Divisore controllato

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Divisore controllato

Messaggio da royx » venerdì 1 gennaio 2021, 17:14

Buon anno a tutti,
ho appena finito di restaurare un divisore nikken e vorrei controllarlo elettronicamente.
Ho dedicato ore alla ricerca di qualche elettronica per pilotarlo ma cerca cerca
finisco sempre col trovare gente che utilizza arduino.
Esiste qualche elettronica che colleghi e vai o bisogna smanettare con kit arduino nonchè
programmazioni a me sconosciute?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Divisore controllato

Messaggio da torn24 » sabato 2 gennaio 2021, 7:32

Non credo esistano elettroniche se non una elettronica per cnc che gestisca il 4 asse. Adesso se il divisore lo usi manualmente con fresatrice tradizionale, mi sembra uno sproposito usare un PC e elettronica per ruotare il divisore.
Arduino non ti deve spaventare, un motore passo passo un driver e una scheda arduino il tutto a qualche decina di euro.
Il programma in se mi viene in mente molto semplice e potremmo noi del forum scrivertelo.
Per rendere la cosa molto semplice, invece di avere un sensore per il punto zero del divisore, con un programma che debba fare la ricerca dello zero,
pensavo di mettere il divisore in posizione iniziale manualmente e poi accendere l'elettronica. Arduino legge un potenziometro da valore minimo a valore massimo e si ottengono i gradi, poi un semplice calcolo in base alla riduzione, passi per grado x numero gradi, e si fanno tanti passi sul motore.
Credo che il programma per arduino siano meno di 10 righe e un tempo per scriverlo di pochi minuti, che io o altri del forum cnc italia potremmo scrivertelo. Bisogna sapere la riduzione tra motore e divisore per sapere quanti passi a grado.
Faccio un appunto, il forum arduino è frequentato da persone molto pratiche con arduino, ma la filosofia del forum è di aiutare e non scrivere il programma, quindi forse è meglio chiedere su cnc italia.
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » sabato 2 gennaio 2021, 11:02

Cerca CRS8030A in AliExpress

€ 110,56 5%OFF | Divisore CNC Controller 220V AC per il Router di CNC Motore Passo A Passo 4th Asse

https://a.aliexpress.com/_BSatMm

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Divisore controllato

Messaggio da filo77 » sabato 2 gennaio 2021, 13:02

Qui c'è un progetto completo [url][/https://www.homemodelenginemachinist.co ... ies.26744/]

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Divisore controllato

Messaggio da royx » sabato 2 gennaio 2021, 18:42

Grazie molte a tutti per i vostri suggerimenti.

Un ringraziamento particolare a torn24 per la tua grande disponibilità,
il tuo aiuto mi sarebbe molto utile per affrontare questa "cosa" chiamata arduino.
Ho navigato parecchio in rete alla ricerca di info e ho potuto constatare che tanti molti smanettano con arduino per motorizzare il loro divisore. :(
Magari si potrebbe realizzare un'elettronica non solo per me ma per tutti quelli
che anno desiderio di motorizzare il loro divisore. :wink:
A questo punto devo decidere quale dei due divisori restaurati devo motorizzare, il nikken o il
pear entrambi da 200 mm. uno verticale/orrizzontale e l'altro basculante.
Torn24 secondo te si potrebbe fare una lista della spesa?
Tutto quello che serve per motorizzare il divisore...
Ovviamente il collegamento meccanico ci penso io, forse.
Torn24 se non rispondo subito e perchè sono via, appena rientro rispondo. :thumbup:
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Divisore controllato

