Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » sabato 30 gennaio 2021, 21:30

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea, sono un nuovo iscritto da Rimini, per lavoro utilizzo un piccolo centro di lavoro che mi è utile alla realizzazione dei miei manufatti in legno.
Posseggo da qualche tempo una cnc realizzata da una ditta italiana che reputo "onesta" per quello che devo fare e soprattutto per quanto l'ho pagata usata, però con l'utilizzo costante e sempre maggiore padronanza mi sto rendendo conto di alcune pecche e limiti della macchina che sto cercando di risolvere piano piano.

La cnc mi è stata venduta come abile ad avere un rapido da 5mt minuto (nel motor tuning di Mach3 addirittura era settato un ottimistico 7mt minuto), le mie lavorazioni 2D e 3D con frese da 12 fino 0.6 sono più che altro mediamente sui 2/2.5 mt al minuto, quindi sostanzialmente come parametri ci siamo.
A livello di meccanica secondo me è una macchina che può lavorare tranquilla con un rapido da 4mt minuto, però ho riscontrato alcuni problemi in questo senso che vado ad elencare:
- nonostante le viti, pattini e guide siano perfettamente puliti ed ingrassati, nonostante due giorni fa sia stata sistemata nella geometri da ditta specializzata, e nonostante i singoli assi (X ed Y) viaggino belli puliti anche a 5mt minuto, quando c'è un movimento interpolato X+Y capita che la macchina si impianti perdendo passi, perché ciò non accada devo avere una velocità al massimo di 3mt minuto;

Ora, posto che il tecnico specializzato ha detto che secondo lui la macchina a livello di meccanica 4/5mt minuto dovrebbe farli senza problemi, mi è venuto il dubbio il problema non sia invece della elettronica, da qui questo post.
Purtroppo nonostante sia un buon disegnatore tecnico ed un operatore che se la cava, non ci capisco quasi nulla a livello di tecnica di una cnc.
Però quello che so è che la elettronica pare abbastanza "cheap" e molto semplice, troppo semplice forse per un utilizzo professionale, i motori sono dei Nema34 5A 6.8nm che mi pare di capire siano adatti al mio scopo, ma già il fatto di lavorare in tandem con Mach3/PC Win7 tramite usb e porta serial, non avere un controller dedicato e forse degli azionamenti economici, mi fa presupporre che la perdita di passi sia dovuta alla elaborazione software più che al hardware in se.

Cerco di allegare un po' di foto in dettaglio della macchina e della elettronica con la speranza sia utile.
Vorrei capire se un cambio con una elettronica professionale (qualora fosse ovviamente possibile questo genere di upgrade), potrebbe o meno apportare dei benefici.
Lavoro con essenze che costano anche 300 euro a pezzo, oltre alla fibra di carbonio ed altri materiali pregiati, un errore dovuto alla macchina può comportare la perdita di una giornata di lavoro oltre al costo dei materiali ed è una cosa che voglio evitare oggi ed in futuro.
Grazie infinite per la collaborazione e chi vorrà o potrà aiutarmi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » sabato 30 gennaio 2021, 21:30

segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da turbina » sabato 30 gennaio 2021, 22:25

Con quei motori e azionamenti non puoi assolutamente fare di più, cambia motori e azionamenti e metti dei brushless servo e otterrai quello che cerchi

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » sabato 30 gennaio 2021, 22:57

Grazie del contributo,
se posso approfittare della tua gentilezza che tipo di prodotti mi suggerisci?
immaginando di farlo, le viti
a ricircolo andrebbero anche esse sostituite?
E per quanto riguarda il controller?
Mi hanno parlato ti Colibrì ma so che non viene più prodotto e distribuito, alternative?

turbina

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 1:45

Se devi solo aumentare i rapidi in interpolazione non occorre la sostituzione della breakboard con un controller

turbina

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 3:10

Per quanto riguarda gli azionamenti non posso consigliarti nulla in particolare, comunque per la tua macchina bastano motori da 250 a 400 watt , non di più

Le viti non occorre che le cambi

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da danieleee » domenica 31 gennaio 2021, 9:08

Concordo pienamente con @Turbina.
Aggiungo anche del mio..
Se vuoi restare con Mach3 allora una Smooth stepper Ethernet và alla grande, è molto stabile, la mia non ha mai perso un colpo!
Se invece vuoi migliorare anche in quello, allora Rosetta CNC è un ottimo controllo, a te può bastare anche la A.
Io uso dei servo marca Delta, sia sul pantografo che sulla VMC in cemento.
Sul pantografo ho i modelli B2, sulla VMC i modelli serie A2.
I B2 costano meno, ma vanno alla grande pure loro!
Tieni presente che i modelli B2 sono datati come Kit.
A mio parere visto che fai la spesa prendi almeno gli A2.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » domenica 31 gennaio 2021, 9:13

Ma come sono settati i driver? Dalla foto sembrano tutti nella stessa posizione , off o on, non riesco a distinguere
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da danieleee » domenica 31 gennaio 2021, 9:47

Da quella elettronica non puoi aspettarti di più, come ti è già stato detto.
O cambi tutto...oppure lasci invariato..
È bilanciata per quello che è.
Se tocchi rischi solo di peggiorare.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » domenica 31 gennaio 2021, 10:05

Hai una macchina con assistenza. E non è poco.
Prima di fare modifiche ci penserei due volte.

