motore asse x e y non girano con marlin

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcy69
Member
Member

motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da marcy69 » lunedì 18 maggio 2020, 20:16

salve gente,come da titolo i 2 motori x e y non girano,fanno solo uno scatto senza muoversi.
questo è il progetto:piccola cnc fai da tè+arduino clone mega+ramps+marlin trovato in rete già configurato x cnc, 3 nema 17 42shd0001-24 12v 1,5A
ho montato il tutto e funziona solo asse z,vref regolati a 0,88 quindi i driver A4988 funzionano al 100% xchè gli ho scambiati di posizione,ho controllato le coppie di fili dei motori e sono giusti,ho scambiato anche i motori di posizione,il marlin ho cambiato solo la lingua e il mio nome quando si accende (anche se nn lo vedo il mio nome)
sapreste aiutarmi?

marcy69
Member
Member

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da marcy69 » lunedì 18 maggio 2020, 20:48

dimenticavo:quà trovate il marlin che ho scaricato io https://youtu.be/jlOyqca9AqM

marcy69
Member
Member

Messaggio da marcy69 » mercoledì 20 maggio 2020, 22:07

peccato che non mi aiuta nessuno,sono fermo al mio progetto e non sò come andare avanti,nenche un anima pia?

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » giovedì 21 maggio 2020, 8:13

Ciao, la prima domanda è se e che tipo di fine corsa sono installati. Un saluto.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

marcy69
Member
Member

Messaggio da marcy69 » giovedì 21 maggio 2020, 12:54

i fine corsa meccanici che mi sono arrivati hanno solo 2 fili,comunque ho risolto da solo:andavano messi i 3 ponticelli sotto i driver,adesso anche senza gli endstop i motori girano

marcy69
Member
Member

Messaggio da marcy69 » giovedì 21 maggio 2020, 14:16

ho fatto alcune prove:senza ponticelli asse x e y non girano,con 1 ponticello per asse: x non và mentre y e z ok
2 ponticelli e 3 ponticelli x asse tutti e 3 ok
sapete aiutarmi come posso far girare i motori in fulstepp xchè cosi hanno + coppia
?forse cambiando qualcosa sul firmaware marlin?

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » giovedì 21 maggio 2020, 14:59

Perdonaci ma pretendi risposte senza dare nessuna informazione.
Schemi elettrici?
Foto?
Quali file di configurazione usi du Marlin?
Con che versione hai compilato?
Già solo il fatto che hai inserito il Tuo nome e dici di non vederlo a display è indice di non conoscenza del prodotto.
Inizia a postare un po il tutto se vuoi aiuto.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 21 maggio 2020, 15:56

sapete aiutarmi come posso far girare i motori in fulstepp xchè cosi hanno + coppia
Falso.

La coppia che hai tra un passo pieno ed il successivo è identica sia che utilizzi i micropassi sia che utilizzi i passi pieni.
Quello che diminuisce è la coppia incrementale, ovvero la coppia per fare il micropasso.

Se hai attivi i micropassi e sei su una posizione da passo pieno, la coppia disponibile per fare un micropasso sarà minore rispetto a quella disponibile per fare un passo intero. Ma le coppie per i micropassi si sommano.
Quindi al secondo micropasso, avrai il doppio della coppia del primo micropasso, al terzo, tre volte tanto.
Se l'asse non si è mosso e sei arrivato a fare un passo intero, avrai esattamente la stessa coppia.

Quindi, nel caso peggiore, non ci sono differenze. Nel caso migliore, ti muovi in modo molto più fluido.

