Aiuto per driver ELMO HARMONICA

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
baldox
Junior
Junior
Contatta:

Aiuto per driver ELMO HARMONICA

Messaggio da baldox » giovedì 3 settembre 2020, 21:31

Ciao a tutti ,
tempo fà ho comprato dei driver con relativi motori da una rimanenza di magazzino pensando che fosse un buon affare , ora invece , che stò provando a farli funzionare sorge gualche dubbio .
I driver sono siglati ELMO HAR 8/60C-3 , ho scaricato manuali e software dal produttore , letto e riletto il pdf per la connessione tramite RS-232 ma non riesco in alcun modo a far dialogare il software con il driver .
Ho cablato il cavo e provato sia con PC ed intterfaccia RS-232 usb esterna e sia con pc con RS-232 integrata ma nulla di fatto .
Ora la mia richiesta di aiuto è rivolta a chi ha una qualche esperienza o competenza a riguardo , magari stò omettendo un dettaglio che però è fondamentale per queste operazioni .
Il manuale per la serie ELMO HARMONICA è scaricabile o visionabile liberamente da svariati siti compreso il produttore .
https://www.elmomc.com/product/harmonica/
http://www.bec.as/upload/files/faq/Elmo ... er-HAR.pdf
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

hellfire39
God
God

Re: Aiuto per driver ELMO HARMONICA

Messaggio da hellfire39 » venerdì 4 settembre 2020, 8:26

Beh, inizia dall'inizio: il collegamento elettrico.

Hai verificato che il cavo seriale sia fatto bene? Sul manuale che hai linkato non c'è il collegamento. E sul sito della ELMO bisogna registrarsi per avere accesso ai manuali.

P.S. sto e fa si scrivono senza accento.

baldox
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da baldox » venerdì 4 settembre 2020, 14:48

Ciao hellfire39 , grazie per la disponibilità .
In effetti ho scritto il post dal lavoro a fine turno un po frettolosamente e senza foto a disposizione , ora preparo tutta la documentazione delle prove da me fatte per spiegare meglio e nel dettaglio tutti i passaggi .

Ho questi driver da due anni sul banco di lavoro e non poterli ancora sfruttare è veramente un peccato , nuovi mai usati .

"P.S. sto e fa si scrivono senza accento." è vero scrivo peggio di un cane :cry:
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

baldox
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da baldox » sabato 5 settembre 2020, 17:46

Ecco la pagina che descrive il collegamento con RS232
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

baldox
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da baldox » sabato 5 settembre 2020, 17:55

e questo è il cavetto che ho fatto rispettando le specifiche richieste , spero..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 5 settembre 2020, 18:04

Bene.
La seriale del PC ha il TX sul pin 3.
Verifica che il pin tx dell'harmonica finisca sul pin 2 della seriale lato pc e che il pin rx dell'harmonica, finisca sul pin 3 della seriale lato pc.

harmonica -----> PC
TX ------------------>2
RX ------------------>3
GND---------------->GND

P.S. la scatoletta USB to RS232 non c'entra nulla con questo post, vero?

baldox
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da baldox » sabato 5 settembre 2020, 18:06

questo è uno uno dei link del manuale completo

https://www.yumpu.com/en/document/view/ ... mo-motion-

baldox
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da baldox » sabato 5 settembre 2020, 18:09

....la scatoletta la usavo per il pc senza seriale

baldox
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da baldox » sabato 5 settembre 2020, 18:36

Si confermo , ho il cavetto ed il tester sotto mano il pin 3 fisico della rj45 è collegato al pin 2 della rs232 , il 6 al pin 3 ed il 5 al 5 tutto come da schema.
ho anche saldato la treccia di schermatura alla carcassa della seriale .

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 6 settembre 2020, 13:33

Bene.

Dopo aver ricontrollato ancora una volta il pinout (scusa, ma sono cose già successe in passato dove lavoro...) soprattutto che il pin 1 del RJ-45 sia come descritto sul manuale, non rimane che concentrarsi uslla configurazione della seriale (buad rate, data bit, ...).

Solo un dubbio, prima, visto che non conosco il prodotto: sei sicuro che il tuo drive supporti la comunicazione seriale RS-232 e non il CanOpen?

Se non lo sai e hai qualche dubbio potresti misurare la tensione presente tra i pin 5 (negativo del tester) e 2 (positivo del tester) del connettore seriale (lato pc, attacchi il cavo al servo e lo scolleghi dal pc e fai la misura.

EDIT

mi correggo:
I driver sono siglati ELMO HAR 8/60C-3
Ho paura che i tuoi driver siano canopen. Niente seriale!

baldox
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da baldox » domenica 6 settembre 2020, 14:04

Avevo quel presentimento anche io ma credevo che il can open servisse solo per la comunicazione una volta installati o messi in opera .
In questo caso devo cercare un'interfaccia ELMO can open ?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 6 settembre 2020, 16:33

Riguardando il primo manuale che hai postato, presumo di si. Probabilmente il SW Elmo Composer funziona solamente con una specifica scheda CAN per PC.

---------------------

Canopen e RS-232 sono due cose completamente differenti.
La RS-232 è uno standard con una implementazione univoca sul PC. Tutte le schede seriali sono viste dal sistema oerativo allo stesso modo.

Il CanOpen è uno standard indutriale che descrive un particolare protocollo di comunicazione, utilizzato in automazione industriale, basato sul bus CAN.
Esistono schede per PC che implementano tale protocollo (io ne ho una della Esd Elettronics), ma ognuna ha il proprio SW e i propri driver. Non penso siano compatibili tra loro.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”