Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 febbraio 2021, 22:40

A 120 euro circa dalla Germania ci sono driver e motori closed loop 12nm (magari esagerati come potenza per la struttura della tua macchina) tipo questi

https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... la%5B60%5D

spendere 98 euro per un driver cw8060 mi sembra molto esagerato. Sono più o meno come i Dm860 ed il loro prezzo è almeno la metà. Provare ad ottenere qualcosa in più o.k. ma procedi per gradi senza svenarti.

Potresti (solo ipotesi):

- Aggiungere un secondo alimentatore 48v 400w solo per Y e vedere come va (non ti aspettare molto). spesa 25 euro

-Per mantenere più alta la coppia agli alti regimi devi salire con la tensione di alimentazione che i tuoi driver attuali ti fanno rimanere dentro i 50v. Più la tensione è alta più la coppia rimane alta tra i 500-1000 rpm (che sono i giri che più ti interessano con viti passo 10).Potresti provare con un solo asse (Y) a montare un driver magari già closed loop (magari in futuro prendi un motore con encoder)tipo quello del link sopra con un alimentatore da 70-80 volt tenendo il motore attuale. Quest esclude la precedente . Spesa sotto le 100 euro

Ti metto anche la curva di coppia del kit sopra dove puoi vedere le differenze tra 48 e 60 volt

https://www.omc-stepperonline.com/downl ... _Curve.pdf

Cambiare la scheda di controllo e software è un upgrade che farei successivamente....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 4 febbraio 2021, 8:37

Sono rimasto indietro di tre pagine...

@MauPre
Di solito gli alimentatori hanno una protezione sulla corrente massima erogabile. Questo significa che se metti un carico che ne richiede di più, per proteggersi, l'alimentatore abbassa la tensione fino ad ottenere la corrente massima.
In pratica si comporta come un generatore di tensione costante fino al limite di corrente, dopodiché diventa un generatore di corrente costante.

(esistono anche degli alimentatori con protezioni maggiori, chiamati "flodback" in cui, se si supera il limite di corrente, l'alimentatore va in protezione abbassando sia la tensione che la corrente).

@PumaPiensa
I driver degli stepper lavorano regolando la corrente. E lo fanno come dici tu, attraverso un controllo pwm. Significa che danno tensione all'avvolgimento e, non appena si raggiunge la corrente desiderata, lo disalimentano, aspettano che la corrente scenda sotto una certa soglia e poi ripetono il ciclo. Siccome il motore ha una certa induttanza, la corrente sale e scende linearmente, e non istantaneamente come avverrebbe con una resistenza. La corrente ha una forma triangolare il cui valor medio è quello desiderato.
Come hai detto, maggiore è la tensione, più velocemente si potrà raggiungere la corrente desiderata. Se la tensione è troppo bassa, il driver faticherà a raggiungere la corrente desiderata, di fatto limitando la velocità con cui si pilota il motore.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 4 febbraio 2021, 9:47

Grazie del chiarimento Hellfire, quindi è possibile che sia proprio l'alimentazione una delle cause che non gli permettono di aumentare i rapidi di questo argomento?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da arm » giovedì 4 febbraio 2021, 11:09

Ciao, riporto la configurazione del mio router; magari può servire come spunto.

Il mio pantografo doppia vite su y, viti passo 10 su x e y, passo 5 su z, area di lavoro 1000x700:

-Motori nema 34 Sanyo Denky da 7Nm 6A su X e Y (allego caratteristiche) (moltiplicati x2 tramite pulegge)
-Su Z per adesso ho uno stepper da 6 Nm di dubbia provenienza, ma lo devo sostituire.
-Driver Leadshine EM705 20-70VDC 0,35-7,0A (settati a 1600 micropassi e a 6A di peak e 4,3 RMS (la penultima configurazione della lista SW123)
-Un solo alimentatore da 48V da 320W (per 4 motori)

