consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da MauPre75 » sabato 13 febbraio 2021, 19:58

Io cominciai a notare il problema quando dal polistirene passai al legno, finché la lavorazione era nella prossimita della zona centrale del ponte era ok, ma se lavorava in una estremità era come se un motore lavorasse con meno forza ed il ponte potendo flettere si disallineava, ora questa non è una spiegazione di ciò che accade realmente, è solo una mia impressione, forse il semplice fatto che con il nuovo ponte sono stato più accurato nella messa a punto della geometria avrà fatto la differenza con un ponte leggero e poco accurato e la soluzione del problema è dovuto ad altro rendendo la mia supposizione vana. So solo che con il nuovo ponte la problematica non si è più manifestata.

Hellfire per fare le cose per bene occorre un minimo di conoscenza sia delle problematiche che delle soluzioni, uno che come me ha cominciato senza nessun aiuto, immergendosi in un ambiente sconosciuto prima di allora (il forum l'ho conosciuto dopo a cose fatte) non conoscendo l'esistenza di altre opzioni, è già stato un miracolo che non ho vanificato tutto ed essermi arreso.
Oggi un po' invidio chi ha la possibilità di iniziare la prima cnc con tutti i consigli che riceve dal forum. Ad averli avuti io oggi non userei Arduino, viti trapezie, e qualcos'altro, avere voi e la vostra formazione è una marcia in più anche se non lo si dice apertamente.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 febbraio 2021, 20:32

Nella tua cnc usi guide tipo hiwin?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da MauPre75 » sabato 13 febbraio 2021, 21:18

Magari, per l'asse lungo alberi temprati da 40mm per 1100mm e cuscinetti lineari, poi sul ponte e Z le sbr20 cinesissimi. Gli alberi mi furono regalati da un amico marmista anni prima altrimenti il percorso sarebbe stato altro.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da hellfire39 » domenica 14 febbraio 2021, 8:46

ok, grazie.
Penso che con le guide la torsione sia molto minore.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da MauPre75 » domenica 14 febbraio 2021, 10:45

Non erano le barre che flettevano ma le spalle del ponte, bastava un paio di mm ed era incastrato.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da arm » domenica 14 febbraio 2021, 10:54

hellfire39 ha scritto:
sabato 13 febbraio 2021, 19:36
Guarda che siete proprio strani è?
Si in effetti! :lol: :lol:

E' solo che i motori sono piuttosto nuovi e non hanno lavorato molto; non volevo ricambiarli, da qui una soluzione di emergenza senza metterci troppo mano.
Ora ci penso, casomai li rivendo.

Io le barre supportate le avevo su un pantografo scolpitore manuale per legno, barre da 40, ma le dovevo pulire spesso perchè si impuntavo con la polvere del legno; poi una volta che si rigano un po, i raschiapolvere diventano inutili e si incricca ancora di più. Soprattutto se fresi legni resinosi: la polverina si attacca sulla barra e entrando nei cuscinetti grippa le sfere che rigano poi la barra stessa.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da arm » lunedì 15 febbraio 2021, 11:17

Ecco ora hellfire39 mi ha fatto venire la scimmia per i closed loop…

Nella jungla di marche e tipologie, mi hanno stuzzicato questi della JMC, per 2 motivi; uno hanno il driver integrato e 2 li vedo in vendita in alcuni siti abbastanza rinomati di componentistica, tedesco e italiano, quindi, a mio avviso, una garanzia in più rispetto a materiale che viene direttamente dalla Cina.
https://www.sorotec.de/shop/JMC-Closed- ... 60-45.html



Ora il linea di massima il driver integrato sembrerebbe l’uovo di Colombo: più economico, meno cablaggi, hai un box controller più “pulito”, sei lontano da eventuali inverter e interferenze.
Quale potrebbe essere il rovescio della medaglia? Che se bruci il driver, devi cambiare anche il motore? Il cablaggio driver /controller è distante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 febbraio 2021, 12:26

A me, in generale, non piace molto portare "lontano" i segnali STEP.
Poi bisogna anche vedere che tipo di ingressi hanno e quindi quanto sono robusti ai disturbi.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da arm » venerdì 19 febbraio 2021, 10:55

Ciao, allora ho chiesto a due ditte tedesche che vendono questi JMC con driver integrato, ponendo come domanda che vorrei sostituire i Sanyo Denky da 7 Nm.
Riassumendo, il primo mi ha risposto https://www.sorotec.de/shop/JMC-Closed- ... 60-45.html
La differenza è che il controller è integrato, no esterno. Se i tuoi segnali TTL sono di buona qualità, non ci sono problemi. Usiamo questi motori con EdingCNC e Beamicon su tutti i tipi di macchine.
Sanyo Denki costa molto di più del JMC. Direi che Sanyo denki è di qualità e supporto migliori.
sorotec.jpg
Il secondo è stato più specifico https://www.rocketronics.de/shop/en/IHSS86-80-100.html
Ciò ha il vantaggio di un prezzo inferiore e di avere l'elettronica direttamente vicino all'encoder sul motore.
Lo svantaggio è che non è chiuso in modo che polvere e trucioli possano raggiungere l'elettronica, quindi è necessario aggiungere un involucro o un qualche tipo di protezione.

