consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da danieleee » sabato 13 febbraio 2021, 10:40

allora vi dico sempre la mia visto che ho già "toccato con mano" stà cosa.
Si, è vero come dice @hellfire sul principio di funzionamento.
prima deve "sentire" un impulso, che tale arrivi da un induttivo o meccanico non fà differenza.
tale impulso innesca la procedura di precise homing abilitata nel plugin.
puoi dare una tolleranza o campo, superato tale và in errore procedura quindi si ferma tutto.
la direzione di ricerca non mi pare che cambi, continua ad andare verso il positivo.
che tale segnale esca dal drive oppure da un encoder penso non cambi nulla, al controller è sufficiente che lo riceva, poi da chi arriva non credo gli importi.
sul sito CsLab trovate i dettagli, poi non costa nulla mandargli una mail.
metto un link per iniziare.
https://en.cs-lab.eu/precise-homing-on-index/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 febbraio 2021, 10:51

Non ho ben capito come utilizzi questa cosa.

Nel mondo dell'automazione, la "quota" la tiene l'azionamento e tu comandi la posizione via bus di campo.
Come integri questa funzione di homing con Rosetta (non ethercat)?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da danieleee » sabato 13 febbraio 2021, 11:05

No....
ho specificato poco sopra che allo stato attuale è da ESCUDERE il controller Rosetta.
si parla di CSMIO IP/S della CsLab.
di tutto ciò se ne occupa il controller, è semplicissimo! un paio di spunte ed è fatta..

https://en.cs-lab.eu/wp-content/uploads ... _en_v3.pdf

dalla pagina 37 in giù

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da qandro » sabato 13 febbraio 2021, 11:37

In RosettaCN abbiamo cercato di tenere le cose semplici non mettendo tutte le possibilità del sistema nelle descrizioni pubbliche, in quanto creerebbero solo confusione all'hobbista interessato a semplici applicazioni.

Il sistema è usato per applicazioni industriali e professionali, quindi supporta, bene varie versioni, controllo step/dir classico line-driver fino a 1mhz, sistema di controllo analogico con encoder/riga ad anelli chiuso in CNC, sistema Ethercat fino a 9 assi con encoder assoluti/incrementali chiuso su driver (resolver) e in CNC con riga.

Il sistema ovviamente supporta fino a due assi gantry in step/dir e tre assi in Ethercat.

Il punto è ovviamente il costo che può avere un sistema con drivers Ethercat-step/dir con le varie tipologie di encoder.

Non sono pubblicati i prezzi appunto perché ogni soluzione va ritagliata di misura per essere più conveniente all'utente finale.

Per Ethercat esiste già un firmware standard che supporta una lista di drivers ma non é descritto nel sito in quanto non è il mezzo con cui ci interfacciamo con i costruttori.

Ogni sistema che ci viene sottoposto lo analizziamo per trovare la soluzione idonea e proporre un'offerta fatta su misura e in proporzione alla tipologia e valore della macchina.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da danieleee » sabato 13 febbraio 2021, 11:42

@hellfire
mi sà che avevi ragione tu...
https://www.youtube.com/watch?v=4hUt9AFcH9M
è che i movimenti son talmente piccoli che non si riescono a capire bene....
comunque li fà...
@qandro si parlava di controller possibilmente non Etherchat.
era stata presa in esame tale opzione.
ma restando in soluzioni il più possibile contenitive nei costi, tale tecnologia è stata scartata, perchè comporterebbe una totale rivoluzione della componentistica, tutti i drive servo Etherchat controller compreso.
con CSMIO cambia 2 kit ed un controller, ed il gioco è fatto, la rimanenza può rimanere invariate...se un drive stepper "muore" lo sostituisce in 5 minuti ed è di nuovo in pista.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da qandro » sabato 13 febbraio 2021, 11:56

Nel caso di gantry step/dir rosetta prevede due modalità:

A) Sistema con un uscita asse e due drivers motori abbinato ad un sistema di allineamento assi durante homing o manuale in posizione lontana da homing.

B) Sistema con due uscite assi su due driver motori e relativa gestione di disallineamento assi ed homing.

La documentazione sul gantry e le varie strategie con pro e contro è disponibile nel manuale software l'online

Nelle nostre applicazioni tipiche il gantry c'è per il 90% dei casi almeno per un asse mentre su due o tre assi siamo al 30% delle applicazioni finali.

Di norma sono CNC molto grandi e con grosse masse.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 febbraio 2021, 12:25

@danieleee
io ti riporto il funzionamento di azionamenti che ho utilizzato.
Non posso escludere che altri si comportino differentemente. Ma la logica è quella di disimpegnare il micro. Ecco perché si cambia direzione.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da danieleee » sabato 13 febbraio 2021, 12:48

A farla breve.
Se si ha la possibilità di encoder (da 500 righe può andare più che bene) su terminale vite, a mio parere non serve nemmeno aver dei brushless bastano anche degli stepper.
A CSMIO serve solo i segnale di Index.
Quindi...stringendo ancora..
Controller step/dir che supporti tale funzione e basta..
Tot spesa il costo di CSMIO IP S.
Poi se un drive cede per anzianità di lavoro in 5 min si sostituisce come detto poco fa.
Tramite questo sistema si annulla anche il problema del ponte che si intraversa durante accensione.
Ci penserà il controller a riallineare il tutto durante la procedura di homing.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 febbraio 2021, 13:16

