aiuto per controllo mandrino da mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

aiuto per controllo mandrino da mach3

Messaggio da suunto69 » sabato 19 settembre 2020, 12:29

salve, ho acquistato un mandrino elettrico raffreddato ad aria(allego foto), con la possibilità di controllare il motore da mach3, uso una scheda usb (allego foto), ma non riesco a collegare il mandrino per farlo gestire da mach3, mi potete aiutare?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hantomas
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 17:29
Località: roma

Re: aiuto per controllo mandrino da mach3

Messaggio da hantomas » mercoledì 23 settembre 2020, 10:02

Ciao, con quella scheda per variare la velocità del mandrino con mach3 devi collegare l'ingresso Mach3 0-10v all'uscita AVI della scheda:
mandrino Scheda
0V --- GND
10V --- AVI

La scheda ricevendo i dati dal Mach3 varia la tensione in uscita in base alla velocità impostata.

Inoltre dove c'è ON/OFF puoi collegare una delle uscite OUT della scheda per accendere e spegnere il mandrino ovviamente dopo aver configurato il PIN nelle impostazioni del Mach3

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: aiuto per controllo mandrino da mach3

Messaggio da suunto69 » giovedì 24 settembre 2020, 14:05

ti ringrazio per l'aiuto
mi hanno dato un inverter con un mandrino raffreddamento ad acqua, ho cercato di collegarlo al mach3, ma sto avendo problemi con il potenziometro mi parte sempre con la massima velocità, allego foto delle caratteristiche dell'inverter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 1:04
Località: prov. di taranto

Re: aiuto per controllo mandrino da mach3

Messaggio da luto » giovedì 24 settembre 2020, 19:07

salve, ho anche io il problema di come collegare l'inverter alla scheda di controllo usb , che e uguale a quella di Suunto69 , i pin di cablaggio dell'inverter non corrispondono a quelli della scheda usb, perchè sull'inverter manca AVI,
e se non chiedo troppo , mi potreste spiegare come collegare un potenziometro per non utilizzare quello dell'inverter, mi pare di aver capito che attraverso il settaggio del pd si può escludere il potenziometro dell'inverter ,invio foto dell'inverter .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hantomas
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 17:29
Località: roma

Re: aiuto per controllo mandrino da mach3

Messaggio da hantomas » giovedì 29 ottobre 2020, 1:32

Salve, gli inverter sono tutti configurabili. Quindi per poterli collegare alle vaie schede di controllo bisogna andare nella configurazione e personalizzarli.
Infatti si possono abilitare e disabilitare pin e potenziometro. Servono i manuali. Se li avete vi posso aiutare...

Per suunto69 il pin AVI della scheda va collegato all'ingresso inverter 10V IN... ma l'ingresso deve risultare abilitato nella configurazione. Al posto della scheda sempre allo stesso pin si può montare un potenziometro con il centrale sul pin e suoi due estremi uno al GND e l'altro al 12V OUT.
Lo stesso discorso vale se si vuole gestire la velocità con i 5V ovviamente usando i Pin IN e OUT a 5V

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”