Inoltre c'è più calore generato sul motore. Alcuni di questi motori si surriscaldano molto quando vengono utilizzati vicino al limite.
Un driver separato può essere raffreddato in modo molto più efficiente e avrai tutto a prova di polvere e trucioli, ma è più costoso.

Un sistema separato Leadshine costerebbe 290,89 Euro (motore 8Nm, driver, cavo encoder).

L'IHSS86-60-45 costa 149,90 Euro, circa la metà, questo è il grande vantaggio.
Ma osserva che ha 4,5 Nm, non 7 Nm come i motori che hai ora.

La qualità ora è buona, la prima serie non era così buona, ma JMC ora ha un controllo di qualità migliore.
Ci sono molte offerte molto economiche dalla Cina direttamente con un altro marchio su di loro, che sono principalmente le cose che JMC ha risolto, ma altri le vendono. Non garantisco che funzionino molto a lungo. Abbiamo motori dall'importatore ufficiale tedesco, testati e controllati e con garanzia.
rocketronics.jpg
Il secondo avrebbe già disponibile anche quello da 9,5 Nm.
Se cambio li cambio tutti e 4 e la differenza di prezzo è tra 1200, per un sistema leadshine separato, o della metà per un sistema integrato; non saprei…
Mannaggia, è sempre così, si parte a cambiare qualcosa, e poi rinnovi tutto :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da billo2404 » venerdì 19 febbraio 2021, 12:36

mi intrometto in questa discussione perche sto finendo il progetto anch'io di una mia cnc e sono alle prese con la doppia Y...si...no...bo!!!
Avrebbe senso:

1 creare delle piccole asole per il fissaggio del supporto chiocciola (1mm circa)
2 assemblare la macchina poi allentare le viti dei supporti chiocciola.
3 Alimentare i motori in modo che si posizionino nella loro posizione naturale.
4 A motori alimentati mettere in squadro il ponte e posi serrare il tutto.

Questo garantirebbe una perfetta fasatura trai due motori?
Per completezza di informazioni userei dei nema 24 cloosed loop
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da arm » venerdì 19 febbraio 2021, 12:53

Dipende dove sono fissate le chiocciole. Per esempio le mie sono fissate direttamente, con una piastra, sul profilato del ponte; errore di progettazione, perchè se erano fissate sul blocco di collegamento dei pattini delle guide sottostanti, blocco sul quale poggia il ponte, avrei semplificato la messa in ortogonale della X rispetto alla Y essendo appunto il ponte svincolabile dalle chiocciole fissate, ovvero avrei
- fissato le chiocciole
- alimentato i motori
- messo in squadra il ponte.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da billo2404 » venerdì 19 febbraio 2021, 14:39

Be'.. alla progettazione in particolare non avevo pensato....il mio era più o meno un discorso teorico da applicare poi o meno in tutte le macchine salvo eccezioni come la tua.
Quindi a parte i casi particolari la mia teoria fila o si rischierebbero comunque di avere dei fuori squadro imprevisti?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da arm » venerdì 19 febbraio 2021, 15:18

Da un punto di vista di elettronica se usi i closed loop non dovresti avere problemi; se si pianta un motore ti va in allarme e si blocca. Il problema magari è ortogonalizzare con precisione il tutto a livello strutturale e che la rigidezza delle connessioni fra le varie parti riesca a mantenere lo squadro; è importante in fase di progettazione prevedere possibili aggiustamenti quando vai a serrare i bulloni.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consiglio nuova elettronica 2 motori su Y

Messaggio da arm » mercoledì 3 marzo 2021, 14:51

Salve, sto guardando i Sanyo Denky closed loop; adesso sto montando l'accoppiata driver LEadshine EM705/ motori SAnyo Denky 7 Nm e come si dice "squadra vincente non si cambia".

Avrei adocchiato Driver Leadshine Driver ES-D808 e i Sanyo Denky EM 3F2H-04S0 che in pratica sono i miei Sanyo ma con encoder. Ci sarebbero anche i motori Leadshine ES-M23480 da 8Nm, ma vedo dai diagrammi che hanno prestazioni inferiori ai 7Nm dei SAnyo.

Ora ragionavo sul fatto di mettere sulla Z qualcosa con un pò più di coppia perchè ho in mente di aggiungere un secondo spindle in modo da raddoppiare la produzione, quindi più peso (anche se 6/7 kg in più non se ne accorge nemmeno), ma soprattutto sulla z dovrei avere accelerazioni piuttosto rapide (sono lavorazioni parallele molto lunghe in cui la z si muove in continuazione di pochi mm) ma guardando i diagrammi dei due motori, 7 e 9,2 Nm vedo che a circa 300 rpm alimentati a 48v, che poi è la velocità a cui andrebbero, hanno più o meno la stessa resa.
Quindi, che dite, non ne vale la pena metterci quello da 9,2 Nm?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”