Prima avevo dei motori da 12Nm, ma erano così “rumorosi” che già a 3mt/min andava tutto in risonanza traducendosi in vibrazioni. Cambiando i motori è migliorata molto, e raggiungo anche velocità su x e Y di 10/12 mt/min, ma c’è un però; le mie lavorazioni di finitura sono interpolazioni di x,y e z, o comunque lavorazioni in cui la z è sempre a lavoro (rilievi 3d).
Per l’ennesima volta mi è venuta voglia di metterci dei servo per aumentare la velocità e per l’ennesima volta ho desistito per la difficoltà che temo di trovare nella configurazione e perché, soprattutto, oltre i 4-4,5 mt/min comincia a traballare nei cambi di direzione, soprattutto se hai accelerazioni alte (quelle che a me servirebbero), pertanto non ha senso investire in un sistema ultra veloce se poi devo smadonnare per carteggiare a mano la finitura e che comunque rischia col tempo di compromettere la struttura stessa.

Detto questo, come vedi a me funziona ,da diversi anni, anche con un alimentatore solo, ma è sicuramente consigliabile metterne uno per motore, per i motivi già detti nei precedenti post e anche solo per sicurezza in modo che se uno si brucia, a me è capitato da poco, in pochi minuti lo scolleghi e puoi continuare a lavorare (io mi sono trovato molto bene con i MEAN WELL da 48 V costo circa 80/90€; ne avevo uno da una quarantina di euro, ma dopo un anno si è bruciato rischiando di compromettere tutto).

Secondo step metterei una scheda Eth, più affidabile delle USB. Terzo magari metterei dei motori di marca.

Riassumendo, io andrei per step e vedi se migliora partendo dal presupposto che alte velocità e accelerazioni vanno in parallelo con la rigidità della struttura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Delu02 » giovedì 4 febbraio 2021, 12:46

(esistono anche degli alimentatori con protezioni maggiori, chiamati "flodback" in cui, se si supera il limite di corrente, l'alimentatore va in protezione abbassando sia la tensione che la corrente).
@Hellfire39
Piccola curiosità personale:
Io mi ricordo anche che alcuni alimentatori hanno una protezione che, se il micro che controlla l’oscillatore di potenza rileva un cortocircuito o eccessivo assorbimento, spegne l’oscillatore, spegnendo di fatto l’alimentatore fino a quando il guasto viene sistemato. Ricordo male io o esiste veramente una protezione che lavora in questo modo?

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » giovedì 4 febbraio 2021, 13:01

Mi trovi completamente d'accordo con questo ragionamento, oltretutto suggerito anche da altri utenti.
Seguendo il suggerimento opererò a step migliorativi fino a raggiungere un buon risultato, comunque entro i termini di budget legati anche alla base meccanica che posseggo ed all'effettivo utilizzo.

Quello che farò è innanzitutto individuare e sostituire i driver ed accoppiare una alimentazione per ciascun asse, così da fare lavorare i motori nelle migliori condizioni cosa che oggi non avviene.
Due ragioni mi fanno desistere da rapidi importanti:
1 - manca sicuramente la meccanica che lo consenta (profili in alluminio, lamiere di metallo da 8mm, dubbia provenienza di viti e chiocciole)
2 - non mi serve sostanzialmente a nulla, o meglio, vorrei ottenere interpolazioni dei 3 assi durante le lavorazioni 3D di finitura ad almeno 3mt che avvengono con lavorazioni piuttosto leggere che caricano pochissimo la meccanica, e possibilmente un rapido da 4mt.
Il rapido da 4mt oggi manda in stallo i motori e genera perdita di passi, ma parto da una condizione di elettronica piuttosto svantaggiata, quindi questo dato è da riconsiderarsi una volta fatto un primo upgrade.

Sul lato invece della comunicazione, calcolo ecc. farò subito il cambio con una scheda ETH così che sotto quell'aspetto sia tranquillo e mi possa dedicare ad altro durante programmi con lunghe lavorazioni.

