Lettura Righe Ottiche Arduino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Lettura Righe Ottiche Arduino

Messaggio da Junior73 » domenica 29 novembre 2020, 17:56

Salve a tutti,
qualche giorno fa parlavo con un amico che ha una grande fresa manuale con visualizzatore di quote riguardo alla possibilità di passare a cnc la macchina ancora in buono stato nonostante l'età. Cambiare i componenti (viti e lardoni)per fare un retrofitting è abbastanza laborioso e così mi chiedevo se è possibile leggere con arduino la posizione di una riga ottica per determinare la posizione reale degli assi .
Uno sketch che ad esempio faccia muovere un asse di tot millimetri e che rilevi la posizione reale apportando le necessarie correzioni in più o in meno a seconda della situazione. Inviare quindi un tot di impulsi prestabiliti al motore stepper per poi a fine movimento confrontarli con quello che si ricava dalla riga ottica .

Ho cercato in rete per curiosità ed ho trovato questo progetto , una sorta di Dro ceh fa uso di Arduino ed android

https://www.yuriystoys.com/p/android-dro.html

Che pensate?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Lettura Righe Ottiche Arduino

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 novembre 2020, 18:28

Penso che la fai un po' troppo semplice.

Se hai problemi di gioco, non penso che li risolva facilmente in questo modo.
Anche perché, per fare una cosa fatta bene, il recupero dovrebbe essere fatto in tempo reale, non alla fine.
Il tuo discorso non tiene conto poi delle acelerazioni che devono essere imposte allo stepper, perché non è bene mandare impulsi senza una rampa di accelerazione.

Poi viene il capitolo "lettura della riga ottica". Bisogna vedere che tipo di interfaccia ha la riga ottica.
Nel caso di encoder incrementale, la frequenza massima di lettura di Arduino è limitata. Quindi è bene verificare le dinamiche del sistema e la risoluzione della riga ottica.

Se vuoi realizzare un DRO, probabilmente non c'è problema. Se vuoi realizzare un DRO e un controllo ad un asse (retroazionato dal DRO) allora la cosa si complica. Anche perché a quel punto si diventa golosi e viene voglia di mandare comandi con g-code... :?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Lettura Righe Ottiche Arduino

Messaggio da Junior73 » domenica 29 novembre 2020, 18:55

Ciao Hell,
attualmente muove la macchina in modo classico e cioè movimenti manuali con occhio alla posizione del dro, azzeramenti etc. In questo modo con certi tipi di lavorazioni riesce ad ottenere buoni risultati ma è un processo molto "lento" . Sulle prime avevo pensato di fargli mettere tre motori stepper sulle attuali (credo più grandi dei nema 34 data la massa della macchina, gli attriti )viti ed usare comandi manuali gcode per farlo avvicinare moltissimo alla quota prestabilita , per poi correggere manualmente. Nei lavori dove c'è necessità di certe tolleranze si andrebbe in questo modo mentre per altri lavori potrebbe creare dei percorsi utensili semplici.

Il problema è che non ha dimestichezza con il controllo numerico , disegni cad etc e quindi diventa difficile consigliarlo. Dovrebbe imparare molte cose .E' ancorato ad un modo di lavorare del passato.

Ma non esistono righe ottiche con controlli dro "attivi" nel senso che vanno alla ricerca della posizione? Una cosa semplice tipo digito 30mm sull'asse X e il dro manda gli impulsi a un motore stepper sino a che non è arrivato alla quota giusta.

Saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”