Spostamento durante lavorazione

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 16:27

Ebbene ha funzionato ha finito la lavorazione.
Quindi a mio parere sembra essere un problema di salto del segnale USB.
Fino a ieri avevo il dubbio ma oggi si è rivelata realtà.
Domani mi arriverà lo spindle con VFD così sono certo che meccanicamente e hardware non ho problemi.
Spero non si ripresenti nuovamente senò sono costretto a cambiare PC portatile con uno fisso

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da kAPKA » martedì 29 dicembre 2020, 17:12

Mach3 non sa cosa sta succedendo dopo di lui.
Mach3 invia i comandi e se ne infischia del resto.
Quindi se a monitor (nel toolpath) vedi già l' 1 sdoppiato è normale che la lavorazione verrà con l' 1 sdoppiato.
Io inizierei a capire perché mach fa ciò e secondo me il primo indiziato è la NVUM che per qualche motivo sbarella.
Il resto dopo...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da MauPre75 » martedì 29 dicembre 2020, 17:43

Non conoscendo mack3 ho solo seguito l'argomento ma sin dal principio avrei voluto fare una domanda, hai provato con un altro gcode? È possibile che sia un errore nella programmazione Cam e mack non ha colpa se la lavorazione è quella? Mi sembra strano che l'uno è sdoppiato e lo zero no.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 18:56

Concordo con quanto dice Kapca.

Per il connettore RJ11, i 5V penso siano una uscita del driver messa a disposizione di una utenza esterna.
Non è necessaria per comunicare in seriale, infatti le immagini che hai postato non prevedono un collegamento del genere.
Né esiste un pin "5V" nella RS-232 (che, per inciso, non comunica a 5V)

Se possibile ti conviene procurarti un RJ11 a 6 poli, almeno si evita ogni confusione.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da Pedro » martedì 29 dicembre 2020, 19:10

cavi e connettori USB ce ne sono tanti, molti sono buoni altri meno soprattutto se sollecitati dopo un po' ballonzolano i connettori tra maschi e femmine, meccanicamente anche ce ne sono di migliori e peggiori. A volte, ripeto a volte, un cattivo cavo fa più danno che altro. Ce ne sono di cavi con schermo, scegli questi, e con filtri anti EMI, quei bussolotti tondi che spesso si vedono sui cavi. Potrebbe essere un altro il problema, un giro di masse ad esempio, ma io partirei da dati certi e un buon cavo è un ottimo punto per iniziare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 23:15

MauPre75 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 17:43
Non conoscendo mack3 ho solo seguito l'argomento ma sin dal principio avrei voluto fare una domanda, hai provato con un altro gcode? È possibile che sia un errore nella programmazione Cam e mack non ha colpa se la lavorazione è quella? Mi sembra strano che l'uno è sdoppiato e lo zero no.
Avevo pensato anche di fare questo.
Ho controllato io stesso è il Gcode non centrava nulla, il problema era ben altro purtroppo.
kAPKA ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 17:12
Mach3 non sa cosa sta succedendo dopo di lui.
Mach3 invia i comandi e se ne infischia del resto.
Quindi se a monitor (nel toolpath) vedi già l' 1 sdoppiato è normale che la lavorazione verrà con l' 1 sdoppiato.
Io inizierei a capire perché mach fa ciò e secondo me il primo indiziato è la NVUM che per qualche motivo sbarella.
Il resto dopo...
Sulla gestione di Mach3 hai perfettamente ragione.
No non partiva già sdoppiato.
Esempio, il Gcode generato e composto di 20000 righe.
Alla riga 16300 nasce il problema con lo spostamento degli assi (come da foto).
Chi ha voglia di fare un esperimento mentre la CNC è in lavorazione anche a vuoto staccate dal pc l'USB e ricollegatela velocemente vediamo cosa succede?
Pedro ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 19:10
cavi e connettori USB ce ne sono tanti, molti sono buoni altri meno soprattutto se sollecitati dopo un po' ballonzolano i connettori tra maschi e femmine, meccanicamente anche ce ne sono di migliori e peggiori. A volte, ripeto a volte, un cattivo cavo fa più danno che altro. Ce ne sono di cavi con schermo, scegli questi, e con filtri anti EMI, quei bussolotti tondi che spesso si vedono sui cavi. Potrebbe essere un altro il problema, un giro di masse ad esempio, ma io partirei da dati certi e un buon cavo è un ottimo punto per iniziare
Sono perfettamente d'accordo con te che cavi USB il classico da stampante c'è ne sono veramente tanti.
Poi ci sono quelli che sono buoni ma per una serie di motivi attacca e stacca, muoverla su e giù, proprio il connettore inizia ad allargarsi anche di pochi decimi e poi quando la si inserisci nel PC avvolte ci gioca dentro.
A chi non è mai capitato prima una cosa del genere, specialmente con i connettori da telefono.
Mi è venuto da pensare questo problema perchè mi era successo quando leggevo una centralina auto per fare diagnosi.
Devo essere sincero che ho impiegato un po di tempo per capire che era quello il problema.
In cuor mio spero sia veramente così.

