Divisore controllato

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Divisore controllato

Messaggio da royx » lunedì 4 gennaio 2021, 16:53

Birillo406
hai dovuto assemblarlo o ti è arrivato funzionante ?
che tipo di motore piloti?

Turbina
ho visto vari tipi vari modelli, sono perplesso CINA :(
che differenza c'è tra i vari prezzi?
Con quelle scatolette posso collegare qualsiasi motore?

Tante domande, abbiate pietà e un mondo nuovo. :notworthy:
La mia paura e quella di spendere poco e avere niente e quella di
spendere tanto buttando soldi perchè di li a poco si fuma il tutto.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Divisore controllato

Messaggio da tittopower » lunedì 4 gennaio 2021, 17:48

Utilizzo da 4 anni l'elettronica suggerita da Bitillo406 e posso assicurarvi che oltre a essere semplice da usare è anche molto preciso ed affidabile...di solito uso molto il divisore standalone che ho realizzato grazie a questa elettronica e negli anni non ha mai perso un colpo. Stavo giusto pensando di acquistarne un secondo da tenere di riserva. Il tutto 4 anni fa mi fu fornito assemblato, ci ho solo aggiunto un driver e un motore e adattato una scatola in plastica di derivazione in cui ho inserito il tutto. Consigliatissimo.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

birillo406
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 20:00
Località: macerata

Re: Divisore controllato

Messaggio da birillo406 » lunedì 4 gennaio 2021, 21:37

condivido con tittopower lo trovo magnifico e molto affidabile ( per me sottointeso !!) io lo uso con un nema 24 4.2A collegato ad un riduttore con mandrino io ho comprato il kit poi l'ho assemblato ( mi ha aiutato un'amico riparatore di saldatrici ) dovendo apportare modifiche li ho contattati e sono molto disponibili e mi hanno risolto il problema, penso che li vendano anche assemblati

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » venerdì 5 febbraio 2021, 23:21

In questo sito https://www.youtube.com/watch?v=HRN3SMXGH80&t=129s

c'è un progetto di divisore base completo gratis con arduino2560 (8euro) e un display grafico touch screen (4euro)
c'è tutto : codice , scatola per la stampante 3D e video vari

https://drive.google.com/file/d/14Ao5fL ... sp=sharing

certo , bisogna costruirselo, quindi forse non è il prodotto giusto ma forse a qualcuno può servire

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Divisore controllato

Messaggio da tittopower » martedì 9 febbraio 2021, 18:50

@turbina: incuriosito ho realizzato il progetto da te linkato, devo dire che nella sua semplicità va anche bene, semplice da realizzare e funziona, comodi i comandi touch, ho anche tradotto i menù in italiano. Quello che abbiamo indicato io e birillo406 oltre ad avere le divisioni e il movimento continuo ha anche il jog, i gradi e la possibilità di impostare programmi e salvarli, i settaggi motore/passi/rapporto riduzione motore si fanno e salvano da display senza ricompilare e ricaricare il firmware.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » martedì 9 febbraio 2021, 19:28

È quello che ho fatto io modificando il progetto che ho linkato,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » lunedì 22 febbraio 2021, 0:24

Cioè ho aggiunto il comando in gradi, il setup dei parametri come si vede dalla foto, le rampe, manca solo la possibilità di scrivere brevi programmi , si potrebbe fare, ma è utile ? Lo avete mai usato con questa funzione?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Divisore controllato

Messaggio da tittopower » lunedì 22 febbraio 2021, 18:13

@turbina: è possibile avere il tuo firmware, mi pare più comodo dell'originale. Io ho 28000 passi/rev e 77.7 periodico step grado, come ti regoli per lo spostamento in gradi (tu dovresti avere 55.5 periodico giusto ?).
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » lunedì 22 febbraio 2021, 19:08

Il sorgente è scaricabile, open source, che vuol dire modificabile secondo le proprie esigenze, non sarà completo ma è una buona base per provare a se stessi quanto si è interessati all'argomento

Quando la divisione produce un numero frazionario in "C" con la funzione / si effettua la divisione, con la % si ottiene il resto, allora io ho aggiunto il resto all'ultimo segmento del divisore in modo da essere in posizione a zero gradi esatti, ecco questa è una cosa da fare sicuramente, io l'ho fatta così ma si poteva anche distribuire il resto su tutte le divisioni sarebbe stato ancora meglio

turbina

Re: Divisore controllato

Messaggio da turbina » lunedì 22 febbraio 2021, 20:20

Io il divisore non ce l'ho ancora, ho intenzione però di costruirne uno con un riduttore harmonic drive recuperato da un robot fanuc, al momento quel divisore che ho messo sulla foto con piccolo nema 17 pilotato da un drive pololu mi serve per testare gli encoder e per testare i sensori angolari
Ad esempio questo:
https://youtu.be/P1MuoGlsbe8

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Divisore controllato

Messaggio da baldox » domenica 26 settembre 2021, 17:18

Ciao a tutti
anche io ho realizzato un controllo per divisore tramite arduino , nello specifico ho seguito il progetto linkato da filo77 nella pagina precedente https://www.homemodelenginemachinist.co ... ies.26744/
Dall'idea iniziale gli utenti del forum hanno collaborato per aggiungere e migliorare lo sketch iniziale ed il risultato finale devo dire che è completo ed affidabile .
In pratica nella relase finale è stata aggiunta la possibilità di configurare arduino per poter adeguare l'elettronica senza dover ricaricare lo sketch ,
ora è possibile :
-mettere il valore del gioco meccanico che il divisore può avere
-mettere i passi del motore ed i micropassi del driver
-mettere un valore delay per avere la velocità di rotazione voluta
-un comando jog per ruotare il divisore come si vuole
-possibilità di mettere un cicalino e selezionare se lo si vuole sentire o no
sottointeso che i comandi principali sono sempre quelli di poter ruotare o per divisioni o per gradi .
Stavo preparando il poco materiale fotografico che ho per aprire un post dedicato alla costruzione del divisore ma intanto ho messo sul tubo il video del test al banco :
https://www.youtube.com/watch?v=HPCxg4daac8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Divisore controllato

Messaggio da royx » giovedì 14 ottobre 2021, 10:56

Ciao Andrea,
bello mi piace =D>

scrivi che si può aggiungere :

-un comando jog per ruotare il divisore come si vuole
-possibilità di mettere un cicalino e selezionare se lo si vuole sentire o no

come è fatto un comando jog ? Va inserito in una scatoletta a parte?
il cicalino cosa segnala? Il termine di una rotazione?

Complimenti =D>

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”