Dimensionamento trasformatore toroidale

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Andrea Gallo » lunedì 8 febbraio 2021, 1:31

Sai che hai proprio ragione?
Almeno sui due Y, per un risultato accettabile, andrebbero usati.

Ma poi effettivamente la regolazione come avviene?
Se perde passi li recupera da sola o si limita ad andare in allarme?

Comunque ora ne guardo un paio e poi ti linko prima di ordinarli, per verificare se sono pre-impostati

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da hellfire39 » lunedì 8 febbraio 2021, 8:35

Nei controlli ad anello chiuso, il driver cerca continuamente di rimanere in posizione. Se non ce la fa, va in allarme.
Da questo punto di vista, la differenza principale con i driver classici è che questi ultimi non si accorgono se perdono passi

Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Andrea Gallo » martedì 9 febbraio 2021, 18:57

Potreste spiegarmi cos'è l'NTC?
Ho provato a cercare e mi pare di capire che è un limitatore di corrente, ma con questa sigla non ho trovato molto...o meglio, forse troppo genetico per me che non l'ho mai usato.

Quale devo usare per i 1000VA uscita 2x55vac?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 febbraio 2021, 19:10

Il NTC è un termistore, ovvero una resistenza variabile con la temperatura

https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore

La N sta per Negative, significa che la resistenza dimunisce all'aumentare della temperatura.

Viene utilizzata per limitare la corrente all'accensione.

Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Andrea Gallo » martedì 9 febbraio 2021, 20:09

E da quanto devo prenderlo per il toroide da 1000VA?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da PumaPiensa » martedì 9 febbraio 2021, 20:33

Se vai nel mio primo link dovresti vederlo (pg 6 mentre a pg 4 non lo avevo ancora montato), all'inizio un 800VA l'ho attaccato direttamente e andava ,ma poi con la lavatrice accesa tentava di farmi scattare il termco (un 16A ora sostituito con un 20). Ho risolto recuperando l'NTC da una scheda di un grosso alimentatore per pc (il più grosso che avevo recuperato al tempo, tempo in cui non c'era internet ed eravamo in balia dei carissimi negozi sotto casa :cry: ) Visto che funzia poi non ho più approfondito l'argomento però mi ricordo che avevo trovato delle dispense su questo componente. Spinto dal tuo post ho preso anch'io un toroidale nuovo cosi almeno sfrutto i 110v dei driver e la scheda vecchia andrà su una cnc orrizzontale che stò "concependo". Ho preso un 1000VA 30+30, se vai su ebay e scrivi toroidale 1000VA lo vedi, poi quando arrivava vediamo comè. Viene dalla DE speriamo sia imballato bene, l'ho preso perchè il venditore ,uno dei pochi, continua ad alzare il prezzo #-o . Aspettavo un'occasione di un'usato come il mio 800VA ,ma non trovavo niente e il prezzo continuava a salire.....
Poi per NTC vedrò cosa fare per il dimensionamento, ma non è una cosa immediata perchè oltre il toroidale ci metto comunque un pò di filtraggio e non posso usare quello che ho già dimensionato per il vecchio toroidale. Per il nuovo ho preso tempo fa uno stok di condensatori da 150V di lavoro poi ci metto un ponte da 25 o 35A in base a quello che ho. Quando ho fatto tutto penso all'NTC.
Al tempo avevo visto anche per ordinare un NTC nuovo e mi ricordavo che davano come dato una corrente nominale (a memoria potrei dire una fesseria). Aspetta HEll che di elettronica ne sa più di me. Oppure aspetta che sperimenti io (ma passerà un bel pò di tempo).

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 febbraio 2021, 21:24

Sperando che non sia un OT mi piacerebbe capire come va circitato l' ntc, suppongo che avrà disogno di un suo circuito elettronico che azioni una ventola.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 21:43

Cerca soft start per amplificatori.
Mi ha risolto molti problemi di magnetotermico che saltava continuamente all'alimentazione di un toroide da 1800 VA
Vanno bene.

