Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 3 febbraio 2021, 18:22

Ehmm io sono un praticone (un perito elettronico praticone per l'esattezza), ma invece di far tante supposizioni calcoli ecc non basterebbe guardare cosa consiglia un produttore serio di driver per il suo prodotto? Mi ricordo che in un post c'era il link di un venditore che consigliava un alimentatore ogni due driver, basta guardare con la funzione cerca e il post salta fuori. Nel mio piccolo ho messo un toroidale da 800VA 45 VAC e dopo ore diventa tiepido, però ho motori a close loop che consumano meno. Visto il costo e che la usi per lavoro non starei li tanto a pensarci ,prendi 3 kit nema 34 cloose loop da 5 o 8 Nm in base ai NM che hai ora, un alimentatore serio della leadshine o un toroidale e un uc100 originale.
La teoria serve, anche solo per bagaglio personale, ma a un certo punto se un produttore che fa i driver consiglia un prodotto su cui ha già fatto calcoli ecc perchè non approfittarsene e dedicare il tempo ad altro.
Per quanto riguarda i driver se in entrata dai meno ampere, per mantenere gli stessi ampere in uscita sono costretti ad abbassare i volt
esempio: se in entrata hai 50V 4A= 200W il motore assorbe 5A avrai 200 diviso 5 = 40V non consieerando le perdite
Ho provato a rileggere più volte ,ma non riesco a capire, sapevo che il driver comanda il motore con impulsi ad alta tensione (di solito consigliano almeno 10 volte la targa dello stepper) per poi fermarsi quando la corrente impostata è stata raggiunta. Questo per migliorare la risposta del motore in accellerazione in quanto è un carico induttivo quindi la corrente tende a opporsi alla variazione della corrente. Se il driver non ha corrente a sufficenza vorra dire che l'alimentatore andrà in protezione o auto ridurra la corrente ,ma il driver non può funzionare come "trasformatore" nel senso che mantenendo la potenza costante aumenta la corrente a scapito della tensione.. o no?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:08

Esperienza fatta personalmente con driver dm860 e motori nema 34 6A
Con alimentatore da 4 A il driver dava 6A ma 13V
Il driver lavora a corrente costante
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:26

Cerco di siegarmi meglio
Se l' alimentazione è insufficiente il driver lavorando a corrente costante abbassa la tensione in entrata e di coseguenza la tensione in uscita
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:47

Qualcosa di simile a far sedere l'alimentatore?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:50

Ho fatto un po di prove molto veloci con il motore Nema 34 , driver dm556 ,alimentatore 48v 400w step 400 full current .Motore che gira a vuoto.

Corrente di picco 1,4 Ampere

-Motore Fermo 8w 60 rpm 14w 180rpm 16w 200rpm Stallo


Corrente di picco 3,2 Ampere

-Motore Fermo 18w 60 rpm 27w 180rpm 32w 600rpm 23w 1200rpm 34w 1400rpm stallo


Corrente di picco 5,6 Ampere

-Motore Fermo 30w 60 rpm 42w 180rpm 34w 600rpm 24w 1200rpm 33w 1800rpm stallo


Non so quanto il misuratore si affidabile nel caso specifico. Ci sono dei valori diciamo strani. Se provo a frenare il motore manualmente (senza riuscirci) l'assorbimento aumenta di circa 5-10watt.
Ho fatto anche una foto dei drivers Dm556 (quelli di bangoodd a 9 euro) e Dm542A che posto....
Voglio provare anche con il driver dm542A sempre a 48v....appena posso posto i risultati

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 3 febbraio 2021, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:55

Maufredo: Intendi che hai misurato l'uscita del driver ? e con cosa? oscilloscopio? Perchè la questione della corrente costante non mi è chiara. Il driver comanda un motore stepper dando impulsi di tensione agli avvolgimenti, la corrente non cresce subito ,ma ha un ritardo dovuto al fatto che il carico è induttivo. Come fa a essere costante la corrente? Semmai il driver ha un limite di corrente costante (6A). Mi sa che è come dice Maupre è l'alimentatore che si siede come fa anche un normale trasformatore, al driver dell'ingresso non gliene importa nulla.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:59

Valori molto strani Junior, al massimo dei dati non hai nemmeno 1A di assorbimento, forse è un input per acquistare un amperometro o un buon tester :D, vero che senza carico il consumo è basso ma cosi è troppo basso per essere veritiero.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 febbraio 2021, 21:16

Eh si non me lo spiego ma i valori sono quelli e molto stabili (al massimo varia di un watt) . Il Dm542A con il nema 23 3A consumava molto di più. Provo a vedere domani con altri test se ce la faccio. Un nema 34 12Nm 6.0 non può consumare di meno (è il triplo come dimensioni!!!).
Ho la sensazione che il driver non eroghi poi tutta quella corrente....

