Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Messaggio da billo2404 » venerdì 5 febbraio 2021, 11:54

Eccomi qui....
I problemi che ho sulla mia 6040 cinese sono ampliamente discussi in questa discussione viewtopic.php?f=5&t=81721 quindi non sto a ripeterli qui.
Ora lo scopo è ricostruire un elettronica montata come cristo comanda, per evitare il piu possibile i disturbi che mi hanno causato tanti poblemi:

Inizierei con il definire il case: Visto che vorrei montare una base in allumininio montata su un matteriale isolante per creare un nodo di terra ben definito cosa conviene utilizzare?
case di un vecchio PC?
Una cassetta zincata per contatori del gas?
Altro?

Come controller ho un TC-50M che vorrei sostituire con qualcosa di certificato...su suggerimento di KAPRA starei pensando a una ucc400 ma sono aperto ad altri suggerimenti, consideriamo che non chiedo la luna ma solo che che il mandrino non lasci il percorso per andare a raccogliere margherite #-o

I driver originali li ho già sostituiti con dei tb6600 che sembra facciano il loro lavoro.
L'alimentatore è un misero 24v 6,5 A e vorrei cambiarlo ma con cosa?
3 alimentatori piccoli o uno grande?
24V o meglio 36?
Purtroppo non ho molti dati dei motori essendo quelli di serie ma dovrebbero essere dei nema 23 piu potenti per X e Y e piu piccolino per la Z
L'inverter l'ho gia ordinato da 2,2 kw segunedo il link di un utente del forum che ne ha spiegato anche la configurazione su yt cosi se un girono decido di sostituire il mandrino me lo trovo fatto.
Tutti i suggerimenti sono ben accetti per partire
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Messaggio da arm » venerdì 5 febbraio 2021, 12:39

Ciao, per il case ti consiglierei questi per quadri elettrici, sono ermetici fatti apposta con fondo in lamiera removibile, lo sforacchi facilmente e ci sono anche con sportello trasparente
https://www.ebay.it/itm/Schaltschrank-V ... 2749.l2649
Immagine.jpg
Eviterei i vecchi case da Pc.

UC400 se hai già un breakboard che è comunque da collegare tramite PIN, altrimenti della stessa ditta c'è la AXBB__E, all in one, cioè colleghi direttamente i driver e esci col cavo Eth per il pc.

Magari considera anche gli switch di finecorsa, a me hanno dato diversi problemi di disconnessione; uno in particolare bastava un piccola vibrazione che bloccava tutto. Mi sono accorto che scattava anche battendoci leggermente col dito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Messaggio da billo2404 » venerdì 5 febbraio 2021, 15:18

bello l'armadietto, certo che 20 euro di spedizione e 21 di prodotto fanno un po passare la voglia, provo a cercare qualcosa di simile nella mia zona magari.
Che tu sappia sono solo belli e comodi o rispetto ad un case in lamiera hanno anche delle proprietà contro i disturbi?
Mi ha convinto invece il discorso della scheda: Ho messo in ordine la AXBB_E e aspetto che mi mandino il totale compresa spedizione, speriamo non sia un salasso.
Per i finecorsa pensavo di rifare i collegamenti con cavi schermati perche anche a me la macchina si blocca ogni tanto ma non credo che sia un problema meccanico...più elettronico ma potrei sbagliarmi.
Consideriamo che li ho collegati in parallelo NO ma vedo spesso consigliare di metterli in serie NC.
Non so se questo influisce sul problema perche si manifesta di piu (o solo) quando collego a terra l'inverter e la schermatura del cavo del mandrino.

Intanto un punto lo abbiamo definito: il controller :wink:

Per l'alimentatore invece cosa consigli...di cambiarlo?
Piu che altro per definire lo spazio e la grandezza del case che prenderò
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Messaggio da billo2404 » venerdì 5 febbraio 2021, 15:43

P.S.: sto guardando qualche video ma con la AXBB_E vedo che usano tutti UNCNC
Come mai?
sulla scheda c'è scritto compatibile con mach4 mach3 e UNCNC
Mi sfugge qualcosa?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Messaggio da arm » venerdì 5 febbraio 2021, 17:13

Intendi UCCNC, è il software di gestione della casa madre. La scheda la trovi anche nello shop del forum.

