il mio primo quesito per la comunità...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Onailime
Newbie
Newbie

il mio primo quesito per la comunità...

Messaggio da Onailime » giovedì 1 ottobre 2020, 14:18

Salve , qualcuno di voi sa se arduino nano every sia compatibile con l'ultima versione di grbl (v. 1.1)?
grazie a tutti
Emiliano

tittopower
Member
Member
Contatta:

Re: il mio primo quesito per la comunità...

Messaggio da tittopower » giovedì 1 ottobre 2020, 18:57

Sul sito ufficiale arduino-store si legge:
If you used Arduino Nano in your projects in the past, the Nano Every is a pin-equivalent substitute. Your code will still work, and you will NOT need to re-wire those motors you planned in your original design. The main differences are: a better processor, and a micro-USB connector.
ed inoltre
The Arduino Nano Every is an evolution of the traditional Arduino Nano board, but features a lot more powerful processor, the ATMega4809. This will allow you to make larger programs than with the Arduino Uno (it has 50% more program memory), and with a lot more variables (the RAM is 200% bigger).
Quindi dovrebbe essere assolutamente compatibile ed anche migliore.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Onailime
Newbie
Newbie

Messaggio da Onailime » giovedì 1 ottobre 2020, 19:24

Ciao,
grazie della risposta, quanto dici mi sembra ragionevole però sul sito di Grbl (https://github.com/gnea/grbl/wiki) si legge:
"Grbl is written in highly optimized C utilizing all the clever features of the Arduino's Atmega328p chips to achieve precise timing and asynchronous operation.". Il mio dubbio era che i due microprocessori potessero essere non equivalenti, anche se le due board hanno gli stessi pinout.
Cosa ne pensate?
a presto

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 1 ottobre 2020, 19:39

Io concordo con il sito. A meno che non veda scritto che il micro è compatibile o mi studi il codice di grbl per vedere quale codice sia realmente legato al micro ( prevalentemente uso delle risorse hw) partirei dal considerare il micro non compatibile.
Felice di essere smentito, in ogni caso.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”