dovendo mettere endstop in alto asse z bisogna metterli tutti e 6?
consiglio endstop asse Z+ cnc
-
- Member
consiglio endstop asse Z+ cnc
dovendo mettere endstop in alto asse z bisogna metterli tutti e 6?
- hellfire39
- God
Re: consiglio endstop asse Z+ cnc
Un'intera pagina al tuo servizio...
https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches
seguita da un'altra che spiega tutte le varianti di homing.
Di limit switch mettine quanti ne vuoi (min. 3). Io, per sicurezza, li metto tutti e sei (diciamo cinque, lo Z basso ha un'utilità relativa). Se perdi passi, fa comodo avere limiti in entrambe le direzioni.
https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches
seguita da un'altra che spiega tutte le varianti di homing.
Di limit switch mettine quanti ne vuoi (min. 3). Io, per sicurezza, li metto tutti e sei (diciamo cinque, lo Z basso ha un'utilità relativa). Se perdi passi, fa comodo avere limiti in entrambe le direzioni.
-
- Member
mi spiegate una cosa :ho usato cavi schermati + nucleo ferrite sui endstop e collegato calza a massa ,ma ho sempre disturbi,il circuitino grbl buffer fà lo stesso lavoro di quei filtri sulla pagina wiki?
ho cercato in rete ma non lo trovo in vendita,sapete dove trovarlo?grazie
ho cercato in rete ma non lo trovo in vendita,sapete dove trovarlo?grazie
- hellfire39
- God
Ci sono due problemi qui:
- adruino non è un prodotto industriale, ma una scheda elettronica i cui ingressi sono molto suscettibili ai disturbi
- l'ignoranza elettronica: purtroppo non esistono regole semplici applicabili sempre che possano garantirti il risultato e, se non hai fatto le cose a regola d'arte (cosa che dubito fortemente) c'è il rischio che ciò che hai ftto sia inutile se non controproducente.
Il nucleo di ferrite sugli endstop, per citare un film... "è una cagata pazzesca". Quale dovrebbe essere il suo scopo? Mettici il cornetto, rosso, mi raccomando, altrimenti non funziona.
Le schermature, se fatte male, possono indurre disturbi, invece che schermarli. Anche qui bisogna fare le cose a regola d'arte.
Cos'è il circuitino grbl buffer? Possibile che non capisci che il mondo è vasto e ci sono millemila circuitini differenti? DEVI POSTARE UNO SCHEMA ELETTRICO, se vuoi una risposta che abbia un senso.
Un suggerimento: se sulla pagina wiki di grbl c'è suggerito un circuito: USA QUELLO, santa pazienza! Perché vai a cercare soluzioni alternative trovate non si sa dove?
Il filtro passa bassa suggerito è una delle soluzioni migliori perché filtra via disturbi impulsivi così che non arrivino all'ingresso di grbl.