Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da hellfire39 » venerdì 22 maggio 2020, 9:47

Visto che proprio non riusciamo ad entrare in sintonia, posso chiederti di morderla più forte la lingua la prossima volta?
No.
Fintanto che tu pubblicizzi un progetto in un luogo condiviso, se riterrò di avere una opinione in merito, la esprimerò.
Magari mi sbaglio, ma un luogo di discussione non è necessariamente un posto dove si prendono pacche nelle spalle e complimenti.
Bisogna saper accettare anche le critiche!
Guarda che io dicevo che la presunzione era nel decidere che altri non potessero capire quello che tu fai
Qui non ci siamo capiti. Se penso che una cosa possa essere utile la pubblico. Ma se penso che non possa essere utile, non la pubblico. E se mi sbaglio? Pazienza!
L'unica volta che ho usato l'assembler con un pic
Anche qui non sono stato chiaro. Io conosco (un po') vari assembler. Ho programmato lo ZX Spectrum (Z80), ai tempi di Windows 95 mi divertivo a craccare programmi con SoftIce (Intel 8086) ed ho giocato con i pic.
Qui volevo dire che se avessi fatto la stessa cosa con il C, ci avrei messo molto meno tempo. Pur sapendo come ragiona l'assembler, è sempre una rogna!
ma sulla pessima abitudine di cambiare le parole altrui
Qui non ci siamo proprio. Non ho assolutamente l'abitudine di cambiare le parole altrui. Anzi, mi piace rispondere puntualmente e, possibilmente, con dati, agli argomenti proposti.
Come ho già ripetuto più volte, non ci siamo capiti, entrambi! Perché anch'io ho avuto l'impressione che, certe volte, si viaggiasse su binari paralleli.
Tempo scaduto! Vista l'accoglienza ricevuta, non so se in futuro condividerò altro. Peccato!
Me ne farò una ragione!

A parte le battute sarcastiche, qui sbagli proprio. Primo, perché non ci sono solo io nel forum, secondo, perché le critiche aiutano a vedere i propri progetti da diverse angolazioni.
Sai quante volte sono andato da i miei colleghi progettisti meccanici con qualche idea che mi pareva brillante e me l'hanno smontata in pochi minuti?

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da tecno67 » venerdì 22 maggio 2020, 11:00

Vedete il punto è che se io mi sono fatto l'opinione che un utente pubblichi solo spazzatura, posso semplicemente decidere di non aprire i post che portano la sua firma. Non mi serve il consenso della controparte per questo ed è quello che ho chiesto di fare più volte.

Il problema è che se invece un utente replica ad ogni mio post dicendo che è una stupidaggine o che è inutile (e spero lo faccia perché lo pensa davvero, altrimenti è pure più grave), io ho tutto il diritto di controbattere per difendere me stesso, le mie idee. Ma non posso fare altro che chiedergli 'una volta che ha liberamente espresso il suo punto di vista una prima volta', di disinterressarsi di un qualcosa di cui non vede l'utilità in attesa che altri magari leggendo l'oggetto del post e non le dispute al contrario vi trovino qualcosa di buono.

Purtroppo il risultato finale è che, o io rinuncio a difendere le mie ragioni e la mia persona (quando uno dice 'nessuna persona sana di mente farebbe questa cosa', mi sta praticamente dando dello stupido) e non mi sembra giusto. Oppure il post si trasforma in 4 pagine di diatriba tra di noi e niente più.
Altri utenti che leggono, dopo aver letto un paio di repliche, si 'smaronano' e passano ad altro, per cui tu non hai solo esposto le tue ragioni(questo è giusto), ma hai impedito di fatto (sporcando ripetutamente il post), che quello che ho detto/proposto/offerto potesse arrivare ad altri (e questo è un po meno giusto).

Vorrei, che anche il moderatore del forum meditasse su quest'ultima frase e decidesse a chi mandare un richiamo, magari anche solo x MP.

Poi, se proprio qui sul forum, che ho seguito con piacere negli ultimi 15 anni, è cambiato qualcosa e non si può più offrire una propria creazione senza chiedere cambio nulla, tranne di non essere criticato per giunta. Beh me ne farò una ragione e non seguirò più CNC-Italia, ma spero non si sia arrivati a questo punto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da Junior73 » venerdì 22 maggio 2020, 11:32

Tecno67 non ti far influenzare da un solo utente sulla scelta di frequentare o meno il forum. Sei una persona molto preparata che per diletto mette a disposizione la sua esperienza ed il suo tempo. Di assembler ne capisco quasi niente . Ricordo solo che ai tempi delle schede satellitari e il pic16f84 cercavo di andare oltre la semplice scrittura ma era veramente dura pur sapendo qualcosa di programmazione in generale.
Ho capito forse il 10% di quello che hai detto ma semmai troverò il tempo proverò il tuo sketch (l'ho solo aperto ).

Se hai frequentato forum negli anni ti sarai accorto della presenza di soggetti come Hell che tendono a diciamo aver poco rispetto degli altri , forti , a volte di una preparazione tecnica adeguata . Può essere un comportamento non voluto da parte sua , oppure usa l'arroganza in questo forum per coprire un disagio che viene da altro. Quel "Ripetete con me" detto in altro thread è indice di qualcosa ma non sono uno psicologo.
C'è da dire che partecipa attivamente ad ogni discussione , rispondendo in modo articolato alle domande di carattere "elettronico". Se solo riuscisse a capire (tra un diodo , una resistenza , :) ) che certe battute possono offendere la sensibilità degli utenti potrebbe vincere il premio di forumista dell'anno!!! :mrgreen:

Saluti

PS. Attenzione perchè il linguaggio ed i rapporti sociali nei forum sono piuttosto distorti rispetto alla realtà. Sono convinto che al Bar stareste discutendo pacificamente di interrupt ......ricordando i bei tempi ..