Riallacciandomi a ciò che scriveva poco sopra Junior73, vorrei però capire meglio il discorso driver/alimentazione a 60V.
Non ci sono grandi differenze in termini di costo nell'optare per componenti che lavorano a 60V, se questa cosa paga soprattutto per dare una leggera spinta ai motori a lavorare con più coppia zona 300-600 giri (che nella mia macchina rappresentano velocità di 3/6 mt) per me tanto meglio.
Allego tabelle comparative tra miei motori attuali Nema 34 6.8 Nm (sopra) e dei Nema 34 da 8.2Nm alimentati a 48V e 60V.
La coppia attuale a bassi giri va benissimo per le mie lavorazioni e la macchina ha sempre lavorato perfettamente, quindi in questo senso non sento la stringente necessità di più coppia sotto, è possibile notare che dai 300 giri in su i motori hanno un comportamento (almeno a 48V) piuttosto simile per quanto riguarda la coppia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 4 febbraio 2021, 19:56

Potresti provare con un solo asse (Y) a montare un driver magari già closed loop (magari in futuro prendi un motore con encoder)tipo quello del link sopra con un alimentatore da 70-80 volt tenendo il motore attuale. Quest esclude la precedente . Spesa sotto le 100 euro
Occhio che non tutti i driver close loop possono essere usati senza encoder sul motore , alcuni hanno un dip swtch apposito ,altri bisogna andare con il loro software altri non possono prorpio.Visto il costo ,ribadisco ,cambierei tutto driver e morori. I driver presi insieme ai motori sono già settati di fabbrica ,li monti e via.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 febbraio 2021, 22:29

Il rapido da 4mt oggi manda in stallo i motori e genera perdita di passi
Rapido di un solo asse oppure interpolando X ed Y? Se rendi meno ripida la rampa di accellerazione vanno ugualmente in stallo? Potresti anche provare a vuoto con istruzioni manuali per x ed Y staccando l'alimentazione al motore/driver della Z.

4mt quindi 400rpm e circa 2,5Nm disponibili sulla carta. Mi sembra strano, una volta superato lo sforzo iniziale dovuto anche al passo più lungo della vite un nema 34 non dovrebbe ancora soffrire a quei regimi........se fai qualche test facci sapere.

@Puma

Si penso che avere un loop chiuso nel suo caso potrebbe risultare utile . Il fatto è che spendere per almeno 2 driver/alimentatori e motori closed loop senza essere sicuri al 100% del risultato è piuttosto azzardato.



Ot

Oggi sono riuscito a collegare il nema 34 12nm al tornietto con il Dm556 settato al massimo (5.6 di picco) . L'attrito del mozzo (senza tornitura) ha portato i consumi a circa 76-81 watt . Così ho provato a frenare il mandrino del tornio manualmente e il driver 556 è andato in allarme con tanto di spia rossa accessa. Non mi era mai successo.......eccesso di richiesta di corrente o cosa? Per riattivalro ho dovuto staccare l'alimentazione al driver.

Fine Ot


Saluti

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » venerdì 5 febbraio 2021, 9:59

Ho fatto alcune prove di velocità con interpolazione su X-Y ed interpolazione dei tre assi X-Y-Z
La macchina settata a 4mt di avanzamento e rapido, su asse X ed Y (passo 10 / 400 giri motore) e 3mt su asse Z (passo 5 / 600 giri motore).

Nelle prove senza carico la macchina si comporta abbastanza bene, ma poi sarebbe da valutare in lavorazione dove in effetti mi è capitato di perdere passi e stallo dei motori.
A 4mt ed interpolazione sui 3 assi ci sono dei leggeri impuntamenti ogni tanto se ci fate caso, visto che i motori dovrebbero starci dietro non ho capito se è una questione legata alla capacità di calcolo, Mach 3 o i driver.
Erano in esecuzione centinaia di linee di Gcode in quei momenti.

