Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
turbina

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da turbina » martedì 2 febbraio 2021, 13:39

Cioè per ogni giro del motore avanza sempre di 10 millimetri

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da arm » martedì 2 febbraio 2021, 14:40

Si, quello l'avevo capito, ho scritto male nell'ultimo post. La mia domanda si riferiva non tanto alla scelta del passo 10 quanto al motivo per il quale si scelgano 1 o 2 principi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » martedì 2 febbraio 2021, 15:22

Perché hai più "filetti" per unità di lunghezza

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da arm » martedì 2 febbraio 2021, 15:33

Bene, quindi è più precisa? ha meno backlash? è solo una curiosità.

Mi rispondo da solo:
"Le filettature a più principi vengono usate soprattutto quando è necessario consentire un rapido avanzamento della vite nella madrevite assicurando anche una buona resistenza alle sollecitazioni assiali."

IL motivo potrebbe essere che sbacchetta meno all'aumentare della velocità?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » martedì 2 febbraio 2021, 18:46

Junior73 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 11:36
Volevo domandare a Pam77 se ad esempio nella fase di sgrossatura sia del manico che del corpo del basso ha provato ad usare frese ad U di maggiore diametro e con passate più profonde per diminuire i tempi di lavoro. Puntare cioè sugli affondi piuttosto che sulla velocità.
Ad esempio un fresa da 20mm con asportazioni da 10mm di profondità credo che su legno duro può provocare vibrazioni al ponte di una certa entità in un semplice pantografo .Essendo però una sgrossatura da rifinire successivamente non dovrebbe comportare problemi .
Saluti
Attualmente utilizzo per le sgrossature frese da 12 con affondo da 5mm con avanzamento di 1,5/2 mt, poi la sferica sempre da 12 per rifinire che attualmente è a 2,5 mt ma vorrei spingere a 3/3,5 mt. ma rischio di perdere passi (da qui il papello di questa discussione :) )
Ho un elettromandrino Teknomotor 3140 da 0,75 a 18.000 giri quindi di più non gli si può chiedere penso.
Così vibrazioni zero, ho provato affondi maggiori e maggiori velocità ma non è il caso, quelle frese della CMT nascono per lavorare con affondi importanti anche di 20mm e velocità di lavorazione altissime, sicuramente pensate per cnc decisamente più robuste e professionali.
Io penso che se usassi una fresa da 20 con affondo 10 non si muoverebbe il ponte dopo il primo affondo!
arm ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 12:48
frese da pantografo scolpitore costano il giusto, le riaffili velocemente e entrano come il burro. Mentre per la finitura adesso trovo motlo versatili le taper, ovvero le 3d carving
Mi faresti cortesemente un esempio di queste frese?
Un link o qualcosa del genere, grazie ;)
hellfire39 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 13:00
Il passo è sempre 10
Già, penso che a questo punto non ci siano più dubbi su questa cosa, tutto torna con le varie impostazioni anche perché se fossero state sbagliate me ne sarei accorto alla prima fresatura, invece le lavorazioni rispecchiano alla perfezione le misure dei disegni tecnici.
Da quello che posso aver compreso la scelta di utilizzare viti a due principi su X ed Y alla fine è una buona cosa in tandem con i miei Nema34, resta sicuramente abbastanza incomprensibile perché affiancare però una elettronica che pare sotto dimensionata e forse non della migliore qualità.
Il fatto che magari a livello meccanico possa offrire un minimo di prestazione ma che queste siano poi inficiate dalla parte elettronica che è parimenti importante (soprattutto per chi ci deve lavorare al di là del mero uso hobbistico), la trovo una cosa piuttosto triste.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da arm » martedì 2 febbraio 2021, 19:19

Io metterei un elettromandrino più potente, almeno 1,5 kW o 2,2; le fresatrici manuali per legno hanno queste potenze.

Comunque queste sono le frese che intendo e questo il link;
http://www.mtutensili.com/
1.jpg
frese 2.jpg
in realtà è qualche anno che non le acquisto, ma ricordo che me le realizzavano anche a disegno, tipo toriche e col gambo da 10 anzichè da 11. Le ho da diversi anni e le riaffilo da me, anche se perdono qualche decimo non importa tanto sono da sgrosso. Io uso di solito il diametro 18 o 20 a 18000 giri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PumaPiensa » martedì 2 febbraio 2021, 20:13

Riguardo il numero di principi, a parità di lunghezza chiocciola più è lungo il passo e meno sfere ci sono in appoggio. La soluzione può essere o allungare la chiocciola per usare sempre lo stesso numero di ricircoli oppure aumentare i principi della vite. In questo modo si avra sempre un ricircolo ogni 5mm ,ma lo spostamento è 10 per giro. Il fatto che sbacchetti meno è dovuto al passo più alto , precisione e gioco non dipendono dal passo, una vite CX può essere 1,2 o più principi. Ho diverse passo 10 a casa (tutte di marca) a un principio ed effettivamente le chiocciole sono sempre belle lunghe e questo si mangia un pò di corsa.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » martedì 2 febbraio 2021, 21:30

@Pam77

Era solo una possibilità da valutare cercando un compromesso tra velocità/vibrazioni/potenza del mandrino/diametro delle frese. Nel mio caso ho macchine molto pesanti e se ho fretta asporto 10 o più mm con fresa da 20mm di diametro a velocità basse(1.5metri/m) in quanto i motori stallano verso i 2,5metri .
Misurando i consumi non ho visto picchi superiori a circa 800watt . Gli inverter di solito hanno una visualizzazione dell'amperaggio "istantaneo " .
Ho un normale mandrino Er20 tondo ad acqua da 3kw nominali (non credo siano reali) comandato da un inverter da 2,2kw (tutto cinesissimo) .


