elettronica per pantografo/laser cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

elettronica per pantografo/laser cnc

Messaggio da Michelemanzi » domenica 4 ottobre 2020, 16:15

salve ho a disposizione un pantografo cnc auto costruito usando come board di controllo una usbcnc controller(clone) della planet cnc
usandola spesso e scoprendo utilita sempre piu avanzate ho voluto installargli una web cam in modo da poter selezionare i punti con piu precisione.
il problema nasce qui! con uil software di controllo clone della planet cnc ho scoperto che la sezione dedicata alla web cam e solo in parte utilizzabile;nel senso che posso selezionare i punti di zero ma non posso trasformare dei punti in cordinate per dargli la posizione corretta del pezzo.
vorrei un consiglio in merito. ho in mente di sostituire il controller ma non so su quale optare siccome visto l'idea di cambiare la scheda vorrei ingrargli anche un laser da avere tutti e due i tipi di lavorazione.
conclusione, la macchina che vorrei avere deve avere: elettromandrino che sia comandabile in pwm, laser per incisioni da circa 15 w, possibilita di installare la web cam e con una connessione usb:
avevo pensato a la scheda grbl ma non so se supporta tutte le mie necessità.
gradirei un consiglio su tutte le mie perplessita grazie in anticipo.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: elettronica per pantografo/laser cnc

Messaggio da kalytom » martedì 6 ottobre 2020, 16:42

hai pensato ad una planet originale ?
Immagine

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: elettronica per pantografo/laser cnc

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 8 ottobre 2020, 18:15

Si ho pensato anche a quello però ho notato che per gbrl ci sono molto più software di controllo

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: elettronica per pantografo/laser cnc

Messaggio da kalytom » sabato 10 ottobre 2020, 8:44

francamente non riesco a fare paragoni, Planet e altri hanno soluzioni professionali con software sempre in aggiornamento , processori potenti e veloci . Sto provando una board da 8 MHz ...
Immagine

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: elettronica per pantografo/laser cnc

Messaggio da hellfire39 » sabato 10 ottobre 2020, 9:42

@kalytom
quest'ultima affermazione rischia di scatenare la solita guerra tra i sostenitori di grbl e il resto del mondo :D

A me piace molto l'idea di grbl e, se dovessi fare una scelta oggi, probabilmente lo utilizzerei. Ma ho buone conoscenze elettroniche e farei della cnc un utilizzo estremamente hobbistico e limitato.
D'altra parte, lo stesso wiki di grbl ha un paragrafo intitolato "Limitations by design" in cui descrive quali limitazioni sono state scelte per poter avere comunque un prodotto performante su un processore ad 8 bit.
Per fare un esempio: ricordo un thread, qualche tempo fa, in cui un utente si lamentava che, lanciando lo stesso codice, a volte questo andava in errore, altre volte no. Dall'errore (legato a codici G2,G3) sembrava evidente che ci fosse qualche problema di approssimazione nei calcoli a virgola mobile.
[ricordo che i calcoli a virgola mobile sono particolarmente onerosi per un micro come arduino]

I prodotti commerciali non hanno queste limitazioni ed hanno un miglior supporto, a partire da un manuale decente che descrive come collegare il resto del mondo alla scheda di controllo.
Quanti utenti capitano sul forum ogni giorno con problemi per collegare inverter, finecorsa, laser, ecc.

Oggi, con l'avvento di tante schede a 32 bit con molta più RAM e ROM, la situazione potrebbe cambiare: processori più veloci offrono la possibilità di integrare più funzioni.
Ma, per il momento, le schede commerciali sono migliori.

C'è da chiedersi: serve questa miglior potenza/qualità?
A mio avviso si, se non si hanno comptenze tecniche (e quindi potrebbe servire supporto tecnico) oppure esigenze di utilizzo maggiori.
No, se si è hobbisti con un minimo di conoscenze meccaniche/elettroniche e non si hanno particolari esigenze (vedi limitazioni di grbl "No variables, no tool databases, no functions, no canned cycles, no arithmetic and no control structures").

P.S. a me il software della planet-cnc piace. A parte la navigazione 3d, ha parecchie funzioni utili. Dalla conversione di vari formati, alla generazione automatica di semplici percorsi.
La cosa che mi piace meno della shced Mk2/4 (da smanettone) rispetto alla Mk2 è che non ha solamente meno assi ma ha anche un numero di I/O minori e quindi, ad esempio, non mi permette di montare un manettino con encoder, ma solo un joystick (o tasti).

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: elettronica per pantografo/laser cnc

Messaggio da kalytom » sabato 10 ottobre 2020, 12:58

@kalytom
quest'ultima affermazione rischia di scatenare la solita guerra tra i sostenitori di grbl e il resto del mondo :D
lungi da me ...

Personalmente sono a favore del mondo open , ma rispettandone i limiti. Michelemanzi inizia a chiedere funzioni che vengono tranquillamente supportate da prodotti commerciali mentre la vedo meno semplice su arduino & co. Certo avendo trovato un primo limite nel prodotto in suo possesso vedrà bene cosa prendere per quello che gli occorre.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”