Motori Closed Loop dalla Cina...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da giu22 » mercoledì 24 giugno 2020, 19:48

Ciao ragazzi, sono ancora una volta a chiederVi un consiglio.
Ho visto questi motori e driver , venduti da Ratm Motor ...

Volevo chiederVi se già qualcuno di voi li ha acquistati e come si è trovato, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti alla porta - rs232- per cambiarne eventualmente i parametri.
Ho provato a mandargli più messaggi al riguardo ma al momento nessuna risposta .
Che Voi sappiate potrebbe essere usato lo stesso software dei -Leadshine- ?! o siete a conoscenza di qualche link dove guardare.
L'unica cosa che mi hanno inviato è stato il manuale, ma non contiene notizie o riferimenti al collegamento alla rs232 ed al suo utilizzo.
Grazie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 26 giugno 2020, 20:05

Riguardo a come vanno io ho la versione 8NM e sono dei mostri anche con micropasso spinto mai una perdita di passo e la mia cnc non è leggerina.
Scaldano anche poco dopo ore sono appena tiepidi.
Riguardo il software da quel che so solo i leadshine hanno il software apposito e che funziona, alcuni possono essere attaccati a dei programmatori, ma non vengono forniti i manuali. Nella stragrande maggioranza (come i miei) sono gia preprogrammati per i motori con cui vengono venduti cioè 4.5 8 12Nm. Mai fatta la prova se posso programmarli con un qualche sofware.

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da giu22 » lunedì 29 giugno 2020, 20:00

Grazie per la risposta,
...come sicuramente avrai capito , la mia paura era acquistare qualche cosa che poi non avesse un supporto ed in caso di necessita non sapere più cosa fare...già il fatto che comunque qualcuno li usi e si sia trovato bene mi rasserena un po...
Nel frattempo guardando in rete ho visto anche i prodotti che vende Stepperonline e sembra che abbiano lo stesso SW della Leadshine, infatti hanno anche un link alla loro pagina, a questo punto mi viene da pensare che forse sono gli stessi prodotti rimarchiati in modo differente (?!)... devo approfondire...se così fosse potrei riferirmi ad alcuni post qui sul forum ed al manuale Leadshine (anche se devo studiare molto,ma almeno non mi sentirei perso in caso di necessita...)
link al driver: https://www.omc-stepperonline.com/close ... cl86t.html

Visto che già li stai usando ti faccio una domanda: ...ho acquistato un Kit ed il passo delle viti è da 5mm (avrei desiderato 10mm) stavo quindi pensando di utilizzare questi motori ,circa 4,5Nm, e per recuperare velocità negli spostamenti utilizzare un rapporto 1:2 così da raddoppiare il giro delle viti. Sfrutterei la maggiore coppia ai bassi numeri di giri e credo avrei ancora una buona coppia a giri motori un po' più alti.
Cosa ne pensi ? Grande cavolata ?! ( il peso del ponte completo dovrebbe essere al massimo sui 50Kg)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 1 luglio 2020, 20:44

Riguardo il passo vite : il problema di avere un passo corto non è solo che il motore viene usato a un numero di giri relativamente elevato, ma la vite stessa può avere problemi sia di sbacchettamento (in base alla lunghezza) sia di surriscaldamento dovuto all'attrito (cosa che allunga la vite). Per prima cosa dovresti determinare quale è il numero massimo di giri che la vite può supportare, se il materiale è cinese non ci saranno dati disponibili quindi guarda sul manuale delle hiwin e riduci i giri per sicurezza (magari fai 2/3). Considera poi che la tempra cinese fa ridere quindi metti in preventivo anche una maggior usura rispetto a materiale di qualità. Quindi prima vedi quanti giri massimi tiene la vite e poi vedi se il motore può sfruttarla. Il sistema che hai pensato l'ho visto usare in passato su dei nema 34 ,ma ora questi motori con encoder sono molto prestanti, probabilmente in diretta ti bastano e avanzano. Leggi qui è arrivato a 8 metri /minuto :viewtopic.php?f=25&t=78718&start=30 viti passo5 ,macchina bella pesantina e motori da 12NM che soffrono i giri più dei tuoi.