Personalmente l'ultima cosa che cambierei è l'elettronica di controllo.
Come sono settati i driver?
Trova il manuale dei driver partendo dalla loro sigla e controlla il significato dei singoli dip switch.

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » domenica 31 gennaio 2021, 10:06

turbina ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 1:45
Se devi solo aumentare i rapidi in interpolazione non occorre la sostituzione della breakboard con un controller
Allora, l'aumento dei rapidi è sicuramente importante anche perché in alcune lavorazioni potrei risparmiare parecchi minuti che nel complesso si trasformano in ore, tuttavia eseguo lavorazioni con frese sferiche in cui una velocità di esecuzione di 3/4 mt minuto (ma volendo anche 5mt) sarebbero auspicabili visto anche che nella maggior parte dei casi le eseguo con frese D12, basso affondo ed elettromandrino fino a 18.000 giri.
Allo stato attuale ho provato solo una volta ad eseguire il programma a 4mt minuti con il risultato che ha perso passi durante una interpolazione ed ho buttato il pezzo perché la fresa ci è entrato dentro.

Sto cercando di valutare un upgrade che mi consenta maggiore velocità e flessibilità, ma al contempo anche affidabilità e ripetitività delle lavorazioni senza sorprese, e nonostante il PC Win7 sia ben ottimizzato e leggerissimo (si accende in 20 secondi, pochi servizi attivi) sono sempre legato alle sue bizze.
Sul mio piano di lavoro (950x580) posso piazzare due pezzi da lavorare, questo mi consentirebbe un risparmio in termini di tempo per piazzamenti e lavorazioni importanti, ma senza una macchina affidabile e stabile è impensabile rischiare di buttare via centinaia di euro di materie prime.
Quindi procedo un pezzo alla volta, ma credo che se la macchina ha potenzialità di miglioramento dovrei sfruttarle, anche considerando che l'ho pagata 2.500 euro (cnc completa, elettronica, pc, accessori vari) ed avevo messo in cantiere di investire qualcosa per migliorarla.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da danieleee » domenica 31 gennaio 2021, 10:34

Mi pare che tu abbia già tutte le risposte che ti servono.
Se vuoi migliorare devi spendere...altrimenti chi và piano và sano e lontano...e lasci tutto come è adesso..

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » domenica 31 gennaio 2021, 10:47

danieleee, conosci la configurazione della macchina?
Sai a quanti microstep è settata? a quanti A?
E l'accelerazione dei motori?
Oltretutto se non si hanno le competenze di far da soli non so se è conveniente economicamenrte fare le modifiche o meglio sostituirla
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » domenica 31 gennaio 2021, 11:09

[/quote]
maufedro ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 9:13
Ma come sono settati i driver? Dalla foto sembrano tutti nella stessa posizione , off o on, non riesco a distinguere
Sinceramente non ne ho la più pallida idea, la macchina è arrivata così ed a detta del precedente proprietario già verificata da tecnico a livello elettronico.
danieleee ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 9:47
Da quella elettronica non puoi aspettarti di più, come ti è già stato detto.
O cambi tutto...oppure lasci invariato..
È bilanciata per quello che è.
Se tocchi rischi solo di peggiorare.
Il fatto di avere capito, seppur pecchi di inesperienza in questo settore, che la elettronica è il punto debole mi incoraggia :D
Mi colpisce la tua ultima frase "Se tocchi rischi solo di peggiorare", ovvero tu ritieni deleterio ipotizzare un upgrade in questo senso anche per il discorso poi della meccanica correlata?
La mia idea di base resta quella di renderla più affidabile a livello lavorativo, senza il rischio di perdita di passi e senza essere legato alle bizze del sistema PC/Mach3, mi interessa spingerla attorno ai 5mt in rapido e circa 4mt in lavorazioni non di peso come percorsi 3D dove utilizzo le sferiche con asportazioni di 1/2mm di materiale a passata, le altre lavorazioni di peso o con punte molto piccole avanzamenti a 2mt massimo.

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » domenica 31 gennaio 2021, 11:15

hellfire39 ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 10:05
Hai una macchina con assistenza. E non è poco.
Prima di fare modifiche ci penserei due volte.
In realtà non gode di nessuna assistenza, ho contattato una ditta specializzata della zona per farmi sistemare le geometrie che (come poi constatato) erano un po' sballate sarà anche per via del viaggio di ben 800km fino a mia sede.
danieleee ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 10:34
Mi pare che tu abbia già tutte le risposte che ti servono.
Se vuoi migliorare devi spendere...altrimenti chi và piano và sano e lontano...e lasci tutto come è adesso..
Visto l'investimento iniziale di circa 3.000 euro tra macchina completa, banco di appoggio, sistemi di aspirazione ecc. ho lasciato ancora un margine per un upgrade migliorativo a livello di affidabilità.
Altri prodotti del genere che ho valutato nuovi costano attorno ai 7/8.000 euro ed hanno motori passo passo e Mach3, al momento quindi sono ampiamente dentro gli investimenti che mi sono prefissato, ho ancora un margine operativo per sistemare delle cose ovviamente previa valutazione costi/benefici che è il motivo che mi ha spinto al confronto pubblico su questo bel forum :)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”