Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 10:55

Un alimentatore switching assorbe poco lato 220V
Se sui driver dai la corrente minore di quella settata la tensione in uscita diminuisce con perdita di coppia sui motori
Ultima modifica di maufedro il mercoledì 3 febbraio 2021, 11:09, modificato 2 volte in totale.
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 febbraio 2021, 11:04

COn un 36v 350watt , dm542 settati a 2,69 ampere e nema 23 3Nm registravo se ricordo bene 35 watt da fermo con half current attivata e 57watt massimi andando a 1metro al minuto su di un asse x con vite 1605. Non ho la pinza e non posso misurare in altra maniera la corrente assorbita purtroppo. :?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 3 febbraio 2021, 11:10

Un alimentatore switching assorbe poco lato 220V
Non ho capito: l'energia la crea al suo interno?

L'assorbimento di potenza lato 230V sarà sempre maggiore o uguale dell'assorbimento di potenza lato 48V (tranne che nei transitori, ovviamente, in cui entra in gioco l'energia immagazzinata nei condensatori)

Sebbene non abbia molta fiducia nel misuratore giocattolo(*) di Junior73, suppungo che lui si riferisse all'assorbimento di potenza.


(*) dico questo perché ho anch'io uno di quesi misuratori giocattolo e, anni fa, l'ho confrontato con un misuratore professionale.
In caso di assorbimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 11:47

Mi riferivo in generale al tipo di alimentatore rispetto a quelli con trasformztore.
Comunque i driver lavorando in corrente se in ingresso gli dai meno ampere di quelli settati visto che non producono energia, abbassano la tensione l' assorbimento rimane uguale.
Diminuendo la tensione i mototi possono perdere pzssi e fermarsi se la tensione scende sotto i w4V
Sonoo le leggi delll' elettronicz e non le ho iinventate io
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 3 febbraio 2021, 12:26

Sonoo le leggi delll' elettronicz e non le ho iinventate io
Quello che hai scritto sopra è meno confusionario delle frasi scritte sopra.
Comunque i driver lavorando in corrente se in ingresso gli dai meno ampere di quelli settati visto che non producono energia, abbassano la tensione l' assorbimento rimane uguale.
In questa frase c'è un mix di approssimazione e confusione che ha fatto rivoltare nella tomba pure Edison.

Se si fanno affermazioni, serve precisione e chiarezza, altrimenti si genera confusione negli utenti.
L'afferrmazione che hai fatto nel post precedente è sbagliata. Senza se e senza ma. L'energia non nasce dal nulla!

Se poi la tua frase intendeva qualcosa di diverso, allora hai fallito il tuo scopo.
Tu hai mescolato più cose (i driver, gli alimentatori) e hai creato un capolavoro di confusione, tralasciando oltretutto che volevi parlare di una condizione particolare, in cui l'alimentatore è sottodimensionato rispetto alla richiesta di corrente.

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » mercoledì 3 febbraio 2021, 12:48

Non sono addentro come voi a certe cose tecniche, mi permetto però di fare un banale ragionamento a sentimento diciamo "conservativo".
Posto che magari i motori non richiederanno mai 5A di picco ciascuno durante le lavorazioni, e posto che dal calcolo che avevo postato trovato in rete ne usciva una cosa del genere:
3 motori da 5A = 15A
15A * 0.7 = 10.5A
(P = V * I)
48V * 10.5A = 504 Watt
(Circa 168 Watt per ogni driver/motore)

La mia soluzione da due cent è molto semplice: utilizzare una alimentazione adeguata ma preferibilmente anche sovradimensionata.
Ora io ho un 400 watt 48V 8.3A, pare risicato o almeno pare che potrebbe lavorare a pieno carico per alimentare tutto il sistema della elettronica,ma visto che questo tipo di alimentatori switching ha comunque un costo piuttosto contenuto, abbordabile, io sinceramente lo voglio cambiare con uno che mi garantisca maggiore energia.
Da ignorante in materia la trovo davvero la cosa più logica da farsi piuttosto che stare lì a fare le pulci a 0,2A che forse ce la fa, forse no e salta i passi, ecc.
Sbaglio nella mia analisi?
Junior73 ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 10:04
I bassi che realizzi sono su richiesta, magari personalizzati sul cliente con loghi etc ? Voglio dire non puoi fare "magazzino"?
Sono quasi tutti custom, però partono da piattaforme comuni, magazzino ce l'ho e lo sto piano piano incrementando, ma con cautela perché potrei fare 10 corpi in Ontano e magari da oggi in poi li vogliono solo in Frassino.
Visti i tempi, magazzini da migliaia di euro di semilavorati che non si sa quando li si utilizzerà li trovo poco snelli almeno per la mia realtà, di solito ricevuto l'ordine metto sotto le lavorazioni se si tratta di uno strumento del tutto custom, altrimenti attingo al magazzino e ciò che manca lo realizzo.
maufedro ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 9:45
Non so come faccia a funzionare con quel alimentatore
Se i driver sono settati 5.6A di picco, 4A lavoro...
Sono settati 5.6 picco 4 RMS