Io avevo preso la licenza per usarla con la UC100, ma sinceramente non mi sono trovato bene con le impostazioni del jerk, ovvero nell'eseguire le interpolazioni di curve andava a scatti e questo si traduceva in una finitura pessima, soprattutto su alluminio; il software ha diversi slider per poterlo settare correttamente, ma a me non è riuscito e ci avevo perso un bel pò di tempo trovando anche vari suggerimenti su forum stranieri. Ho desistito e sono tornato a mach3.

Qui trovi un esempio che avevo fatto
viewtopic.php?f=25&t=76666&hilit=uc100+e+uccnc&start=15

Poi per mancanza di tempo e voglia, non ho approfondito, in fin dei conti mach3 mi funziona bene
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Messaggio da kAPKA » venerdì 5 febbraio 2021, 18:02

Se hai ordinato la AXBB sospendi tutti i lavori. Quando ce l'avrai togli la tua scheda cinese, monta la AXBB e verifica se i problemi di disturbi persistono. Potresti risolvere (ed è molto probabile) senza dover far altro.
Sarebbe un ottimo test per tutti sapere come è andata.
Se cambi tutto non si saprà mai se il problema era fondamentalmente dovuto alla vecchia scheda oppure se l'ambiente è talmente pieno di disturbi che riuscirà a mettere in crisi una scheda di livello superiore a quella che hai ora.
Naturalmente, ben inteso, che se le prove saranno comunque positive il cablaggio andrà sistemato lo stesso.

Fai questa prova così ti togli i dubbi e probabilmente eviterai di spendere ulteriori soldi inutilmente.

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Rifare tutta l'elettronica a una 6040 cinese per problemi di disturbi

Messaggio da billo2404 » venerdì 5 febbraio 2021, 18:46

arm ha scritto:
venerdì 5 febbraio 2021, 17:13
Intendi UCCNC, è il software di gestione della casa madre. La scheda la trovi anche nello shop del forum.

Io avevo preso la licenza per usarla con la UC100, ma sinceramente non mi sono trovato bene con le impostazioni del jerk, ovvero nell'eseguire le interpolazioni di curve andava a scatti e questo si traduceva in una finitura pessima, soprattutto su alluminio; il software ha diversi slider per poterlo settare correttamente, ma a me non è riuscito e ci avevo perso un bel pò di tempo trovando anche vari suggerimenti su forum stranieri. Ho desistito e sono tornato a mach3.

Qui trovi un esempio che avevo fatto
viewtopic.php?f=25&t=76666&hilit=uc100+e+uccnc&start=15

Poi per mancanza di tempo e voglia, non ho approfondito, in fin dei conti mach3 mi funziona bene
Ok, grazie per la spiegazione...l'importante è poter usare mach3 perche già sono poco pratico...non avrei neache l'esperienza per capirne le differenze cosa che tu hai spiegato benissimo...e complimenti per la bestiola :P
Poi chissa...un giorno il fatto che supporti anche mach4 può tornare utile

@KAPRA
Se non mi abbandonate sono disponibile a farvi da cavia, faccio anche la cnc giallo fosforescente se volete :badgrin:
Cmq seguo volentieri il tuo consiglio cosi con l'occasione ci togliamo tutti la curiosità.
l'inverter l'ho già ordinato, ma arrivando dalla cina abbiamo tempo di fare prove.
A questo punto metto in pausa questa discussione che riprenderò visto che voglio portare a termine un progetto di autocostruzione, ma per me ora è importante sistemare questa perche la vorrei vendere appena finita l'altra e non voglio metterla in vendita con dei problemi...non sono mica cinese :D
Ritornerei al topic originale per fare i test e non fare confusione qui se i mod sono d'accordo
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”