Motori Closed Loop dalla Cina...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 5 febbraio 2021, 18:10

Fermo restando che con delle passo 5 (una lunga ben 1500mm) più di tanto forte non vai anche se monti brushless. Ho gli 8NM cinesi con viti passo 10 e ne posso dire solo che bene, l'unica cosa che rimpiango a un brushless (visto da un amico) è quella fastidiosa vibrazione che ho in manuale a una sola determinata velocità. I brushless invece neanche li senti andare. Della maggior velocità me ne farei poco visto che lavoro solo alluminio. Se me li regalassero per carità li monterei ,ma siccome non succede sono molto in la nel carrello della spesa.
Occhio alla tensione di alimentazione del driver, i miei arrivano a 80AC o 110 DC, ma ora mi sembra certi modelli arrivino fino a 130 DC. I nema 34 necessitano di alte tensioni per dare il meglio. D'accordissimo con il discorso dell'induttanza, i 12NM sono esagerati nel 99% dei casi. Se la macchina è leggera già i 4-5NM dovrebbero bastare.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da danieleee » venerdì 5 febbraio 2021, 18:35

Se bastano 4/5 Nm visto che non si ha idea della macchina, allora forse forse meglio un brushless da 400w ridotto...
Ci sono modelli economici che pare vadano benissimo, pecca è che non hanno software di configurazione, quindi tutto da pannellino, e se non sei in grado di configurarli a dovere sei nei guai...
Io ho sempre preso Delta, così anche un impedito come me, li sà configurare.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 5 febbraio 2021, 20:22

Quelli che ho visto io erano proprio dei delta, ma mi sa che qui i costi crescono rispetto ai 130/150E di uno stepper 8Nm close loop.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da danieleee » venerdì 5 febbraio 2021, 21:31

Esistono Leadshine originali da 8Nm a quei prezzi??
Io li presi qualche anno fà quindi i prezzi saranno variati, mi ricordo che un kit costava circa 300 euro.
Presi su Sorotec.de

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da PumaPiensa » sabato 6 febbraio 2021, 0:03

No, mai parlato degli originali. I leadshine sono stati i primi almeno credo, ditta seria che darà anche una certa assistenza. Ora però ci sono alternative più economiche che funzionano bene (provato da più persone). Il grosso limite era il software visto che i miei e altri sono settati di fabbrica, ma ora c'è almeno una marca che da un software per settarli.

Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da Andrea Gallo » giovedì 11 febbraio 2021, 11:38

Occhio però al modello da 4.5Nm
Ora non so precisamente il datasheet del motore che vuoi comprare, ma su quelli che ho visionato io il 4.5 è quasi sempre il più problematico, nel senso che la fase di stallo ricade sempre nel range di giri più utilizzato.
Se proprio vogliamo essere più precisi non è che da problemi di stallo da 50 a 150rpm , ma in questo range la curva di coppia è abbastanza curiosa, per cui POTREBBE crearti qualche problema, verificalo prima di acquistare

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”