Tu sei ottimista.
Io no. Continuo a non gradire i due motori. Per "riallineare" il ponte ti si devono allineare tutti i pianeti. Non ultimo l'aver allineato la tacca di zero dei due encoder alla perfezione.
Che succede se non comandi l'home contemporaneamente? Che succede se uno dei due va in allarme? Che succede se la velocità di homing è differente tra i due assi?
Io sono un po' la Cassandra dell'azienda, ma devo ammettere che mi riesce abbastanza bene prevedere i problemi 8)

Per sistemi amatoriali preferisco sempre un solo motore, magari con rimando a cinghia dentata.
Per i sistemi in automazione, di solito si utilizzando due drive in "gearing", ovvero uno fa da master e l'altro da slave e segue fedelmente i movimenti del primo. L'homing viene fatto sempre e solo dall'asse master.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da danieleee » sabato 13 febbraio 2021, 13:54

Se vuoi delle certezze..devi superare le incertezze.. :D
Nemmeno i primi astronauti avevano la certezza che sarebbero ritornati... :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da Junior73 » sabato 13 febbraio 2021, 14:44

Tornando per un attimo a soluzioni meccaniche (più in generale meno costose)con la cinghia di collegamento tra le due viti con normali stepper aperti

-In caso di rottura di un motore riuscirà a muovere correttamente la vite per impedire l'intraversamento e in una lavorazione magari lenta può portare a termine il percorso ? Questo con la resistenza alla rotazione di uno stepper rotto e dall'eventuale leggero ritardo di spinta dovuto alla elasticità/tensionamento delle cinghie molto lunghe. Rumore a parte meglio una catena?

-L'homing (lento) con un solo switch posto da un solo lato è possibile? L'altro motore è momentanemente spento.

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da arm » sabato 13 febbraio 2021, 14:58

La soluzione 2 viti/1 motore con rimando a cinghia dentata l'avevo vista diversi anni fa su alcuni siti di produttori di cnc, ma adesso sono scomparse; il problema presumo sia dovuto all'elasticità della cinghia, soprattutto quando superi determinate lunghezze di interasse fra le viti.

Analogamente si trovano in giro altre aziende che propongono le loro cnc con 2 viti/2 motori da svariati anni quando ancora non erano usciti gli stepper closed loop.

La cinghia servirebbe solo per sicurezza ed evitare di rompere qualcosa; se poi potrebbe portare a termine il lavoro, non saprei. Ora, toccatina d'obbligo, rompere uno stepper non mi è mai capitato, casomai perde tensione e si ferma; se così blocchi tutto, gli ridai tensione, azzeri e riparti.

Tra catena e cinghia forse meglio la cinghia, è più precisa; la catena credo abbia un notevole backlash.

Comunque mi sa che appena ho un pò di tempo, mi realizzo una nuova elettronica e ci inserisco la cinghia di collegamento; a limite si può provare come lavora con un solo motore anche se sarebbe meglio fosse al centro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da MauPre75 » sabato 13 febbraio 2021, 18:49

Non credo che il rischio sia rompere il motore, in quello che ho potuto constatare io quando avevo il ponte in lamiera poco rigido quando intraversava si incastrava facendo forza sui ricicli delle guide a tal punto che spegnendo i motori dovevo fare molta forza per girare le viti trapezie per riallineare il ponte , pensavo che prima o poi avrei rovinato i cursori, e non ho viti a riciclo, altrimenti le chiocciole a riciclo sarebbero state un'altra preoccupazione, nel mio caso ho 2 motori piccoli da 1,1A e non vorrei pensare alla stessa situazione con motori da 3 o più A con molti NM.
In fase di costruzione ho subito escluso la soluzione a cinghia e la soluzione di una vite sotto il piano non mi piaceva molto, oggi la accetterei se ricominciassi da zero.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da Junior73 » sabato 13 febbraio 2021, 19:02

Non amo per niente le cinghie ma come sistema di sicurezza potrebbe aiutare con una spesa minima .

Come sistema di sincronizzazione tra 2 motori durante le lavorazioni come la vedete? E' raro che si perdano passi con 2 motori identici alimentati alla stessa maniera che pilotano lo stesso asse. Magari le guida di destra scorre meno di quella di sinistra etc ma sono cose piuttosto strane.

Per i nema 23 non ci dovrebbero essere danneggiamenti di sorta mentre per grossi nema 34 qualcosa è meglio che sia "programmato" a cedere.

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 febbraio 2021, 19:36

Guarda che siete proprio strani è?

Comprate driver ad anello chiuso. Almeno, se sforzano troppo vanno in allarme e si può bloccare il lavoro.
Perché cercare soluzioni arzigogolate?

Santa pazienza. Capisco se lo dovessi fare io, che faccio due pezzi l'anno. Ma se voi la utilizzate spesso e anche per farci soldi, spendete due lire e fate le cose perbenino. :oops:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”