Nel frattempo poco fa sono riuscito a fare il lavoro che non ero riuscito e tutto per colpa di un cavo.
E che rimanga da monito per molti senza fermarsi solo al primo cambio.
Ho cambiato 5 cavi dal corto di 30 Cm a quelli da 1,5 M.

Ringrazio tutti per le info.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da kAPKA » martedì 29 dicembre 2020, 23:52

Mmm. Mi viene strano pensare che il tutto sia imputabile ad un cavo o, meglio, al connettore di un cavo usb.
Non ho mai usato la NVUM se non per delle banalissime prove. Ma ho usato smoothstepper e uc100. E ti assicuro che in caso di disconnessione del cavo usb la macchina si bloccava all'istante con tanto di messaggio del plugin della scheda che informava che era stato perso il sincronismo.
Se poi con la NVUM puoi staccare il cavo che tanto non se ne accorge e riattaccare dopo un pó come nulla fosse questo avvalora la mia teoria che sono schede che valgono (meno) di ciò che costano.

Resta da capire se veramente la NVUM non si renda conto che i dati in arrivo da mach perdono pezzi per strada causa connessione farlocca. Mi sembra strano immaginando come lavorano le connessioni usb che difficilmente sono solo monodirezionali...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da Pedro » mercoledì 30 dicembre 2020, 9:41

sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, ma cambiare un cavo costa talmente poca fatica che, come ho scritto, vale la pena di partire da cose certe. Non ti credere che i cavi usb facciano pochi casini, molte schede sono anche alimentate dall'usb e se il cavo "cede", vuoi per falsi contatti vuoi per conduttori sottili che a crescere dell'assorbimento abbassano la tensione facendo strane cose, magari il device usb ce la fa ancora a mantenere la connessione aperta e la cpu no...andrebbe verificato. E' una ipotesi remota ma, e mi ripeto, troppo semplice da non farla. Come dicono i manuali alla prima pagina? controlla che la spina sia collegata. Perchè non farlo? Prima di smontare: prova a cambiare cavo, perchè non farlo?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 30 dicembre 2020, 9:55

A parte tutto, se già vedi l'UNO sdoppiato sullo schermo di mach3, significa che lo sdoppiamento è sul g-code.

Qundi ci sono due aspetti separati da verificare:
- generazione del g-code (eventualmente visualizzandolo su qualche altro sw che non sia mach3)
- problemi con la usb

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da Pedro » mercoledì 30 dicembre 2020, 10:11

l'ho caricato su mach3, di sdoppiato non vedo nulla, certo che se fai una proiezione diversa da z ortogonale al piano vedi la proiezione dell'affondo fatto dalla passata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 30 dicembre 2020, 12:29

L'immagine del primo post sembrava ortogonale, vista dall'alto.
Mentre l'uno appare sdoppiato, lo zero no.
Mi ero basato su quello.