Saluti

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » martedì 2 febbraio 2021, 22:26

Certamente, ti ringrazio tanto per i suggerimenti 🙂
Alla fine di queste lunghe disamine sono giunto a conclusione che sicuramente interverrò sul versante elettronica andando a migliorare la qualità di azionamenti, alimentazione e soprattutto affidabilità del sistema Elettronica/Mach3/PC.
La meccanica al momento penso di lasciarla così com'è.
Allo stato attuale probabilmente dovrò accontentarmi di un rapido attorno a 3 MT, se va bene 4, e lavorazioni attorno ai 2 MT, ma se la lavorazione è stabile e pulita va bene così.

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » mercoledì 3 febbraio 2021, 7:57

turbina ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 13:39
Cioè per ogni giro del motore avanza sempre di 10 millimetri
Domanda: avendo passo 10 e motore da 960 giri massimo in diretta, in linea teorica dovrei ottenere una velocità massima di 9,6 MT minuto.
Quindi ipotizzando di lavorare in conservazione per quanto riguarda meccanica ed elettronica, è plausibile arrivare a 5 MT (motore al 50%)?

turbina

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da turbina » mercoledì 3 febbraio 2021, 8:38

Si certo, è esatto, ma se non lo hai ancora capito più i motori sono grossi come i tuoi più la macchina andrà in risonanza

Ti spiego meglio, le viti a passo lungo si usano per andare veloci per avere dei feed veloci ma ovviamente ci vuole coppia Maggiore sui motori quindi i motori devi metterli più grossi, ma se metti i motori grossi su macchine che pesano pochissimo come la tua faranno risuonare la macchina come uno strumento musicale, per questo sulle macchine leggere mettono viti a passo corto, 4-5 mm al massimo, così puoi mettere nei nema 23 che hanno coppia minore e fanno risuonare meno la macchina, ma comunque risuonerà ancora tanto

L'unica maniera per diminuire la risonanza è quella di montare motori servo con encoder, i servo possono essere sia motori DC, sia motori trifase tipo bldc o trifase blac, questi ultimi in particolare sono molto fluidi e fanno vibrare pochissimo la macchina, inoltre la presenza dell'encoder ti assicurerà che lo stallo dei motori non avverrà.

Per concludere, perché non c'è altro da dire, se metterai i servo la tua macchina potrà andare tranquillamente a 15 metri al minuto

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da arm » mercoledì 3 febbraio 2021, 9:09

Considera anche che la perdita di passi in lavorazione può essere causata dal fatto che trova resistenza nel fresare; un legno duro con frese "stanche" fa sudare parecchio un elettromandrino da 0,75 kW.

Ma chi aveva prima la macchina, come la faceva lavorare? Aveva gli stessi problemi?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » mercoledì 3 febbraio 2021, 9:28

Lo escludo perché le lavorazioni che vorrei fare correre sono tutte quelle leggere, ad esempio con le sferiche passo 1,2 ed affondo 1 o 2 mm, oppure frese da 4 o 6 con affondo di 3 o 4 mm.
Lo sforzo è minimo, oltretutto posso anche sfruttare il fatto di utilizzare in alcuni casi velocità al mandrino di 18.000 giri.

Il precedente proprietario praticamente non l'ha usata, non sapeva programmare o disegnare, quindi era limitato e si faceva aiutare da fuori.
Ebbe problemi infatti la fece vedere da un tecnico esso stesso, più che altro mi disse a livello di geometrie ed anche velocità.
Disse che ora viaggiava tranquillamente a 5mt in rapido, ma come constatato così non è.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 9:45

Non so come faccia a funzionare con quel alimentatore
Se i driver sono settati 5.6A di picco, 4A lavoro, non essendo settato il dimezzamento degli ampere quando sono fermi assorbono sempre 12A, piu l'assorbimento dei driver e il rendimento che non è mai 100%.
Inoltre l'alimentatore pup andare in protezione quando arriva al limite.
Serve un alimentatore 48V 20A
La cosa si potrebbe spiegare se i driver non sono settati a 5.6A
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 febbraio 2021, 10:04

@Pam77

I bassi che realizzi sono su richiesta, magari personalizzati sul cliente con loghi etc ? Voglio dire non puoi fare "magazzino"?

@ maufedro

Ieri stavo testando un alimentatore 48v 400w con un driver dm556 (sempre cinese) ed un motore da 12nm nema 34 6A ( 34HE59-6004S) preso su Stepperonline (52 euro dalla Germania) e misurando ho rilevato consumi molto bassi con quei rilevatori da presa elettrica 220v . Oggi me li segno e li posto qui nel forum. Lo userò per sostituire il nema 23 del tornietto/4 asse e quindi potrò vedere se e quanto i carichi di lavoro incidono sui consumi.
Già girando a vuoto e con il forte attrito del mozzo dell'auto (prima ancora di tornire con inserti) dovrebbe cambiare qualcosa.

Saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”