Spostamento durante lavorazione

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » lunedì 28 dicembre 2020, 17:53

Chiedo consigli e pareri su questo problema.
Utilizzando Vectric Aspire e esportando il Gcode succede sempre questo problema dello spostamento della lavorazione.
Inizia benissimo ma dopo un po di minuti sballa spostandosi all'improvviso con il rischio di rompere anche l'utensile.
Non capisco se è dovuto da un problema software di esportazione oppure dalla scheda di controllo quindi problema elettronico.
Qualcuno più esperto di me sicuramente può aiutarmi.
Possiedo questo hardware:
Scheda di controllo NVUM 6 axis vers.2
Motori da 2.2 Nm close UP alimentati a 48V
Utilizzo mach3 per gestire il Gcode alla CNC.
Potrebbe essere dovuto hai collegamenti di fili non schermati per gli endstop?
Motori e driver sono tutti con cavo schermato.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il problema.
Posto una foto di cosa si vede su mach3 quando accade il problema e anche il Gcode generato da Aspire.
Grazie

Gcode
Intarsio Femmina 1.rar
Immagine Mach3
001.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 2:28

Ho provato a farla andare a vuoto e mi sono accorto che i motori della Y sono più caldi di quello della X.
L'ho fermata cancellando la lavorazione ed ho provato a farla andare muovendo solo l'asse Y avanti e indietro.
Parte muovendosi per 5 cm e si blocca fermandosi e non si muove più.
Per farla ripartire devo togliere tensione su tutto e riaccendere anche se il led di protezione dei driver erano spenti.
Ho provato a muovere nuovamente l'asse Y e di nuovo la stessa cosa, si blocca e non risponde più hai comandi.
Quando avviene questo blocco le coordinate a display di mach3 sballano completamente del tipo:
inizialmente si trovano a 20 e quando succede il blocco li vedo a 160.
Assurdo
Mi viene da scartare la board di controllo e pensare hai driver, ma non so se questo difetto può essere causato dal difetto di un driver oppure tutti.
Potrebbe essere il close-up dei motori che riscaldando portano a questo tipo di problema?
Sinceramente io non conosco la risposta posso solo fare supposizioni, ma chiedo a voi esperti di aiutami.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 9:25

Per favore ripetimi che tipo di driver stai utilizzando.

P.S. che significa close-up? Intendi closed-loop?

turbina

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da turbina » martedì 29 dicembre 2020, 9:39

Se i driver dei motori X Y sono identici scambiali, se il difetto da Y va in X è il driver guasto

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 13:49

hellfire39 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 9:25
Per favore ripetimi che tipo di driver stai utilizzando.

P.S. che significa close-up? Intendi closed-loop?
SI closed-loop
turbina ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 9:39
Se i driver dei motori X Y sono identici scambiali, se il difetto da Y va in X è il driver guasto
Farò questa prova

Questi sono i driver
cc1.jpg
cc.jpg
L'impostazione su Motor Sel io l'ho impostata su 57, mi dite se è corretto?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 14:01

turbina ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 9:39
Se i driver dei motori X Y sono identici scambiali, se il difetto da Y va in X è il driver guasto
Su Y ci sono 2 motori e driver identici.
Su X sempre lo stesso motore e stesso driver.

Questo problema in un certo senso lo ha sempre fatto pensando che fosse la causa di tutto delle interferenze causate dai cavi di alimentazione ho provato a cambiare il cavo USB dal PC alla board NVUM.
Sembrava essere migliorato ma all'improvviso ricompare nuovamente.
Oggi voglio riprovare sostituendolo con uno molto più corto e vedere cosa succede.
La cosa strana che va in protezione il driver della X e non i due della Y, sempre quello della X.

La configurazione su mach3 per quanto riguarda i motori sono le seguenti:
Steps per = 250
Velocity = 1500
Accelerazione = 150
Su tutti gli assi la stessa configurazione ( X, Y, Z, A).

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 14:33

Se il motore closed-loop è più caldo di un altro, mi viene da pensare che vi sia più attrito da vincere.
Comunque, rileggendo il primo post, vedo che l'UNO è sdoppiato già sulla schermata di Mach3. Se è quello, il difetto di cui parli, mi verrebbe da pensare che il problema sia a monte.
Ho capito male io?