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da giu22 » sabato 4 luglio 2020, 17:37

ottimo grazie...tutte cose che non sapevo...
vado a controllare e vedere il post che mi hai indicato...
...le viti che ho sono delle 2005 per una lunghezza totale di 1500mm.
...la cosa che mi fa sperare di avere un qualche cosa di "discreto" è che mi hanno inviato il tipo a 3 corone di sfere (spero si dica così) anzichè le classiche a 1 o 2... (speriamo bene).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da lucamac » venerdì 5 febbraio 2021, 8:30

Perdonate la domanda ma in questi motori close loop cinesi il controllo della posizione dell'encoder rispetto agli impulsi di comando è fatta dall'azionamento stesso ?

Lo chiedo perché ho visto che questi azionamenti hanno se non erro un collegamento via RS-232 al pc.
Non ho capito però se ciò serve solo in fase di configurazione dell'azionamento oppure è necessario avere il collegamento al pc per il funzionamento in modalità close loop.
In questo caso vorebbe dire avere una porta Rs-232 per ogni asse e poi quale software ne fa la gestione ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da hellfire39 » venerdì 5 febbraio 2021, 8:38

nei driver closed loop, l'anello di retroazione si chiude nel driver. La seriale serve solo per configurarlo.

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da lucamac » venerdì 5 febbraio 2021, 8:52

Grazie mille per la risposta , sai come è con i cinesi non si sa mai :)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da danieleee » venerdì 5 febbraio 2021, 13:25

Occhio solo a una cosa...
Qui ho aiutato il tizio a configurare il suo sistema.
viewtopic.php?f=107&t=84153
A livello di prestazioni sono piuttosto scarsini..
Però costano poco, quindi...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da hellfire39 » venerdì 5 febbraio 2021, 14:43

che intendi per scarsini?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da danieleee » venerdì 5 febbraio 2021, 14:59

Come velocità.
Già a poche centinaia di giri hanno un drastico calo di coppia che generano stallo e quindi errore drive.
Precisi ma lenti.

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da lucamac » venerdì 5 febbraio 2021, 16:08

Quindi potrebbe essere una buona idea prenderli sovradimensionati come potenza, per garantirsi una coppia sufficiente a mantenenere una velocità della macchina decente ?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da danieleee » venerdì 5 febbraio 2021, 16:37

Non sò...
Io con il tempo ho imparato una cosa..
Puoi ottenere potenze considerevoli anche con pochi A.
Con un 4A puoi ottenere anche 12Nm.
Il rovescio della medaglia è che questi 12Nm crollano subito appena gira anche solo a 100 giri.
Ho pure notato una costante in tutto ciò.
Più il valore di induttanza è alto, e più rispecchia il caso appena descritto.
Esattamente il contrario con valori medio/bassi di questa induttanza.
Con gli stessi A, hai molta meno coppia, tipo 4 o 5 Nm ma la curva di decadimento è nettamente più lunga.
A farla breve...
I primi a 500 giri sono a terra.
I secondi li puoi portare anche a 1500 giri.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da hellfire39 » venerdì 5 febbraio 2021, 17:22

L'induttanza si oppone al cambiamento di corrente.
Ecco perché i motori con maggior induttanza tendono ad avere dinamiche peggiori.

Sarà perché li uso al lavoro, ma resto convinto che se si cercano le prestazioni sia meglio spostarsi sui brushless.
Chiaramente le prestazioni si pagano... astenersi braccine corte 8)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motori Closed Loop dalla Cina...

Messaggio da danieleee » venerdì 5 febbraio 2021, 17:39

Aspetta...facciamo un pò di chiarezza sull' argomento.
Prima cosa bisogna capire cosa si vuole ottenere o fare.
Se io voglio solo indicizzare un asse, che quindi poi deve stare solo fermo lì, allora motori con induttanza alta vanno benissimo, con pochi A ottieni quello che ti serve.
Se invece vuoi dinamica allora la scelta deve andare su altri prodotti.
Io con i Leadshine ottenevo dinamiche di tutto rispetto.
Basta andare sul mio canale YouTube e vedere i video del pantografo.
Si, costano quasi il doppio...c'è da valutare cosa uno effettivamente vuole in base a costi e prestazioni.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”