Dimensionamento trasformatore toroidale

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 febbraio 2021, 10:57

Ciao per il plasma e le interferenze , anche se penso che l'hai già comprato, ti consiglio questo marchio cinese con l'innesco non Hf . Ora spediscono anche dalla Polonia

https://it.aliexpress.com/item/40010108 ... 491cBuhxbJ

L'ho montato di recente sulla prima cnc e lo sto usando spesso comandato da un semplice Arduino uno e Grbl . Non è mai successo niente a livello di malfunzionamenti . E' fortemente probabibile che tutta la serie non Hf dia questi risultati (modelli Hc4000-6000-8000 etc) a livello di emissioni ed interferenze. Ho provato ad innescare con la torcia più volte vicono all'elettronica , al pc ma non succede nulla.

Questo è il Thread dove ne parlo..

viewtopic.php?f=25&t=82714

Gli elettrodi interni si rettificano (spessorandoli per compensare la lunghezza) e durano moltissimo (devo ancora finire il primo) non rovinando il "coperchio "esterno

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Andrea Gallo » giovedì 11 febbraio 2021, 11:22

Esattamente a culo 😆😆😆
Le ho provate tutte finchè non ho risolto...
Questo però a discapito della conoscenza, perchè ancora tutt'ora non ho chiaro con certezza se siano dei disturbi condotti o dei radiodisturbi.

Ancora tutt'oggi, in modo random (e per fortuna quasi raramente) mi si spegne lo schermo per un secondo all'innesco della torcia. Ho notato che lo fa più volentieri quando monto dei consumabili forse scadenti.
È tipo un campanello di allarme, se monto i consumabili nuovi e mi sfarfalla lo schermo molto probabilmente quei consumabili dureranno poco 👀 (poi dipende dal punto di vista, può essere sia causa che conseguenza)


Un'altra cosa che gli da fastidio è se raccolgo il cavo che va a collegarsi all'interruttore che innesca la torcia, se invece lo "stendo" va tutto bene.

Mettiamoci poi il fatto che è collegato ad una board dei cinesi da 15€ e non diventa poi tanto strano (ovviamente non direttamente, il relè della board lo uso per attivare un relè finder a cui è collegato l'interruttore)

Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Andrea Gallo » giovedì 11 febbraio 2021, 11:26

Grazie mille Junior73, apprezzo veramente molto il consiglio che mi hai dato, ma voglio tagliare corto e montare un bel hypertherm, sia per la questione interferenze, sia perché almeno ho un minimo di qualità sui tagli.

(A dire il vero stavo fantasticando addirittura su una sorgente laser fibra da 3KW, ma per il momento il portafogli chiede pietà)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 febbraio 2021, 11:41

(A dire il vero stavo fantasticando addirittura su una sorgente laser fibra da 3KW, ma per il momento il portafogli chiede pietà)
A chi lo dici :) Ogni volta che lo vedo lavorare mi innamoro ...dimenticandomi che sono solo un hobbista. Comunque il plasma per chi come me usa ferro , lamiere etc è già un bel passo avanti. Io l'ho abbinato alla prima cnc e quindo foro con mandrino e profilo con plasma sul pezzo staffato. Per i fori devo dire che da 5-6 mm in su di diametro con lamiere fino a 3mm ci prende abbastanza . Certo non sono fori da maschiare ma se la cava meglio di quanto mi aspettassi.

Ora sembra che tramite l'ecobonus al 110% riesco a montare fino a 10kw con accumulo (sto facendo fare le pratiche in questi giorni) compensando quindi la mancanza di corrente (classico 3kw 220v) che mi costringe ad accendere alternativamente compressore (1,7kw) e plasma che non so quanto succhia al massimo :( :?

Saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”