CONSIGLIO SERVOMOTORE PARKER

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
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saccnc
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CONSIGLIO SERVOMOTORE PARKER

Messaggio da saccnc » venerdì 29 gennaio 2021, 14:49

salve a tutti,
Ho in mio possesso un servomotore brushless ( vedi targhetta foto ) de la parker , la mia intenzione era di installarlo su una fresa auto costruita per girare lo spindle , ma non so come fare:
1- che tipo di driver avrei bisogno per far girare il servomotore ?
2- come posso collegarlo se voglio usarlo come drive dello spindle , accensione , cw / stop /ccw , i giri controllarli da un semplice potenziometro.

grazie
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kAPKA
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Re: CONSIGLIO SERVOMOTORE PARKER

Messaggio da kAPKA » venerdì 29 gennaio 2021, 21:31

340 V in corrente continua dove li trovi?

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hellfire39
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Re: CONSIGLIO SERVOMOTORE PARKER

Messaggio da hellfire39 » venerdì 29 gennaio 2021, 22:22

Perché dovrebbe trovare 340V in continua?
Tutti gli azionamenti utilizzati in automazione hanno il DC bus interno ad alta tensione (400-500V) ma sono alimentati in alternata (monofase o trifase).
Quindi non devi cercare una alimentazione DC a 340V ma un azionamento che sia compatibile con il motore.
Ad es. Bosch, Siemens, Lenze,...

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Re: CONSIGLIO SERVOMOTORE PARKER

Messaggio da danieleee » venerdì 29 gennaio 2021, 22:46

@hellfire
Ma tu come fai a saper sempre tutte stè cose???? :D
Lo stesso ragionamento si può adottare con dei motori Kuka?

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Re: CONSIGLIO SERVOMOTORE PARKER

Messaggio da hellfire39 » sabato 30 gennaio 2021, 8:47

Io ci lavoro conquesti prodotti.
Proprio ieri stavo imprecando con un motore regolato a capocchia...

Praticamente tutti (o quasi) i sistemi utilizzati in automazione sono ad alta tensione.
Visto che la velocità raggiungibile dal motore è legata in modo più o meno lineare alla tensione, partire da tensioni alte ti consente di raggiungere valori di rpm più elevati.
Valori nominali tipici dei motori brushless sono 3000 - 6000 rpm.

Tutti questi azionamenti (ma anche gli inverter che utilizziamo sui mandrini) utilizzano lo stesso principio: viene creato un "DC BUS" ad alta tensione, raddrizzando la tensione di rete.
Poi uno stadio di potenza utilizza questa tensione continua per generare le forme d'onda necessarie al pilotaggio dei motori.

Nella foto ci sono sette azionamenti Bosch (a sinistra) e due azionamenti della Siemens.
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tecno67
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Re: CONSIGLIO SERVOMOTORE PARKER

Messaggio da tecno67 » lunedì 1 febbraio 2021, 13:23

Il motore, è un bel motore.
Tuttavia il problema nel trovare un driver adatto a quel motore, non è la tensione di alimentazione, il problema di compatibilità da risolvere riguarda il feedback di posizione. Dovresti perlomeno sapere che cosa c'è su quel motore. Usa un encoder, un Resolver, un encoder sinusoidale? Ed ammesso che sia compatibile col driver che trovi, sei in grado di eseguire la fasatura, ovvero la procedura con cui il driver riconosce l'angolo di fase tra il sensore di posizione ed il campo magnetico generato dai magneti del motore?
Altra cosa che va poi detta è che se intendi usare quel motore come mandrino, sappi che è un brushless a magneti permanenti, che a differenza di un asincrono, non si può far girare oltre i suoi giri nominali. Guarda quel parametro indicato con la sigla KE. Vale 56.5V/KRpm. Significa che il motore stesso quando è alimentato e gira, oppone alla tensione di alimentazione una tensione di 56,6V ogni 1000RPM. Ovvero arrivati a 6000Rpm tutti i 340V a disposizione non sono più sufficienti ad imprimere alcuna corrente e quindi nessuna coppia. Quindi raggiunti 5330Rpm nominali, li ti fermi, anche con una fresetta da 3mm. Non si va oltre. Con un motore asincrono, come quello usato normalmente nei mandrini, si può salire oltre, a discapito della coppia, ma si può salire. Qui no! ... Se i 5330Rpm ti bastano procedi pure nel congegnare il tuo mandrino altrimenti fermati li.
In ogni caso sappi che un driver da 8 Amper alimentabile a 380V del tipo di quelli visibili nella foto postata da hellfire arriva a costare attorno ai 700-1000€ potendolo acquistare con le giuste scontistiche... Vedi tu!

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