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da hellfire39 » venerdì 22 maggio 2020, 11:47

Allora, chiariamo un concetto: io non ce l'ho con te.
E' capitato che hai pubblicato dei post su argomenti di cui non ho capito l'utilità. Ed ho espresso la mia opinione. Non ti è piaciuta ed abbiamo finito per litigare. Mi dispiace, sto cercando di non eccedere con le parole, non sempre ci riesco, mi dispiace se ti ho offeso.
In ogni caso, ogni mio giudizio, se pur mal espresso, cerca di esprimere ragioni tecniche.

Capisco il tuo entusiamo per essere riuscito a realizzare il programma, ma devi comprendere le mie perplessità sulla sua effettiva utilità. Le esprimo e le giustifico.
sporcando ripetutamente il post
Questa frase è offensiva e, a mio parere, ingiusta. non c'è stata da parte mia nessuna intenzione di sporcare il post. Ma solo di contribuire con dubbi e fatti all'argomento. Cos'è, anche se penso che un progetto sia di dubbia utilità, devo necessariamente dirti bravo, oppure ignorarlo perché altrimenti ti offendi?
non si può più offrire una propria creazione senza chiedere cambio nulla, tranne di non essere criticato per giunta
Ti ricordo che il forum non è una vetrina ma un gruppo di discussione. E le critiche (costruttive) fanno parte della discussione. Nessuno è perfetto.

----------------------------------
P.S. mi sono riletto tutto il thread e non sono riuscito a trovare dove avrei detto "nessuna persona sana di mente farebbe questa cosa".
Me lo potresti cortesemente indicare, così lo rileggo e ci rifletto sopra?

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da tecno67 » venerdì 22 maggio 2020, 12:20

Il problema non è ricevere delle critiche, a 52 anni ormai ho la pelle dura. Il problema è la reiterazione delle critiche e dei dubbi. Come ti ho spiegato l'effetto finale di questo è che poi i post diventano sgradevoli ed in mezzo a 20-30 repliche e controrepliche gli altri utenti se anche ce l'avevano perdono la voglia di continuare la lettura del post e magari contribuirvi e questo non è un peccato per me o per te, è un peccato per loro.
Per cui se anche dopo questa mia non riuscirai a resistere alla tentazione di replicare, fallo pure. Non la leggerò nemmeno la replica, altrimenti aggiungiamo altre 4 pagine senza venire a capo di nulla.

Fine!

Mi scuso coi lettori del forum per avervi involontariamente tediato già col post precedente ed ora con questo. Se a differenza di altri, Vi piace quello che ho fatto e volete scaricarlo, come ha già fatto qualcuno e magari usarlo così com'è o modificandolo, sono felice. Un saluto a tutti. :)

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da tecno67 » lunedì 25 maggio 2020, 15:29

Alla fine l'impulso interiore di mostrare le proprie creazioni finisce sempre per colpire. Probabilmente come dice Junior73 anche io ho qualche problema psicologico esterno al forum che mi spinge a farlo...

Per cui con tutti i limiti già detti in precedenza e quelli di una prova molto frettolosa, ecco l'ultimo nato:

Un doppio controllo in loop chiuso x due motori DC comandato da impulsi STEP/DIR. Per le piedinature vedere i commenti nel programma.
Non scendo, per ora in spiegazioni ulteriori. Se suscita l'interesse di qualcuno, io sono qui. Altrimenti... "Amen!"
controllo_2x_closedLoop.rar




Luca
IMG_20200521_094118.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da Pedro » martedì 26 maggio 2020, 8:52

@tecno87: io ho apprezzato il tuo lavoro e siccome nessuno è perfetto, e io sono il primo a non essere tale, mi fa un sacco piacere che nascano progetti nuovi. Non saranno perfetti? fa nulla, si sperimenta, si impara si traggono conclusioni, ci si diverte sopratutto. Sono stato anche io oggetto di sterili, inutili e immotivate critiche in passato tanto che alla fine me ne era passata la voglia, era più il tempo passato a discutere che quello richiesto per fare polemica. A te è piaciuto portare avanti la tua idea? hai fatto bene, le idee vanno portate avanti e se si vuole proprio trarne soddisfazione si condividono. Non a tutti piacciono? vabbè, non è quello il punto. Certo che pure per le critiche esiste modo e modo, tra forma e sostanza spesso, ormai troppo spesso, ci si dimentica che la forma conta tanto quanto la sostanza. Ripeto, a me la tua idea interessa, non è che mi serva perchè il mio sistema di per se (la cnc) sta bene come sta ma per mera curiosità vorrei provarla, si impara sempre qualcosa anche dalle idee, anzi sopratutto. Seguita così =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

clayton54
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2021, 22:16

Re: Leggere bene tre encoder con Arduino UNO

Messaggio da clayton54 » lunedì 25 ottobre 2021, 15:37

Grazie e complimenti per l'allegato condiviso. Ho appena scaricato il codice per Arduino e sto cercando di capirne il funzionamento. Non avendo ancora niente di reale, ho fatto una semplice simulazione: ho usato un semplice emulatore di un encoder in quadratura e l'ho inviato ai pin indicati. Per il primo motore è tutto ok avanti e indietro, mentre per il secondo motore ho visto che il conteggio in avanti è corretto solo fino a 255 poi salta a 65536. Credo manchi una sottrazione nella sezione increm2 dell'assembly (vedi increm1). Spero che la segnalazione possa essere utile agli interessati. Vado avanti a leggere...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”