Link al video:
https://youtu.be/ufwd8C0jR2M

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da arm » venerdì 5 febbraio 2021, 10:10

PAM77 ha scritto:
venerdì 5 febbraio 2021, 9:59
A 4mt ed interpolazione sui 3 assi ci sono dei leggeri impuntamenti
potrebbe dipendere anche dal percorso generato dal cam, o dall'impostazioni CV / Exact_stop di Mach3. Prova a fargli fare una spirale tridimensionale

Dopo che si impunta, poi torna a 0 su tutti gli assi?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » venerdì 5 febbraio 2021, 10:30

No, fai degli scatti in determinati punti (non random a caso) però continua con la lavorazione normalmente.
Se guardi al minuto 2:35 circa si vede per un attimo che si blocca e riparte, a 3mt non lo fa.

Potrebbe benissimo essere anche il percorso che ho disegnato in 5 minuti giusto per fare la prova.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 febbraio 2021, 11:01

Sembra più che altro un problema di afflusso dei dati del percorso . Prova a fare una spirale di un cerchio usando G1 oppure G2 (se cambia qualcosa).
In allegato trovi un esempio di un cerchio da 400 mm con zero al centro profondità finale 20mm e 2mm di discesa ogni spirale. Se lo usi a vuoto alzati almeno di 30mm dal piano di lavoro. Feed 3000 da cambiare

Nota se l'impuntamento avviene ogni 90 gradi oppure a caso ma sempre negli stessi punti....


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » venerdì 5 febbraio 2021, 18:07

Fatto, purtroppo il tuo codice su Mach 3 non mi gira, tira fuori problemi e non parte con le lavorazioni, poco male perché l'ho rifatto e poi testato.
Sono venute fuori un po' di beghe, nel senso che a 3mt gira abbastanza bene direi, ma a 4mt ad un certo punto ha iniziato a perdere passi come se non ci fosse un domani!!!

Cosa curiosa è stato che lavorando discorde (non avevo messo concorde nel CAM) la perdita di passi è stata piuttosto evidente, nettamente maggiore del mio precedente file di prova (che si vede nel video su YouTube) nonostante alla fine la macchina durante la interpolazione complessa girasse evidentemente più lenta della prova precedente.
Altra cosa curiosa che nella prova precedente ci sono ben 11.000 righe di Gcode per lavorare 30mm in 10 spirali, in questa appena 2.000 sempre 30mm in 10 spirali, eppure la macchina ha sofferto maggiormente.
Come per l'altra prova, test a vuoto senza sforzo per i motori se non portarsi appresso il ponte.

Continuo a pensare che qui ci sia un insieme di problemi da una parte legati alla elaborazione dei percorsi macchina, dall'altra alla alimentazione dei motori ed i driver.
Meccanicamente parlando, i singoli assi li ho fatti avanzare da soli a 4mt per decine di volte senza mai un salto di passo o indecisione, quando interpolati il valore singolo della velocità scende ma nonostante questo vengono fuori le rogne.
Questa ultima prova a spirale ha sollecitato decisamente meno i 3 assi rispetto al mio disegno, basta anche vedere le righe di codice, anche visivamente è indubbio lavorasse più lenta, eppure ha iniziato a saltare passi in maniera oltretutto mai vista prima.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 febbraio 2021, 18:57

Non ti rimane che provare con movimenti di un solo asse, 2 assi e 3 assi a velocità diverse e crescenti fino a capire l'inizio dello stallo dei motori.

G1f3000 Y800
G1F3000 Y800X500
G1F3000 Y800X500Z10

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da danieleee » sabato 6 febbraio 2021, 21:53

@PAM77 tu vuoi tirare fuori prestazioni di un certo livello da una parallela da 20 euro si e no...
La parallela è un hardware obsoleto..andava bene negli anni 2000 quando andare a 2000 di F era già un lusso..!
Ho perso il conto delle pagine, ma tutto fà cultura e ben venga! Ma rimanendo al titolo del tuo post, avevi già le risposte nella prima pagina!
Da quella elettronica non puoi aspettarti troppo!
È bilanciata per quello che è! E forse pure per la macchina.
Se vuoi migliorare bisogna mettere mani al portafoglio!
Anche mettessi un controller più prestante, poi il collo di bottiglia lo fanno i drive ecc ecc!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”