Aiuto configurazione MACH3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Aiuto configurazione MACH3

Messaggio da ayrton72 » lunedì 1 febbraio 2021, 23:04

Buona sera a tutti
sono a sottoporvi un problema che ho , forse banale , ma che non riesco a risolvere.
Sono alle prese con la costruzione di una fresatrice CNC controllata tramite MACH3. La meccanica è quasi ultimata ( posterò le foto nella dovuta sezione ) e fin qui tutto ok.
Nel frattempo ho iniziato a studiarmi il manuale di MACH3 e vorrei iniziare a muovere i motori in manuale tramite i pulsanti della tastiera ma niente sono già fermo nel vero senso della parola.....Non riesco a far muovere i motori !!!!
L’unico segnale che mi danno è quando accendo il quadro e li sento che si "armano" ma poi premendo le frecce sulla tastiera vedo nel display di MACH3 l’incremento delle quote dei vari assi ma i motori non girano.
Premetto che come conoscenze di elettronica sono a zero.
Ho configurato i motori abilitando i pin coi numeri indicati nel manuale della scheda. Ho verificato che il PC mi legga la porta a 25 pin dove è collegata l’elettronica e sembra tutto ok in quanto se collego una stampante questa viene subito vista.
Tutto il quadro elettrico l’ho acquistato qualche anno fa da un privato che per questioni di tempo non riusciva più ad ultimare la sua macchina. Sono ancora in contatto con questa persona ed è disposto ad aiutarmi ma non abitiamo vicini e nel limite del possibile volevo cavarmela da solo almeno con questi settaggi preliminari.
Allego alcune foto del quadro e delle videate di configurazione.
Qualcuno può gentilmente darmi una mano ?
Grazie

Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Aiuto configurazione MACH3

Messaggio da turbina » martedì 2 febbraio 2021, 2:24

Non credo che ci possa essere qualcuno , escluso il tuo venditore, che possa guardando 3 foto di una cosa custom di cui non si vede nulla che possa aiutarti a recuperare configurazione mach3 e eventuali errori di cablaggio/errori progettuali/guasti , nessuno qui ha la palla di cristallo

Spero di sbagliarmi.... ma questo è un classico thread dove bisogna prendere la manina dell'autore e guidarlo passo passo verso cose di cui non sa nulla, quindi significa decine di pagine di thread, foto a gogo, spiegazioni di ogni genere sulle basi di elettronica e cnc e settimane o mesi spesi sul thread, non me ne voglia ma dopo 14 anni qui è un copione già visto e fatto

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Re: Aiuto configurazione MACH3

Messaggio da ayrton72 » martedì 2 febbraio 2021, 12:31

Ciao turbina e grazie del tuo intervento.
Qualora fosse un problema di cablaggi o quant’altro capisco bene che non può essere risolto su un forum. Il mio post era rivolto a chiedere se c’era qualche suggerimento su un settaggio di mach3 che posso aver dimenticato.
Grazie

Cristian

turbina

Re: Aiuto configurazione MACH3

Messaggio da turbina » martedì 2 febbraio 2021, 13:44

Il settaggio te lo può fornire SOLO chi ti ha venduto la macchina, oppure devi fornire tutte le caratteristiche della marca e modello della breakoutboard e tutti i collegamenti che sono stati fatti cioè lo schema elettrico della macchina.
Io comunque ti dico già da ora non ti seguirò passo passo per qui questo è il mio ultimo commento in questo thread

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Aiuto configurazione MACH3

Messaggio da kAPKA » martedì 2 febbraio 2021, 21:16

ayrton72 ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 12:31
... suggerimento su un settaggio di mach3 che posso aver dimenticato.
Cristian
Prima di pensare se hai dimenticato qualcosa devi verificare se tutto il resto è a posto. Manuale di mach3, manuale bboard, manuale dei drivers in mano. Va mescolato il tutto seguendo le cose da fare con una certa logica.
Basta che non funzioni un solo punto di questi anelli e trovare l'inghippo diventa praticamente impossibile.

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Re: Aiuto configurazione MACH3

Messaggio da ayrton72 » martedì 2 febbraio 2021, 23:58

Buona sera a tutti.
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ora mi è chiaro che il discorso è molto più complesso di quanto pensavo. Ovvero ci vuole qualcuno che ne Sa di elettronica !!!
A tal proposito mi sono messo in contatto con chi mi ha venduto il tutto e appena possibile ci troveremo per vedere dove sta il problema.
Ancora grazie e a presto !!
Cristian

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”