costruzione cnc, dubbi cablaggio parte elettronica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ryosaeba978
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 19:16

costruzione cnc, dubbi cablaggio parte elettronica

Messaggio da ryosaeba978 » martedì 19 gennaio 2021, 9:22

buon giorno a tutti , spero di essere nella sezione giusta, vi scrivo per avere qualche delucidazione, in quanto dopo varie ricerche su goggle ho le idee più confuse di prima, magari qualcuno di voi può autare.
Sono in fase costruttiva di una cnc, per la parte elettronica, ho trovato un kit cosi composto:

4 motori nema 23

4 driver tb6600

4 stop

1 shield cnc

1 arduino uno

il mio dubbio è il collegamento dei driver tb6600 sulla schedina shield, in quanto su vari schemi trovati in giro ho visto diverse soluzioni, qualcuno di voi saprebbe darmi il giusto modo per collegare i 4 driver sulla shield? grazie in anticipo se qualcuno può aiutarmi ciao buona giornata.

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: costruzione cnc, dubbi cablaggio parte elettronica

Messaggio da jagger75 » mercoledì 20 gennaio 2021, 14:52

se vuoi tenere la schedas shield su arduino devi usare i pin laterali sulla shield per portare il dir e step al driver
se vuoi usare solo arduino senza la shield idem come sopra pero li devi prendere dal pin 5 e 8 se non ricordo male
cmq in rete trovi un mondo su come colegare i driver ad arduino

consiglio personale usa la scheda shield cosi se dovesse succere qualcosa la scheda portegge arduino e avresti anche alcuni pin di arduino liberi per altri comandi

ryosaeba978
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 19:16

Re: costruzione cnc, dubbi cablaggio parte elettronica

Messaggio da ryosaeba978 » sabato 20 febbraio 2021, 15:04

ciao grazie, ho provato e avevo travato un video di un che aveva fatto un ottimo cablaggio, in questi giorni dopo aver finito di collegare tutti i motori e usare usg per testare i motori ho avuto un problema che non riesco a capire da cosa possa dipendere. appena collego il power alla corrente uno dei motori fa una specie di ronzio, o provato a cambiare i driver( tb6600) due no danno rumore 2 si, poi testanto con Usg il motori si muovo solo da una parte e dopo circa 1 /4 di giro tornano indietro. Sto impazzendo, suggerimenti?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”