Uno a caso :
€ 8,84 15%OFF | High Power 40A 4000W Soft Start Power Supply Board for Class A Amplifier
https://a.aliexpress.com/_ufKNmj
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 febbraio 2021, 22:04

Non necessito, volevo solo capire l'uso di una ntc in un toroidale, capisco ora che si tratta di un circuito e non un singolo componente elettronico.
Grazie della spiegazione, suppongo sia utile all'autore dell'argomento.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da PumaPiensa » martedì 9 febbraio 2021, 22:10

Io, come negli alimentatori switching ,ho messo NTC semplicemente in serie all'ingresso della 230. Quando va a regime riscaldandosi diminuisce la sua resistenza e quindi la caduta ai suoi capi, al tempo ho misurato la sua temperatura e mi sembrava ok. Sono mesi che funzia senza problemi, ora ovviamnte con un 25% di potenza in più devo rivedere il componente (anche perchè me ne serve un'altro visto che l'alimentatore da 800VA non lo smonto/vendo).
KApca la tua schedina è più efficente perchè immagino che a un certo punto bypassi NTC attraverso il rele...c'è un ma..se mi dici che NTC è dimensionato come il solito ovvero potrebbe lavorare in continuo allora è ok ,ma se invece è sottodimensionato e si fa affidamento sullo stacco del rele allora no. Cosa succede se il rele si rompe o non va? Si fonde NTC? L'idea è comunque interessante, se intuisco giusto raddrizzano la 230 ,caricano un condensatore e sfruttando il suo tempo di carica fanno scattare un rele. Mi sa che me ne faccio io una su misura con un NTC cicciotto che funzia anche con rele non attivo. In un post molto vecchio c'erano circuiti simili con resistenze corazzate , ma avevano sempre il dubbio di cosa succede se lo scambio non avviene.
Mau, no, è un componente singolo che si trova per esempio in tutti quegli alimentatori switching da pc. Serve a limitare in modo semplice (ed economico) il picco di corrente iniziale.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da PumaPiensa » martedì 9 febbraio 2021, 22:16

Per capire meglio
NTC.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da Andrea Gallo » mercoledì 10 febbraio 2021, 0:34

Sapete allora che probabilmente un circuito simile è integrato nel driver?
Fra le schede tecniche ho letto del sistema che loro chiamano "soft start", e se ho ben capito molto probabilmente lo realizzano cosí, no?

Mau - Si, grazie mille per l'intervento!! :)

Bene.
Giusto per confrontarci un po, siccome non ho molti metri di paragone per le cose che faccio :
Come li impostate voi i quadri?
Io vorrei montare dei filtri EMI per le varie alimentazioni e in primissima entrata nella 220,
poi un magnetotermico, per poi continuare con toroidale etc etc.

Per il resto penso di ordinare un 55v 1000VA ad 80€ su amazon....avete alternative migliori?
(A proposito, possimo linkare qui sul forum?)

Per il consiglio che mi avete già dato ho provveduto, prima che mi venga un ripensamento ho ordinato i motori e driver closed loop 😁

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 febbraio 2021, 10:24

PumaPiensa in tutti i circuiti con ntc non avevo mai visto il componente direttamente all'uscita del trasformatore ma comunque se va bene sarà necessario trovarne uno ben proporzionato per un uso simile, io preferirei la scheda postata da Kapka, perché non credo sia facile trovare una ntc progettata per un flusso di corrente di 30/40 A.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 febbraio 2021, 11:10

Anche se fosse integrato nei driver, non penso basterebbe.

Non mi sono mai posto il problema di dimensionare un NTC, sono affezionato agli alimentatori.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Dimensionamento trasformatore toroidale

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 10 febbraio 2021, 12:50

Ntc all'ingresso del trasformatore, quando si accede deve caricare i condensatori, da li il picco di corrente.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”