Son un elettricista da quattro soldi!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
danieleee
God
God

Son un elettricista da quattro soldi!

Messaggio da danieleee » venerdì 22 gennaio 2021, 22:35

Ciao, vi spiego brevemente il perchè del titolo.
Questa sera mi scattava spesso il differenziale di casa..dopo pochi secondi che mettevo la spina della cnc nella presa a muro!
Essendo in un garage non riscaldato e con piogge abbondanti da un paio di giorni umidità è piuttosto alta..
Infatti ho pensato fosse quella la causa..
Premetto che ho installato un interruttore per ogni singolo drive che interrompe solo un filo della rete.
Mai avuto nessun problema fino a stasera..
Caso vuole stasera prima di testare il braccio decido di lasciar spento tutti i drive agendo su ognun interruttore.
Mettevo la spina..e trak! Al buio! :x
Mentre ero nel buio pesto ho però notato che il led dei drive siglato POWER era fioco! Eppure alimentazione era interrotta! Come era possibile!
Di sicuro non vi era nessun corto, ho messo fusibile a monte di ogni drive o alimentatore per evitare guai, ed erano tutti sani!
Morale...
Basta solo che alimento 1 drive qualsiasi e la corrente non salta più!!!
Perchè succede ciò??

MauPre75
Senior
Senior

Re: Son un elettricista da quattro soldi!

Messaggio da MauPre75 » venerdì 22 gennaio 2021, 23:37

Sembrerebbe contro natura che se alimenti qualcosa l'inpianto tiene e se non alimenti salta, se salta con la quella spina e non altre utenze il problema è nella macchina e l'inpianto è tutto da rivedere, sopratutto se prima non lo faceva.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 23 gennaio 2021, 5:49

2 cose al volo mi vengono in mente: i differenziali si chiamano così perchè saltano, meglio dire si attivano aprendo il circuito, se la corrente della fase non è uguale a quella del neutro.
I differenziali a loro volta si possono starare e rompere, è più frequente di quanto si creda e più frequente su certe marche piuttosto che in altre, freddo e umido contribuiscono in negativo sugli impianti elettrici come anche sui differenziali.

Quindi, ad occhio, due cause banali mi vengono in mente, stando li certamente potrei dare risposte migliori:
1) si è rotto il differenziale
2) hai una piccola fuga fase-terra; piccola perchè sotto assorbimento, quindi con il carico connesso, il differenziale non la sente. Non dovrebbe essere così ma un differenziale difettoso può fare cose simili. Prova con un multimetro in AC a misurare se c'è tensione, non dovrebbe superare i 2 volt, fra neutro e terra, con il differenziale ovviamente "acceso", in on, attivato insomma

Puoi provare con un carico diverso dalla fresatrice per vedere se fa lo stesso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 23 gennaio 2021, 8:38

ho installato un interruttore per ogni singolo drive che interrompe solo un filo della rete
Andrebbero interrotti entrambi i "fili".
Se ne interrompi uno solo, dovresti almeno interrompere la fase, non il neutro.
Ma interrompili entrambi.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » sabato 23 gennaio 2021, 9:00

Credo proprio che @hellfire39 ha centrato il perchè.
Prima di ieri non ho mai avuto occasione si usare tali interruttori.
Ma ieri trovavo inutile lasciar tutto acceso per solo provare un braccio, da lì si è presentato il problema.
Fase o neutro...è una classica spina...una volta la giri di qua...e altra di là...
La soluzione ideale è quella da te suggerita!
Grazie!

turbina

Messaggio da turbina » sabato 23 gennaio 2021, 9:14

In molti Stati del mondo le spine sono polarizzate,e quindi non invertibili fra fase e neutro questo a beneficio della sicurezza perché si può interrompere solo la fase, e quindi si può utilizzare anche interruttori unipolari, ma non è così in Italia come in altri paesi fase-neutro sono invertibili e non si usano spine polarizzate per cui è obbligatorio in Italia usare tutti interruttori bipolari, principalmente per la sicurezza.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » sabato 23 gennaio 2021, 9:26

Provvedo!!

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 23 gennaio 2021, 9:33

giusto tutto, ma non avrebbe dovuto scattare ugualmente, per me perde verso terra qualcosa. Nessuno gira la spina del phon perchè salta la luce, c'è un problema dietro e giustamente montare un doppio switch è sacrosanto ma il problema rimane
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » sabato 23 gennaio 2021, 9:36

Booo...vado alla ricerca..se riesco a capire del perchè..