Come mai l'assorbimento scende con l'aumento dei giri (ammesso che i dati rilevai siano giusti) ?

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 febbraio 2021, 21:28

Non so se con i passo passo è uguale (immagino di si) ma è comune che un motore elettrico comune abbassa il consumo man mano che arriva ai giri di targa se non sotto carico, con il carico si raggiunge il consumo di targa se il carico inpegna tutta la potenza, altrimenti consuma meno del valore di targa.
Quando dici che l'elettromandrino consuma meno di quanto dichiarato è perché non lo stai inpegnando abbastanza alla fresa, lo stesso è in quel ragionamento.

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » mercoledì 3 febbraio 2021, 21:41

Tutto molto interessante...se ci capissi qualcosa :lol:

Tornando un attimo alle mie peripezie che noto avere suscitato un bel interesse, mi è stata proposta questa lista della spesa che condivido e chiedo gentilmente, a chi ne avesse voglia, di commentare ed eventualmente implementare/modificare...come sempre grazie mille ragazzi!!!

Nr. 3 Driver CW8060 98 euro ciascuno
Tensione alimentazione 24-80 Vdc
Corrente di uscita 2-6 A
Microstepping 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/64, 1/128, 1/256 1/5, 1/10, 1/25, 1/50, 1/125, 1/250
Protezione : Sovraccarico, errori di connessione
Valore massimo pulse rate 200HZ.

Nr. 1 Alimentatore switching 48 VDC 320 W 85 euro
da mettere su asse Z e lasciare quello 400-48-8.3 su X ed Y

Nr. 1 UC400ETH convertitore ETHERNET 132 euro
preferirei questo rispetto al UC100 per bypassare le porte USB ed utilizzare la Ethernet che è sicuramente più stabile

Nr. 1 Software UCCNC per pantografo CNC-licenza 68 euro
da quello che mi è stato riferito più attuale e stabile rispetto Mach3 e lavora in simbiosi con UC400ETH

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 febbraio 2021, 21:49

Per fare delle prove attendibili ci vuole l' oscilloscopio e settare i driver a passo intero
Io ho lo scopemeter 124 della Fluke 2 canali con pinze amperometriche fino a 1000A e tester rms della Fluke e un altro professionale in grado di misurare la potenza istantanea ac
Chiudo qui
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 febbraio 2021, 22:01

Nr. 3 Driver CW8060 98 euro ciascuno
Intendi con i motori o senza?
Nr. 1 Alimentatore switching 48 VDC 320 W 85 euro
E' di marca?

Saluti

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » mercoledì 3 febbraio 2021, 22:07

Solo driver.
Sia alimentazione che driver non sono marchiati, non conosco la marca specifica e non saprei sbilanciarmi sulla provenienza, chi me li propone è del settore, realizza CNC e fa assistenza.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 febbraio 2021, 22:11

Secondo me quell'alimentatore nella lista non va bene, credo che basterebbe per un solo driver, credo che un alimentatore ideale dovrebbe coprire la somma di A di tutti i motori, se hai 3motori da 5A ti servono 15A di alimentazione, o 3 da 5A, quello indicato 48V 320W sarebbe di circa 7A, a come la vedo io ti ritrovi nella situazione attuale senza aver risolto nulla.
Un passo iniziale sarebbe adattare l'alimentazione corretta hai tuoi motori, per i driver prima di cambiarli vedi che reazioni ha la macchina con la giusta alimentazione.
Per la scheda uc400 ed il software può essere solo un miglioramento gestionale, e ben venga.

PAM77
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 21:02

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da PAM77 » mercoledì 3 febbraio 2021, 22:28

A meno di non prenderne due per gestire 2 assi, quello che ho per il terzo asse e varie ed eventuali del box elettronica (mia idea iniziale, ma questo tecnico afferma che in realtà riuscirei a lavorare tranquillamente anche con il solo alimentatore che ho già).
I miei driver 556 erogano 4A RMS e 5.6 di picco su motori da 5A, mi pare di avere letto che sono indicati per i Nema23.
Sui sito ad esempio della Leadshine (di cui i miei driver sono copie cinesi) per i Nema34 vengono suggeriti prodotti di categoria superiore (come quelli proposti) ed il 556 per i Nema23 appunto.
Scheda e software sono sicuri al 100% per un gestionale stabile e spero affidabile.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”