Strano blocco di allarme

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Strano blocco di allarme

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 agosto 2020, 23:27

Sera a tutti,
avrei una domanda per capire cosa può essere capace di mandare in allarme la mia cnc in una determinata situazione in cui non riesco a capire da solo se è un problema legato ai motori in termini di potenza oppure no, vi spiego cosa accade : in due circostanze mi è capitato di vedere la macchina andare in allarme, nel primo caso stavo facendo uno spallamento su una pietra molto dura scendendo di 1 mm per volta, finché il getto d'acqua evaquava bene la fresa diamantata tutto andava bene, man mano che per via della profondità l'acqua non tirava più via il fango la fresa si è inpastata ed è saltato l'allarme, inizialmente ho pensato ad una casualità ma poi si è ripetuto non appena si è inpastata nuovamente.
Seconda circostanza : circa 2 settimane fa ho fatto una piastra di alluminio su cui dovevo praticare dei centro buchi per poi andare sul trapano a forare e tornare sulla cnc per fare uno dei fori a diametro esatto, i centri buchi li ho fatti praticando delle tasche circolari da 5mm di diametro e 3mm di profondità con fresa da 3mm cinese, trattandosi di prefori non ho curato molto di mettere in morsa il pezzo perfettamente in piano perciò da dove ho fatto il probe cioè uno spigolo della piatra allo spigolo opposto, circa 10cm di distanza, avevo circa 5decimi il pezzo piu alto, avvio la lavorazione e le prime tasche con ap di 5 decimi vanno lisce, mentre andando nello spigolo opposto il primo livello risultava con ap di 1mm e a metà circonferenze salta l'allarme, ritornando con la mente alla prima esperienza cioè attribuendo alla poca forza dei motori ho ridotto l'accelerazione per avere un movimento più morbido, finendo così l'operazione senza ulteriori problemi.
Quello che non ho capito è in che modo può verificarsi che una carenza di spinta può far saltare l'allarme essendo che non ci sono collegamenti tra driver e sensori di limiti, se un motore non ha spinta sufficiente dovrebbe verificarsi una perdita di passi con conseguente errore di lavorazione.
Penso che sia legato alla spinta dei motori perché nei due esempi descritti il problema si è manifestato al variare dei fattori principali, evacuazione del fango, ap duplicata, ma un'altra cosa che non capisco è che in tali condizioni dovrebbe essere l'elettromandrino a subire un calo di prestazioni come mi è successo in altri casi in cui si è fermato e la macchina andava avanti con rottura dell'utensile, stessa conseguenza se fosse la fresa cinese a non tagliare bene.
Se per capire se è una carenza di spinta avvio l'asse e lo blocco con la mano per vedere se va in blocco posso causare danni ai driver?
Escludo problemi di interferenze.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come trovare la soluzione o la spiegazione del problema, al mattino se non ho imprevisti metto in morsa un pezzo di alluminio e cerco di ricreare le circostanze descritte per fare un video.
Dimenticavo un terzo esempio che non descrivo perché è più un problema di cam, in cui sempre su alluminio mi è capitato che dopo aver fatto diversi mm di sgrossatura in un determinato tratto di percorso dove cominciano i fermi per non fare avvenire il distacco del pezzo il cam genera un percorso supplementare che comporta un impegno fresa laterale pari alla profondità già effettuata, cioè se in sgrossatura sono già sceso di 6mm il percorso porta a fare una fresata di 6mm pieni, e in quell'istante salta l'allarme, mentre sarebbe più logico che il mandrino di 800W si fermasse o la perdita di passi.
Scusate se sono stato troppo lungo.
Saluti a tutti.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Strano blocco di allarme

Messaggio da danieleee » mercoledì 19 agosto 2020, 13:10

Fai una prova semplice...
Avvia la cnc in aria come se dovesse lavorare un pezzo.
Poi prendi una mazzuola di gomma o plastica e dai dei colpi sul piano di lavoro mentre la cnc stà appunto lavorando.
Parti dolce con i colpi, poi man mano aumenta la forza, fino a raggiungere un colpo deciso (senza rovinare nulla ovviamente).
Se ti và in allarme allora significa che le lamelle dei micro dei limiti corsa si toccano con le vibrazioni, creando di conseguenza questi errori.
Te lo dico perchè anche a me fà la stessa cosa.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Strano blocco di allarme

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 19 agosto 2020, 14:20

Ciao Daniele, grazie per il consiglio, devo dire che a questo ci avevo pensato, devo dire che su alluminio quando uso qualche fresa cinese poco adatta ed ho più vibrazioni rispetto ad altre frese il fenomeno si manifesta, e casi in cui anche su ferro in cui vibrazioni un pochino elevate non facevano saltare l'allarme (forse l'ampiezza dell'onda non era sufficiente a far avvicinare le lamelle), nei casi descritti però non avevo vibrazioni visibili, credo che anche il backlash possa avere un ruolo, nell'inversione di marcia potrebbe dare uno strattone singolo tale da far vibrare le lamelle dello switch, credo che sia tempo di eliminare gli switch per sostituirli con qualcosa più affidabile.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Strano blocco di allarme

Messaggio da danieleee » mercoledì 19 agosto 2020, 14:45

Prova ad intervenire prima via software..
Se usi mach3 puoi inserire un filtro di segnale per eliminare il rumore e falsi contatti come nel probabile tuo caso.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Strano blocco di allarme

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 19 agosto 2020, 17:13

Non ho Mach3, uso Arduino e non ho questa opzione.
Credo che affinando i processi di lavorazione con frese sempre migliori, avanzamenti e passate di profondità, giri,lubrificazione ed attacco fresa, trovando i limiti strutturali le vibrazioni si possono ridurre notevolmente la dove ci sono, a settembre comincio a chiedere consigli sui sensori induttivi per capire come sostituirli agli switch.
Sapendo che in caso di vibrazione ciò capita anche ad altri il mio dubbio che è lo switch a causare il problema si conferma.
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”