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 23 gennaio 2021, 9:37

@Pedro

Si, hai ragione.
Ma si parte sempre dalla base, prima regola: fare le cose per bene.

Potrei ipotizzare che sia colpa di qualche filtro in ingresso (che i phone non hanno), ma è un'ipotesi butta lì, quasi a caso.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 23 gennaio 2021, 9:53

il phone era un esempio ovviamente. Si, un filtro o un alimentatore switching che fuga verso terra, cosa molto ma molto frequente. Fare le cose per bene certo che si come anche doppi fusibili sulle alimentazioni di rete, per lo stesso motivo degli switch doppi

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » sabato 23 gennaio 2021, 10:42

Se si usano spine/prese CEE (per intenderci, quelle tonde con i poli disposti a triangolo), si ottiene la polarizzazione fase/neutro, senza andare tutte le volte a tentoni girando la spina.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » sabato 23 gennaio 2021, 10:54

Mi succedeva con l'inverter, di solito lo metto sotto un fusibile dedicato in modo da poterlo disinserire quando provo il quadro. A un certo punto se lo disinserivo scattava il differenziale all'accensione del quadro. Causa? Se il fusibile era sulla fase tutto ok, se girando la spina era sul neutro il filtro dell'inverter evidentemente scaricava a terra e da lì il problema. Risolto con un doppio fusibile. Quindi consiglio sempre interruttore o fusibile doppio almeno se non si sa dove va la fase.

turbina

Messaggio da turbina » sabato 23 gennaio 2021, 12:08

Su alcuni VFD c' è un ponticello che permette di scollegare i condensatori X2 dalla Terra evitando quindi l'intervento del differenziale, dove non c'è questo ponticello si deve intervenire manualmente

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » sabato 23 gennaio 2021, 13:40

Il ponticello (per esempio nel classico toshiba rosso) serve a escudere parzialmente il filtro in ingresso nel caso in cui il differenziale scatti per un impianto non proprio a regola d'arte o per altri apparecchi la cui dispersione di terra si somma a quella dell'inverter quando si accende. In teoria con una buona terra e un differenziale dedicato questo non scatta, l'ho provato sulla mia pelle visto che ora ho un differenziale dedicato a cnc,uno al tornio, uno alla fresa mentre il trapanone l'ho lasciato su quello generale del laboratorio (altamente immunizzato). Alcuni inverter sono più delicati di altri, per esempio potevo accendere la fresa e la cnc ,ma non la fresa e il tornio ecc. Ora ovviamente accendo tutto senza problemi. Se invece scollego solo il neutro lasciando la fase su un inverter non c'è verso, salta sempre. Piuttosto che scollegare i filtri meglio risolvere a monte il problema , all'inizio anche con un diff. altamente immunizzato riuscivo a cavamerla eccetto quando accendevo due macchine di un certo tipo. Mi sa che con i cinesi si hanno meno problemi proprio perchè non sono filtrati come invece vorrebbe il marchio CE (se non erro). Finora ho provato una decina di modelli diversi, accendendo un solo inverter e con il differenziale altamente immunizzato gli unici problemi erano sui toshiba rossi da 1.5wk in su in cui dovevo disinserire i filtri, c'è da dire però che al tempo l'impianto di terra non era proprio il massimo ,dovrei riprovare ora. Anzi ora che mi ricordo dopo vado giù innesto i filtri e provo , poi vi so dire.
Qui ci sono utenti molto più ferrati di me , quindi chiedo: il filtro in ingresso di un inverter se ho capito bene serve non all'inverter ,ma per non disturbare gli apparecchi collegati allo stesso impianto...giusto? Potrebbe essere il motivo per cui in certi impianti inverter meno filtrati incasinano le elettroniche di controllo ? Leggevo nel manuale che il filtro dovrebbe ,se possibile, essere lasciato inserito....è per questo motivo?
Aggiungo, metto dei fusibili dedicati per l'inverter perchè spesso devo accendere e spegnere il quadro più volte per fare prove ecc, cosa non molto gradita da qualsiasi inverter, quindi quando devo fare prove lo stacco con i fusibili (fusibili da guida din ovviamente)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”