quale scheda di controllo cnc prendere??

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
catta1996
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 20:32

quale scheda di controllo cnc prendere??

Messaggio da catta1996 » venerdì 19 giugno 2020, 20:47

Salve, sto per costruire una cnc con piano di lavoro utile 500mm*500mm*150mm che mi servirà per fresare alluminio, legno,materie plastiche ecc.
Ho deciso di montare un mandrino da 2.2/2.5kw raffreddato ad acqua.
chiedo qui consiglio su quale potrebbe essere una scheda di controllo che non mi dia problemi in futuro e che sia affidabile.
io ho visto questa (https://it.aliexpress.com/item/40005159 ... EF7L0&mp=1) lascio a voi i commenti che siete piu espereti di me #-o

ho visto che ci sono due versioni ethernet e usb... quale è la più comoda?

Interessa che la centralina abbia almeno 4 uscite per gli assi, entrate di finecorsa su ogni asse uscita per comandare l'inverter e possibilmente anche il telecomando.
preferisco chiedere prima di ordinare dato che nel campo cnc non ho ancora esperienza.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: quale scheda di controllo cnc prendere??

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 giugno 2020, 11:57

Le scelte possibili sono tante. In generale, il termine "affidabile" lo ritengo un po' fuori luogo per gli oggetti amatoriali, soprattutto per quelli cinesi!

Parte della scelta, a mio avviso, dipenda anche da quanto sei ferrato in elettronica. Andare su prodotti cinesi, che sono notoriamente privi di assistenza, richiede un minimo di esperienza. Altri sistemi hanno maggiori possibilità di supporto.
Ad esempio, i sistemi basati su arduino (grbl) hanno una grandissima base installata e tanti forum.

Se vuoi investire qualche soldino in più ci sono anche soluzioni professionali ed italiane, come RosettaCNC, che ti da un ottimo prodotto e supporto italiano.

Grossomodo le scelte che mi vengono in mente sono:
- arduino + relativi sw di controllo free
- scheda planet-cnc con il proprio sw di controllo
- mach3 + scheda tipo quella che hai linkato tu
- rosetta con il proprio sw di controllo

ci sono altre soluzioni che non ho mai incontrato ma di cui si può trovare tracia sul forum.

Per quanto riguarda la tua domanda su ethernet/usb, il mio consiglio è di scegliere la versione ethernet, che dovrebbe essere più immune ai distrurbi.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”