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 14:45

hellfire39 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 14:33
Se il motore closed-loop è più caldo di un altro, mi viene da pensare che vi sia più attrito da vincere.
Comunque, rileggendo il primo post, vedo che l'UNO è sdoppiato già sulla schermata di Mach3. Se è quello, il difetto di cui parli, mi verrebbe da pensare che il problema sia a monte.
Ho capito male io?
No non hai capito male, e successo proprio ieri.
Non credo sia un problema di attrito ma mi viene da pensare forse a un problema di troppa corrente sui motori, forse un problema di configurazione sui driver.
Il problema per accedere alla configurazione dei driver bisogna agire tramite cavo RS232 to RJ11.
Potrei accedere alla configurazione e vedere le impostazioni di Fabbrica, ma devo farmi il cavo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 14:48

Corrente ed attrito sono legati.
Nei driver closed loop, il driver eroga solo la corrente necessaria, a differenza degli open-loop dove la corrente è fissa.

Comunque poter controllare e/o tarare il comportamento del driver è una cosa che io farei.

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 14:57

Ho trovato questo video sul tubo che spiega il problema sulla gestione della corrente.
https://www.youtube.com/watch?v=j9EpLjhIOVQ

Una delle cose che posso fare per tagliare la testa al toro è quella di montare motori normali cambiando driver e motori senza closed loop, così vediamo cosa succede.
Almeno con gli altri driver posso gestire la corrente manualmente da interruttori.
Solo che prima di scollegare il tutto vorrei capire se il problema si può risolvere in altro modo.
Sembri che il problema nasca quando avviene il surriscaldamento credo dei motori.
I driver toccandoli sono super freddi mentre i motori si possono toccare tranquillamente con le mani.

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 14:59

hellfire39 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 14:48
Corrente ed attrito sono legati.
Nei driver closed loop, il driver eroga solo la corrente necessaria, a differenza degli open-loop dove la corrente è fissa.

Comunque poter controllare e/o tarare il comportamento del driver è una cosa che io farei.
Se riesco ad entrare nella configurazione del driver sei in grado di capirci qualcosa e aiutarmi nel settare le impostazioni?

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 15:05

hellfire39 posso costruirmi il cavo personalmente.
Sai indicarmi lo schema corretto da RS232 a RJ11?
RJ11 del driver a 6 pin, io ho quelli a 4 pin.

Ho trovato in rete schemi di cablaggio diversi, sapresti quale scegliere fra tutti?
Mjlj_v4_serial_comm_pinout.png
download.png
DB9_Wiring_Diagram.png
41dB5giyQDL.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 15:17

Questo è sul manuale dei miei driver:
Se può servire quì trovate il manuale
http://sahel.rs/media/sah/techdocs/hb808c_manual.pdf
RS232.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 15:52

Ohibo!
A giudicare dal manuale, le immagini postate con gli RJ11 a sei pin sono corretti.
Ma non ho mai confrontato 6pin e 4 pin, quindi non posso dare suggerimenti certi.

Ipotizzando che i 4 pin corrispondano ai pin centrali del 6 pin, collegali come sui 6 pin. Però occhio a non confondere mascio e femmina nella numerazione, a me capita con gli RJ.

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: Spostamento durante lavorazione

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 16:09

hellfire39 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 15:52
Ohibo!
A giudicare dal manuale, le immagini postate con gli RJ11 a sei pin sono corretti.
Ma non ho mai confrontato 6pin e 4 pin, quindi non posso dare suggerimenti certi.

Ipotizzando che i 4 pin corrispondano ai pin centrali del 6 pin, collegali come sui 6 pin. Però occhio a non confondere mascio e femmina nella numerazione, a me capita con gli RJ.
Purtroppo non posso utilizzare il 4 pin perchè se vedi la foto del manuale il pin 1 vuole +5V.
Ora non so se è necessario collegare il pin 1 perchè con quelli centrali a 4 pin risolverei tranquillamente.

Nel frattempo sto facendo un esperimento e ti chiederai quale.
Ho acceso la CNC e non riuscivo nemmeno a muoverla di 5 cm in manuale, quindi e da escludere per surriscaldamento di qualcosa.
Avvolte si muoveva e strattonava a colpi.
Ho cambiato cavo USB e porta del PC e non ci crederai sembra funzionare, ma finchè non finisce una lavorazione a vuoto non canto vittoria.
Ora quello che sembra accadere e che per qualche millisecondo si sconnetti la board e si riconnette nuovamente inviando coordinate diverse da quelle di cui ha bisogno perchè avviene questo salto soprattutto sul Gcode, perchè mach3 non è che si ferma ma continua ad andare avanti.
Secondo voi potrebbe essere una cosa del genere?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”