Messaggio da torn24 » domenica 3 gennaio 2021, 8:49

Ciao! Premetto che conosco un po la programmazione ma di elettronica non so niente. Quindi se ci sono problemi di elettronica non saprei trovare la soluzione.
Per sapere cosa comprare bisognerebbe avere un idea di come dovrà essere fatto il tutto.
1)Che motore ti serve con quale coppia per poter scegliere il driver, dipende se metterai una riduzione tra motore e divisore e di che rapporto.
2)Avevo pensato di inserire i gradi con un potenziometro, però forse è difficile inserire un valore preciso, un piccolo spostamento del potenziometro significa qualche grado di differenza, nell'esempio del link usavano un tastierino numerico.
3)se vuoi visualizzare i gradi un display lcd di tipo I2C che si comanda solo con due fili
4) un arduino uno, anche un clone da 5 euro va bene.
5)forse uno o due pulsanti, usati per dare il via alla rotazione
6) un alimentatore adatto al driver e al motore
Quindi un idea generale del tutto e di come si dovrebbe controllare, potenziometro o tastierino, display si o no ...
Come detto di elettronica non so nulla e posso darti solo le informazioni che potresti trovare su google.
CIAO A TUTTI !

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Divisore controllato

Messaggio da Delu02 » domenica 3 gennaio 2021, 12:54

Avevo pensato di inserire i gradi con un potenziometro, però forse è difficile inserire un valore preciso
Stavo pensando: invece di usare un potenziometro, si potrebbe usare un encoder assoluto, in modo da garantire uno spostamento molto preciso in ogni condizione (perché il potenziometro non ha una buona precisione (almeno non quelli da 1€ :lol: ). Un encoder assoluto costa un po’ di più (20/25€), ma è molto più preciso, e Arduino può leggerlo grazie a delle librerie particolari (di cui non ricordo il nome #-o ). Un encoder tipo questo andrebbe bene.
933E01C1-B437-4B7C-972E-71F4438BBDF5.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » domenica 3 gennaio 2021, 12:59

Quello non è assoluto, è incrementale

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Divisore controllato

Messaggio da hellfire39 » domenica 3 gennaio 2021, 13:37

Che problema avete con quello, completo, suggerito da Turbina?
Perché reinventare la ruota?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Divisore controllato

Messaggio da Junior73 » domenica 3 gennaio 2021, 14:07

Alternativa può essere controllare grbl su arduino da smartphone (Bt) muovendo manualmente l'asse o inserendo direttamente istruzioni gcode molto semplici che l'utente può imparare facilmente. Può fare anche sequenze di movimenti (piccoli programmi semplici gcode).

In pratica serve :

un arduino 1 R3 con grbl 2 euro
Modulo bT 2 euro
Driver Dm556 10 euro
Motore nema 23/34 25/50 euro
Alimentatore 48 v 25 euro

Smartphone con applicazione gratuira grbl controller . Penso vada con anche con tablet.

https://www.youtube.com/watch?v=U6teAczns5w



Saluti

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Divisore controllato

Messaggio da royx » domenica 3 gennaio 2021, 16:25

Ciao a tutti,
Hellfire39 si effettivamente cercherei qualcosa di assemblato per evitare
problemi di proggrammazione vari che non sarò in grado di risolvere da solo.
Reinventare la ruota... bellissima,concordo, per chi conosce a fondo arduino sarebbe
una bella soddisfazione costruirsi un controllo da soli ma non è il mio caso. :(
Mi prenderò del tempo per capire a fondo cosa mi serve ( software e hardware ) per far muovere questo benedetto divisore. :thumbup:
Grazie

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » domenica 3 gennaio 2021, 17:47

Su AliExpress ce ne sono di pronti dai 30 euro in su, basta cercare

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » lunedì 4 gennaio 2021, 0:46


torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Divisore controllato

Messaggio da torn24 » lunedì 4 gennaio 2021, 8:17

Se i controller costa cosi poco conviene usare quelli, per risparmiare fatica e soldi.
In realtà ti basterebbe un controller che possa impostare un numero di passi, sarebbe facile con una calcolatrice sapere quanti passi per i gradi voluti.
CIAO A TUTTI !

birillo406
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 20:00
Località: macerata

Re: Divisore controllato

Messaggio da birillo406 » lunedì 4 gennaio 2021, 11:56

buongiorno
io uso questo http://www.worldofward.com/rotarycontroller/shop/
posso dire che e' ottimo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”