Arduino e ramps

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Arduino e ramps

Messaggio da tomas » domenica 13 settembre 2020, 21:42

Ho provato a capire qualcosa, ma per me è troppo complicato.
Fino ad un raspberry ed installarci qualcosa forse con le guide su internet ci arrivo, ma di più per me è troppo commplesso.
Comunque grazie per le info.
Vedrò su cosa orientarmi.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Arduino e ramps

Messaggio da ross » lunedì 14 settembre 2020, 7:35

Raspberry o BBB è la stessa cosa, lavorano entrambi con un sistema operativo Linux e le guide ci sono, anzi per la BBB c'è una distribuzione da scaricare e installare, è già tutto quasi pronto all'uso.
Tempo fa un altro utente partendo da zero ha messo in funzione una macchina a cn con la BBB, non c'è nulla di complesso.
Per l'aggiunta nativecam c'è andare nel forum di Linuxcnc e leggere tutto l'argomento ma ricordo che c'è un video per l'installazione e il funzionamento.
Ti consiglio di documentarti bene prima di comprare qualcosa, con una macchina virtuale (tipo virtualbox) puoi simulare un pc con s.o. Linux e tutto ciò che ti occorre senza spendere nulla.

Ross

turbina

Re: Arduino e ramps

Messaggio da turbina » lunedì 14 settembre 2020, 12:12

Chiedo se vanno bene tutte le versioni di BBB per fare questa cosa perché qualcuna ha il AM3358, altre il AM3359 etc....

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Arduino e ramps

Messaggio da ross » lunedì 14 settembre 2020, 13:25

Attualmente di Beagle Bone Black c'è solo la revisione C, le altre si chiamano diversamente e hanno caratteristiche leggermente diverse, la BB Green per esempio non ha l'uscita hdmi ma è sempre usabile per il cnc, occorrerà solo gestirla da remoto.
Ci sono altre Beagle industriali ma costano di più.
C'è anche una versione più piccola di tutte che si chiama Pocket Beagle che monta lo stesso processore arm Sitara della BBB ma ha molti pin in meno, non ha la porta lan e non ha l'uscita hdmi, dalla porta usb si può comunque fare tutto.
Consiglio di usare la BBB rev.C in quanto ha tutto a bordo.

Ross

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Arduino e ramps

Messaggio da kalytom » sabato 19 settembre 2020, 12:23

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 9 settembre 2020, 9:15
La versione che ho installato è la seguente.
Mi sembra che si tratti di filettatura. Ho provato a richiamare la funzione ed ho ottenuto questo codice.

Codice: Seleziona tutto

%
M3
G00 Z0 X0
G76 P0.5 Z-20 I0 J0.1 K0.433013 R1 Q29.5 H0E0.433013 L2
M5
%

come fai ad esportare il codice senza controller ?
Immagine

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Arduino e ramps

Messaggio da hellfire39 » sabato 19 settembre 2020, 16:45

A parte il fatto che io ho una planet-cnc Mk2 (anche se non era collegata quando ho fatto copia-incolla), non mi sono mai posto il problema, visto che il copia incolla funziona.


(in ogni caso sono due righe, avrei potuto anche copiarle a mano :D )

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Arduino e ramps

Messaggio da kalytom » domenica 20 settembre 2020, 9:54

Anch'io ho una Planet, ma se stacco il controller o se sono su un pc diverso non mi lascia mai salvare il codice. i relativi tasti si disabilitano. Si, nel caso di tre righe si possono copiare, dicevo per lavorazioni più complesse.
Immagine

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Arduino e ramps

Messaggio da hellfire39 » domenica 20 settembre 2020, 10:06

A dir la verità, non ho provato a salvare il g-code. Ho solo selezionato tutte le righe nel listato a destra, ho cliccato col tasto destro ed ho scelto copia.
Ho provato ad incollare il listato su notepad e funziona.
Anche con Programma --> Modifica g-code funziona: si apre il notepad con già il codice presente.

P.S. io ho il vecchio CNC USB Controller versione SW 2.10.1807.2601
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Arduino e ramps

Messaggio da kalytom » domenica 20 settembre 2020, 10:12

hai ragione, cosi funziona sia ultima versione che TNG ...
Immagine

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Arduino e ramps

Messaggio da Junior73 » domenica 20 settembre 2020, 11:19

Speravo in funzioni semplici di tornitura senza disegno partendo da un diametro X per arrivare ad un diametro minore selezionando le passate etc.
Utili anche le filettature esterne ma la vecchia versione che ho non supporta questo comando. C'è un modo per convertire il G76? Abitualmente converto i cicli di foratura (che Arduino non supporta) in G1 semplicemente aprendo il file e facendo poi "Genera File Percorso Utensile Gcode" risalvandolo in un nuovo file. Mi pare che con la versione Tng hanno abbandonato queste funzioni "veloci" e direi molto comode senza aprire sempre un cam.

Avete notizia di programmi/editor di gcode in grado di fare queste semplici operazioni. Gbrlgru per il momento ha diverse lavorazioni per fresatura ma poco per il tornio.

Saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”