L'utilizzo di passi interi è sconsigliato per via delle vibrazioni molto maggiori (e non solo). Mantieniti tra gli 800 e i 1600 passi/giro.

marcy69
Member
Member

Messaggio da marcy69 » giovedì 21 maggio 2020, 19:32

scusatemi mà stò imparando,chi mi dice x una cnc deve andare in fulstepp xchè ha + coppia,quà mi dite che è falso
comunque il mio problema è scoprire xchè senza ponticelli gli assi x e y non girano,non è che bisogna cambiare qualche parametro dentro il firmaware marlin?
allego il file configuration.h in formato rar xchè nn lo accetta cosi comè,le foto metto il link xchè sono grosse
https://postimg.cc/gallery/x1KGFbR
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » giovedì 21 maggio 2020, 20:33

Domani guardo il file di configurazione.
Ma le alette di raffreddamento sui drive?
Cuoci tutto in 2 minuti senza.
Tarata la vref?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 21 maggio 2020, 21:21

Non devi credere al primo venuto e dovresti informarti su siti affidabili. Magari dei produttori di motori. Così verifichi le informazioni contrastanti.
Leggiti questo articolo:
https://www.faulhaber.com/en/support/te ... ostepping/

e nota bene che parlano di "incremental torque" (coppia incrementale). Perché, via via che fai i micropassi, se il motore non si muove, la coppia si somma, fino al punto di superare quella resistente del motore.
Questo significa: se metti micropassi troppo elevati, non è detto che lo stepper riesca a farli. Ma non perderà passi, perché ad un certo punto farà un "saltino" recuperando lo spazio perduto.

Ti ripeto: lo stepper a passi interi ha un comportamento troppo "nervoso". Vibra troppo. E questo è controproducente per vari motivi. Sono spiegati nell'articolo che ti ho linkato.

-----------
P.S. non usare abbreviazioni da sms, è vietato dal regolamento!

marcy69
Member
Member

Messaggio da marcy69 » giovedì 21 maggio 2020, 21:52

Innaig ha scritto:
giovedì 21 maggio 2020, 20:33
Domani guardo il file di configurazione.
Ma le alette di raffreddamento sui drive?
Cuoci tutto in 2 minuti senza.
Tarata la vref?
a parte che stò provando solo a banco perchè mi devono arrivare le staffe reggi motori,le alette le avevo messe con una goccia di silicone alta temperatura ma si sono staccate,la vref facendo i calcoli con questo sito http://atividademaker.com.br/calculando-vref
1,5A motori,70% circa 1,1A con R10 sui driver A4988 mi è venuto fuori 0,88

gazie hellfire ma nn ci capisco in inglese,anche sè traduco verrebbe fuori un minestrone

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 22 maggio 2020, 7:34

Mi sa che il concetto delle abbreviazioni sms nn è passato...

Se ho tempo, prossimamente, ne traduco le conclusioni.

Veniamo al silicone: le alette, per funzionare, devono essere messe con il minimo indispensabile di pasta termica, con il contatto migliore possibile con il chip. Altrimenti fai peggio.
Qualsiasi materiale che non conduce bene il calore si comporta come una coperta di lana: trattiene il calore. Allora è meglio che il chip sia all'aria.
Se si monta un'aletta, deve essere fatto a regola d'arte.

P.S. molti chip hanno una protezione ternica. Quindi non dovrebbero "squagliarsi". Ma andare in protezione, facendo perdere passi. Ma una volta raffreddato, dovrebbe ripartire normalmente.

marcy69
Member
Member

Messaggio da marcy69 » venerdì 22 maggio 2020, 10:42

hellfire comunque la pasta termica c'è l'ho ma è molto molle, avevo paura che poi si muovono

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 22 maggio 2020, 11:11

Lo so.
Infatti esistono dei collanti termici appositi.

Io ho comprato degli adesivi termici, ma non mi convincono tantissimo. Comunque meglio di qualsiasi cosa che non sia termica

Ripeto: la dissipazione dipende dalla somma delle resistenze termiche. L'aletta ha una resistenza molto bassa. Ma una colla sbagliata ha una resistenza molto alta, rendendo di fatto inutile l'aletta!

In ogni caso lo spessore del collante deve essere il minore possibile.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”