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 3 febbraio 2021, 14:13

Gli stepper pilotati ad anello aperto non hanno "assorbimenti di picco" in quanto sono alimentati sempre alla massima corrente. Salvo ridurla a metà se l'asse è fermo (in base ad una impostazione dei dip switch).
Quindi, in linea generale, si deve supporre* che il driver eroghi sempre la corrente impostata.


(*) In realtà i driver sono un po' più "complicati di così" soprattutto questi più grandicelli che sono gestiti da un micro. Delle misure che feci con l'oscolloscopio qualche tempo fa diedero dei risultati inconsistenti, a questo proposito. Purtroppo non ho avuto la voglia di approfondire. Avevo preso in prestito una sonda di corrente al lavoro per il weekend, ma poi l'ho dovuta restituire il lunedi.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 14:14

Caro helfire, oltre a essere arrogante non conosci le leggi della elettricità e non scomodare Edison che in questo centra poco
Sarò stato confusionario nella spiegazione,ma il risultato è quello
Invece di sputare sentenze dimostra con il tuo sapere dove ho errato se vuoi confutarmi
Ti dirò di più con quella configurazione i motori lavorano a circa 30V
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » mercoledì 3 febbraio 2021, 14:26

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 14:13
Gli stepper pilotati ad anello aperto non hanno "assorbimenti di picco" in quanto sono alimentati sempre alla massima corrente. Salvo ridurla a metà se l'asse è fermo (in base ad una impostazione dei dip switch).
Quindi, in linea generale, si deve supporre* che il driver eroghi sempre la corrente impostata.
Quindi, se ho capito bene ciò che hai scritto, davvero mi ritrovo sostanzialmente in una situazione sotto dimensionata.
Infatti gli attuali driver sono settati ed erogano al massimo 4A RMS (tralasciamo i 5.6A di picco che tu dici di non considerare nel mio caso), da qui la prima perplessità visto che i miei Nema34 richiedono 5A a 48V.
Tutto torna, seguendo la tabella di calcolo considerando 4A anziché 5A troviamo:
3 motori a 4A = 12A
12A * 0.7 = 8.4A
(P = V * I)
48V * 8.4A = 403 Watt

Che è esattamente il valore del mio alimentatore, ma che succede cambiando driver e mandando ai motori 5A?
Questo:
3 motori da 5A = 15A
15A * 0.7 = 10.5A
(P = V * I)
48V * 10.5A = 504 Watt

Quindi, se ho fatto i calcoli giusti, cambiando driver devo necessariamente sostituire anche la alimentazione, altrimenti di fatto non avrei alcun miglioramento sotto l'aspetto di corrente fornita ai driver/motori.
Magari miglioro sotto l'aspetto della qualità della elaborazione, stabilità ed affidabilità, ma se poi ai motori corrente non arriva questi non lavoreranno mai al 100% quando ed ove richiesto.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 14:34