Mi sono anche perso il link al g-code altrimenti provavo a caricarlo sulla planet


Edit: mi correggo, ho visto l'allegato sul primo post. Anche sulla planet niente offset strani

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » mercoledì 30 dicembre 2020, 16:50

Tutte le prove le avevo fatte prima proprio per capire se il problema era generato proprio dal Gcode e non è così.
Ho provato anche con altri CAM come RhinoCAM, ArtCAM, Fusion360, il problema non cambiava e sballava ugualmente.
La colpa in assoluto sarà del cavo USB oppure NVUM essendo cinese ma questo non vuol dire che faccia schifo in assoluto.
Questi problemi venivano fuori quando entra in funzione la fresa creando probabilmente delle vibrazioni.
Ha vuoto questo succedeva molto meno.
Il tutto sta su una scrivania quindi le vibrazioni per i mivimenti secondo me influiscono anche su USB lasche.
Anche se sembra assurdo e quello che è accaduto.
Poi che sia verò oppure no possono entrare in gioco anche campi magnetici per causa di fili non schermati come nel caso mio che sostituirò immediatamente.
Ho letto in giro che il probe possa amplificare questo perchè funge da antenna, non so quanto sia vero ma cambierò il fili con uno schermato.
Devo migliorare delle cose che avevo lasciato in secondo piano, ma di fatto ieri finalmente funzionava a meraviglia dopo aver sostituito il cavo USB è allontanato la NVUM dalla CNC perchè per il momento e tutto collegato volante per i test di funzionamento.

biorca25
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 2:38
Località: piantedo

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da biorca25 » martedì 13 aprile 2021, 9:32

Ciao a tutti ho un problema simile ma con una scheda NVEM V2.

Ho sostituito i miei motori nema 23 con dei nema 34 ad anello chiuso, per gestire il tutto ho acquistato una nvem v2, tutto a posto configurato e per provare il tutto ho programmato un foro diametro 25mm in tre passate, profondità totale 4 mm con una fresa da 6 mm. Tutto è funzionato bene la prima volta , la seconda esecuzione la fresa è scesa con la Z invece che a 4 mm a 7.99 mm ( quota rilevata nel riquadro dell'asse Z di mach3) ed ho fermato con l'estop.
Ho riprovato con un altro PC più recente tutto è funzionato bene per tre o quattro volte ma poi stessa cosa la L'asse Z è andata a -8-87, fermato ancora con Estop. Nel monitor del PC ho rilevato, come si vede dalla foto, che mach3 è già 6 o 7 blocchi del programma più avanti.
Un'altra volta mi si è spostata l'asse Y e nel toolpath c'erano due percorsi utensili sfalzati.... Premendo l'emergenza non sono riuscito a capire se la macchina fosse già ferma per conto suo.
Proverò a sostituire il cavo ethernet, l'ho un po spinto per entrare in un passacavi, sperando di risolvere come il mio predecessore nel forum :D
intanto ringrazio tutti per l'attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

biorca25
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 2:38
Località: piantedo

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da biorca25 » giovedì 15 aprile 2021, 19:48

Ho cambiato cavo ethernet ed anche PC e ieri tutto è andato per verso giusto ho ripetuto la lavorazione per una ventina di volte.
Ma oggi si è ripresentato il problema con uno spostamento di tutti e tre gli assi, addirittura una volta mentre faceva un cerchio con G3 è avvenuto uno spostamento che mach3 ha riconosciuto con un "il punto di arrivo del cerchio non corrisponde al punto di partenza" , cioè tramite i comandi del file di mach3 la macchina manda gli assi in un punto che a mach3 non torna.....
Allego delle foto anche se non so se possano essere d'aiuto.
Ho letto in un forum di chi ha risolto cambiando cavo, cambiando PC, cambiando HD con uno SSD.....

Allora, io ho il cavo che va all'elettromandrino della fresa che non è schermato però bho....
altra cosa non ho ancora collegato il quadro elettrico della cnc, in quanto provvisoria, alla messa a terra. Può creare problemi?

Intanto vi ringrazio se riuscirete ad aiutarmi oly.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

traca88
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 20:52
Località: fermo

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da traca88 » martedì 28 giugno 2022, 11:13

Hai risolto per caso? Io ho lo stesso problema e mi sembra di non venirne fuori

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”