l'opposto, ovvero collegare tutti i (+) a 5V e portare i segnali al (-).
Cattura.PNG
Ci sono delle differenze di cui bisogna tener conto.

La scheda di controllo potrebbe avere delle "preferenze" sul verso della corrente. Potrebbe essere più propensa a "ricevere" corrente (sink) piuttosto che "fornirla" (source).
Questo potrebbe far propendere la scelta verso uno dei due collegamenti. Per scegliere consapevolmente, bisognerebbe conoscere come è fatto lo stadio di uscita del controller. Tieni conto che in molti casi la scelta è indifferente, in quanto le uscite possono sia erogare che assorbire corrente allo stesso modo.

Inoltre, a seconda della scelta, potrebbe essere necessario configurare il sistema, perché cambia ilo stato logico a cui il segnale è attivo. Se io collego tutti i (+) a 5V e collego gli ingressi ai (-), il fotoaccoppiatore sarà attivo (1 logico) quando l'uscita della scheda di controllo è a 0V, quindi i segnali hanno una logica negata.

--------------
Non conosco mach3, non ti so dire nulla su come configurarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da kite » sabato 9 maggio 2020, 15:23

Innanzi tutto grazie per avermi risposto, quindi dici che lo schema nel disegno 2 quello giallo e' corretto? doppia alimentazione al driver 24 volt dietro e 5 volt provenienti dalla scheda ( nel disegno forse non si legge bene ma il primo pin a sx in basso sulla fascia gialla e' 5V ) su dir + e pulse + del TB 6560, mentre collego il pulse - e dir - del driver alla scheda su ogni canale? Lo schema quello nel disegno verde del TB 6560 lo lascio perdere? Grazie tante

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da hellfire39 » sabato 9 maggio 2020, 16:21

Come dicevo, i due collegamenti sono funzionalmente equivalenti. Utilizza quello della motherboard, visto che ti consiglia quello.
Le differenze tra i due le ho elencate prima.

Sostanzialmente, con la scelta dei collegamenti come da schema "giallo", il driver riceve il segnale a "1" quando l'uscita relativa della scheda va a zero.
Ti dirò di più, se la foto che hai messo è quella della tua scheda e il chip ULN2003 è quello che pilota le uscite, allora la scheda è tra quelle che vuole esclusivamente "ricevere" corrente (current sink), quindi il collegamento "giallo" è l'unico corretto.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da kite » sabato 9 maggio 2020, 16:23

Grazie tante

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da kite » sabato 9 maggio 2020, 19:21

Ho collegato tutto come mi hai detto la macchina funziona perfettamente la ho tarata nei passi giro, ma non funzionano gli end stop e anche l'emergency stop, ho controllato piu volte e i fili sono messi bene senza dubbio, del vedere un altro disegno che era nel cd insieme con la scheda ho notato almeno mi sembra che ci sia un rele, sembra che manchi qualcosa per funzionare, ti allego lo schema in questione puoi dirmi se e' cosi? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da hellfire39 » domenica 10 maggio 2020, 11:10

Non riesco a leggere le scritte del disegno...



P.S. Mach3 è configurato correttamente per riconoscere i finecorsa?

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da kite » domenica 10 maggio 2020, 12:29

ho zoommato i dettagli dello schema che ti mando in allegato insieme ai settaggi consigliati di mach tre, per favore se c'e' bisogno di un rele' puoi consigliarmi quale devo comprare? poi veramente non capisco perche' non lo hanno messo sulla scheda lo dovevano scrivere della descrizione dell annuncio che senza questo non avrebbero funzionato i finecorsa, una seccatura specie per me che non ne capisco molto e devo chiedere agli altri grazie tante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da hellfire39 » lunedì 11 maggio 2020, 7:55

Sinceramente non capisco cosa c'entri il relè con i finecorsa.

Sullo schema che hai linkato sul primo post, non mostra neanche a cosa sia collegato. Viene mostrato solamente il collegamento della bobina.

Ti ripeto: non conosco Mach3, quindi prendi le mie indicazioni con le molle, ma mi pare di vedere troppe X rosse sulla prima immagine che hai linkato. Sei sicuro di aver abilitato tutti gli in1, in2, ... a cui hai collegato i finecorsa?
Sei sicuro di aver impostato gli ingressi corretti sulla seconda schermata?

Estop dovrebbe essere lo stop di emergenza, non so include anche i finecorsa. Aspetta che ti risponda qualcuna che usa MAch3!

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Consiglio collegamenti usb motion card

Messaggio da kite » lunedì 11 maggio 2020, 8:42

Ok grazie tante

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”