Io credo che cambiando l' alimentatore con uno da 48V 20A risolvi
Devi considerare che gli alimentatori cinesi danno sempre meno del dichiarato, i driver non lavorano gratis e ci sono sempre piccole perdite nei cavi,
Perciò è meglio stare abbondanti
Per quanto riguarda i driver se in entrata dai meno ampere, per mantenere gli stessi ampere in uscita sono costretti ad abbassare i volt
esempio: se in entrata hai 50V 4A= 200W il motore assorbe 5A avrai 200 diviso 5 = 40V non consieerando le perdite
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 3 febbraio 2021, 15:53

maufedro ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 14:14
Caro helfire, oltre a essere arrogante non conosci le leggi della elettricità e non scomodare Edison che in questo centra poco
Sarò stato confusionario nella spiegazione,ma il risultato è quello
Invece di sputare sentenze dimostra con il tuo sapere dove ho errato se vuoi confutarmi
Ti dirò di più con quella configurazione i motori lavorano a circa 30V
Le leggi dell'elettricità, un po' le conosco. La mia laurea in ingegneria elettronica dovrebbe attestarlo.
Ti ricordo che sei stato tu ad affermare la seguente frase:
Un alimentatore switching assorbe poco lato 220V
Questa frase è assurda, imprecisa e fuori contesto. Forse ti ho frainteso, ma, se è così è perché hai fatto una affermazione a caso, non precisa e male interpretabile.

Te lo dico urlando, mi perdonino i moderatori: L'ENERGIA NON SI CREA. Quindi, un alimentatore deve necessariamente assorbire ALMENO la potenza che eroga sul "lato 48V" (a meno della riserva di energia dei condensatori). Altrimenti, se per caso hai inventato un alimentatore che assorbe meno potenza di quella che eroga, avresti rivoluzionato la scienza.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 16:04

Stai creando cose che non esistono, ho gia precisato cosa intendevo, visto che con un wattmetro puoi misurare solo sulla 220V ac e non certamente in uscita dei driver dove è necessario un oscilloscopio.
In quando a essere ingenieri non vuol dire nulla, ne ho incontrati molti nella mia vita lavorativa e messi a tacere una moltitudine e per molti mi sto ancora chiedendo come abbiano preso la laurea (naturalmente non è il tuo caso)
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 3 febbraio 2021, 17:09

Molto bene.
"Ho già precisato cosa intendevo"... appunto: come avevo detto nel primo messaggio, ti sei espresso male. Molto male.
E questo è grave perché può confondere le idee agli utenti inesperti.
E' assolutamente necessario cercare di essere chiari e non poter essere male interpretati.
Un alimentatore switching assorbe poco lato 220V
E questa frase non è mal interpretabile: è proprio sbagliata. Volevi dire una cosa differente? Va bene. Ma non è quello che hai detto.


P.S. nella mia ormai lunga vita lavorativa, ne ho incontrati tanti, di "lauerati alla scuola della vita" che pensavano di saperne più di un ingegnere.
Alla lunga hanno sempre dimostrato di essere fondamentalmente ignoranti. Magari espertissimi su alcuni argomenti specifici, ma globalmente ignoranti.
Naturalmente non è il tuo caso.

P.S². prima che si accenda un flame. Conosco tantissimi diplomati in gambissima che fanno benissimo il loro mestiere e hanno tantissimo da insegnarmi.
Io mi riferisco solamente alla sottocategoria di quelli che pensano di saperne più di un lauerato e non perdono occasione di farlo notare. Salvo poi fare figure barbine quando approfondisci gli argomenti.

P.S.³ è verissimo che la laurea non basta, ma se non è condizione sufficiente è sicuramente condizione necessaria.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Pedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 17:34

siete riusciti a confondermi per bene :( Adesso mi chiedo: quante mele servono per fare un cesto di 10 ananas? domanda oziosa? forse se non si contestualizza e invece di dire "un cesto di 10 ananas" si usa la parola equivalente. Allora, equivalente di prezzo? equivalente di calorie? equivalente di potere di sazietà? potere vitaminico?

fine OT, spero di avervi confuso a mia volta :lol:

ah si, i condensatori servono a dare energia di picco ma siccome poi devono essere ricaricati la media, l'integrale meglio dire, alla fine viene sempre giusto. Di cosa? delle mele, ovvio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 febbraio 2021, 18:00

Una domanda la voglio fare io, ma se ad un alimentatore chiedo più corrente di quanto ne può erogare non dovrebbe rompersi alla lunga?
Questa storia dell'alimentazione sotto dimensionata non mi è chiara, di solito sento dire di usare alimentazione con circa un 30% di potenza in più per non tirare il collo all'alimentatore.
Se la macchina ha lavorato con quei settaggi ed alimentazione qualcosa non torna, spero di sbagliare o imparare qualcosa di nuovo.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”