Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Messaggio da Jocman » giovedì 2 luglio 2020, 11:29

Ciao a tutti.
Visto che per un motivo o per l'altro sono costretto a smantellare e ricablare tutta l'elettronica della mia CNC, stavo valutando se valesse la pena di passare dalla BOB cinese al kit mesa in titolo.
Il costo non sarebbe eccessivo (beh, 300 € contro i 15-20 di media della mia BOB cinese tutto sommato sono notevoli), ma se questo mi consentisse di ottenere dei risultati migliori (anche se penso ci voglia poco....), quasi quasi farei il salto; anche perchè ritengo ci siano degli indubbi vantaggi, altrimenti perchè esisterebbero?

E poi chissà, magari tra driver+motori nuovi (che mi stanno facendo un pò dannare - quanto rimpiango i driver dozzinali analogici....), cambiando anche l'elettronica finalmente riesco a farla lavorare in pianta stabile per qualche risultato concreto (che non sia come fino ad ora con test, lavori venuti male per perdita passi et similia, relativi smadonnamenti etc .....)

La cosa che mi lascia sconcertato è che, a parte negli USA (il sito della Mesa), pare che qui in Europa l'unico dove trovare il kit mesa sia CNCMonster.de (che oltretutto non è in Germania ma in Austria).
Le mie perplessità:
- La scheda 7i76 esiste anche in versione ethernet. Domanda idiota: questa scheda non necessita della scheda parallela sul PC giusto? A parte la differenza di costo (irrisoria) sarebbe meglio questo tipo o rimanere su un discorso di porta parallela?

- Leggendo alcune opinioni circa il rivenditore austriaco, molti lamentano il fatto che una volta fatto l'ordine (e pagato) non ottengano risposte (e presumo che se chiedono è perchè i prodotti ordinati non arrivano....). Qualcuno ha avuto esperienza con quel sito? E' affidabile?

- Se comprassi sul sito americano, le spese di spedizione non sono da poco; ma poi suppongo che ovviamente il nostro beneamato governo ci metterebbe su un bel carico aggiuntivo di imposte.....

Andrea

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Messaggio da Diego » giovedì 2 luglio 2020, 14:03

Non so quanti assi ti servano... ma se vuoi restare in "europa", avere assistenza alla "tedesca" (poche chiacchere di corridoio, ti dicono chiaramente "si puoi farlo, no non puoi farlo" senza girarci intorno) e prodotto serio a qualcosa in più di quel che cerchi... io ce l'ho da una vita (6 assi)... mai un problema se non per colpa mia. niente dogana, post vendita presente e in 3 giorni è a casa tua

Guarda queste schede
https://www.edingcnc.com/products.php

puoi pure scaricarti il loro software e testare la macchina, i G-code, leggerti il manuale, ha pure un micro "cam" 2d interno con tasche, contorni, forature, incisioni e legge i .dxf

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Messaggio da Jocman » venerdì 3 luglio 2020, 9:22

Ho dato uno sguardo al sito.
Mi sembra materiale interessante, in verità, con prezzi non proprio proibitivi.
A prescindere dal numero di assi di mio interesse (al massimo andrei per un 4 assi), tuttavia mi orienterei ancora sul discorso Mesa+LinuxCNC.
Forse mi sbaglio, ma pensare che dietro una combinazione Mesa+LinuxCNC c' è un mondo dietro fatto di forum, blog etc, mi da in un certo senso più conforto nel caso (sicuro) di intoppi, suggerimenti e quant'altro, come del resto accaduto fino ad ora

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Messaggio da ross » venerdì 3 luglio 2020, 13:30

Un'altra, secondo me ottima soluzione, è l'uso di una Beaglebone Black con Machinekit (derivato da Linuxcnc), io l'ho usata per realizzare una macchina a 4 assi indipendenti per tagliare il polistirene e mi sono trovato molto molto bene.
Nel mio caso ho sviluppato un'interfaccia (cape) ad hoc ma in commercio ce ne sono diverse.

Ross

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Messaggio da Diego » venerdì 3 luglio 2020, 14:07

non so tu quanto voglia "spingerti" in programmazione... ma una scheda già configurata, con software a bordo dove basta inserire in appositi "spazi" macro che richiami premendo un semplice bottone numerato (personalizzabile a piacere) e collegamenti con morsettiere, manuali con schemi e indicazioni, assistenza on line... non vedo la necessità di blog e forum sinceramente.
Ma... De gustibus non disputandum... :mrgreen:

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Messaggio da ross » venerdì 3 luglio 2020, 18:59

La programmazione/configurazione di una macchina a cn con Linuxcnc non richiede molta conoscenza ma è tutto ben documentato e in genere non richiede aiuti da blog o forum.
Anche le macro, se non sono fornite a corredo, hanno bisogno di programmazione/configurazione.
Un sistema classico fatto con il wizard/configuratore automatico di Linuxcnc è molto semplice e si fa in brevissimo tempo.

Ross

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Acquisto schede mesa kit 7I76-5I25 PLUG-N-GO

Messaggio da Jocman » martedì 7 luglio 2020, 16:37

Infatti sono molto soddisfatto di LinuxCNC, benchè non sia un conoscitore dell'ambiente Linux. Ma per quello che faccio (cioè hobby) non mi lamento per niente della resa che ha LinuxCNC; probabilmente ha molte più potenzialità di quanto io non sappia o sappia usare, ma col tempo magari ne imparo sempre di più.

In ogni caso, rimane sempre la mia perplessità circa la scheda Mesa da prendere. Valuterei molto la 7i76E (ethernet), che a quanto capisco leggendo qui è lì farebbe quello di cui necessito. Eliminerei la porta parallela e comunicherei direttamente via ethernet.
Però ho visto che a volte viene accoppiata alla 7i85; è un qualcosa in più (quindi non necessaria) o è un qualcosa di obbligatorio?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”