Collegamento breakout board - VFD

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 17 agosto 2020, 12:37

Buongiorno a tutti, ho un dubbio riguardo al collegamento tra una breakout board ed il corrispettivo VFD per il controllo del mandrino. Allego la foto dello schema qui sotto. Il mio dubbio sta nel fatto che la scheda, quando la porta di output è attiva (come penso tutte) fa si che si comporti da terra, a questo punto essa può essere collegata direttamente alla porta del VFD oppure deve a sua volta comandare un relay che metta in comunicazione il Ground dell’inverter a quello del FWD/STOP? In poche parole il ground del VFD è differente dal ground della scheda per cui richiede il collegamento di un relay in più o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da MauPre75 » lunedì 17 agosto 2020, 13:57

Penso che l'uso di un relè che chiude il circuito dell'inverter sarà il consiglio che tutti ti daranno.

turbina

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da turbina » lunedì 17 agosto 2020, 14:01

Se l' uscita della tua BB o del Motion controller è NPN open collector puoi collegare i 2 gnd e il segnale assieme , altrimenti devi interporre un adattatore di livello e possibilmente disaccoppiarlo

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 17 agosto 2020, 14:29

Caspita, non pensavo fosse così difficile la questione. La scheda in questione è una economica RNR Motion Controller per Mach 3, allego la foto qui sotto. Ammetto di essere un novellino, per cui arrivati a questo punto, ditemi voi cosa devo acquistare :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 17 agosto 2020, 15:23

Allego anche lo schema di collegamento della scheda, che pare voglia collegare direttamente l'out con la porta di FWD/STOP, ci tengo a precisare che le 4 porte di output sono già optoisolate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 agosto 2020, 15:34

Per dare una risposta corretta bisognerebbe sapere come sono fatte le uscite della scheda. Dire che sono optoisolate non basta.

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 17 agosto 2020, 15:39

In che senso come sono fatte le porte della scheda?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 agosto 2020, 16:47

Nel senso che il manuale della scheda dovrebbe avere una pagina in cui mostra come sono fatte elettricamente le uscite.
Che non sono tutte uguali! Possono essere fatte in tanti modi.
Ad esempio potresti avere un'uscita in tensione 0-5V.
Oppure potresti avere delle uscite di tipo "open collector", che a loro volta possono avere un positivo in comune o un negativo in comune (in un post precedente, Turbina nominava le uscite NPN che sono quelle con il negativo in comune).

Avendo questa informazione ti si può dare una risposta con cognizione di causa.
Altrimenti si può solo tirare ad indovinare.

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 17 agosto 2020, 17:06

Purtroppo non é presente alcun manuale, quello che so é che quando le uscite sono spente, interponendo un tester tra i 24 V di alimentazione della scheda e la porta di out ci sono alcuni volt (da 1 a 4v, comunque bassa o nulla tensione) mentre quando si attiva la porta l’uscita va a 24 volt. Non so se possa essere utile ma ovviamente, sempre con il tester in caso di porte attive queste sono in continuità con il GND dei 24v di alimentazione. Avete idee?

turbina

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da turbina » lunedì 17 agosto 2020, 17:29

OUT1-4 Sono NPN open collector, puoi collegare DCM del MC a gnd del VFD e una della 4 uscite OUT1-4

Devi collegare anche il morsetto 24v del MC a +12v out del vfd

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 17 agosto 2020, 17:38

Perfetto quindi riepilogando:

- DCM della RNR Motion Card va collegato al GND dell’inverter
- Out2 (o qualunque altro) collegato direttamente all FWD dell’inverter

Giusto?

Per quanto riguarda il collegamento tra 24 V della scheda e i 12 dell’inverter non ho capito come mai?

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 18 agosto 2020, 15:36

Scusate se insisto, ma non mi è chiara la questione di collegare i 12v del VFD ai 24v della scheda dato che la scheda è già alimentata separatamente da un alimentatore a 24v. Grazie.

turbina

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da turbina » martedì 18 agosto 2020, 19:05

Se fornisci esternamente 24v per i segnali tramite un alimentatore esterno non serve nessun collegamento tra alimentatore 12v del vfd e ingresso alimentazione MC

Nota: in genere l'alimentatore isolato nei vfd per i segnali è da 24v , nel tuo vfd e da 12v, un caso raro

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 18 agosto 2020, 20:43

Capito! Domani mi arriva uno step down per collegare anche il segnale avi e vi faccio sapere! Grazie mille, come al solito gentilissimi!

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: Collegamento breakout board - VFD

Messaggio da suunto69 » domenica 6 settembre 2020, 21:24

ciao ho anche io lo stesso problema, uso la scheda usb come la tua e quando avvio la lavorazione appena accendo il motore si blocca e si spegne il motore, non sono tanto pratico di elettronica, e possibile avere uno schema come collegare inverter e scheda?
grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”