CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kf00115 » giovedì 18 febbraio 2021, 16:13

Ho una fresa piccolina tipo CNC2018 che lavora tramite un PC con porta parallela e sistema operativo Linux
La scheda di controllo collegata alla porta parallela della stampante ha a bordo i driver per pilotare i motori stepper (assi X,Y,Z)
Un anno fa il PC si é scassato ed é rimasta ferma. Ora la voglio dare ad un nipote che ha un pc portatile ovviamente senza port parallela
con installato Windows 10. Devo risolvere i seguenti quesiti:
-1- acquistare un convertitore USB porta parallela adatto per CNC ; conoscete un prodotto valido ?
-2- ho visto alcuni convertitori dove c'é scritto adatti per Mach3; funzionano solo con mach3 o con qualsiasi software CAM ?
-3- ho visto che per mach3 ci sono versioni economiche da 170-200 $; si trovano versioni demo anche limitate? All'inizio andrebbe bene
-4- nel pacchetto del convertitore USB parallela CNC in genere é compreso un software CAM anche di modeste prestazioni ?

Sto cercando di informarmi per capire come muovermi
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Paolo

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kAPKA » giovedì 18 febbraio 2021, 16:31

Cominciamo da una cosa basilare: cosa vuoi spendere?
Perché inutile dar consigli se poi non vanno bene per questioni economiche.

La licenza di mach3 puoi inizialmente ometterla perché lo puoi testare in modalità demo. Poi deciderai il da farsi.
Ma senza una scheda che colleghi il notebook con l'elettronica della macchina non muoverai nulla.
Quindi quantifica cosa vuoi spendere per tale scheda che è necessaria.

Alternativa da valutare è recuperare un pc con parallela così non spendete nulla. Che per una semplice 2018 potrebbe essere una bella idea.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kf00115 » giovedì 18 febbraio 2021, 17:15

Costi :
La scheda convertitrice da USB a parallela?
Ho visto diversi importi tipo 30-40 euro ma se vale la pena perché funziona bene in termini di contemporaneità ed altro, 80-100 euro

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kAPKA » giovedì 18 febbraio 2021, 17:42

Non ci giro intorno.
Prendi questo
https://shop.cncitalia.net/index.php?id ... &results=2

E in 5 minuti collegherai mach3 alla tua elettronica nativa su parallela.
Massima resa, "poca spesa".

Se invece vuoi avventurarti in qualcosa ad alto tasso di rischio (per risparmiare qualcosa) ci sono decine di schede cinesi da 4 soldi che però qualche grattacapo spesso lo danno.

Per il cam ce ne sono vari gratuiti online, basta cercare un pó.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kf00115 » venerdì 19 febbraio 2021, 7:48

L'ho acquistata.
Vediamo quando arriva come funziona. Comunque una buona scheda di conversione USB Parallela cnc fa sempre comodi

Io ho anche un trapano fresa Fervi (un trapanone in realtà) e a suo tempo mi ero proposto di renderla cnc anche con i suoi limiti
Avrei dovuto installare delle viti a ricircolo etc.
Avevo comprato i motori stepper nema34 (forse grande per l'asse Z) e i driver
Poi il tutto é rimasto nel cassetto. Ho anche molti impegni ed impicci vari.

Dopo avevo comprato questa piccola fresa con la quale ho fatto qualche esperienza.
Ora la passo a mio nipote. Non é detto che riprenda il progetto della mia Fervi

Ciao Paolo

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kAPKA » venerdì 19 febbraio 2021, 7:59

Inizia a recuperare il manuale della macchina dove, credo, saranno indicati i pin della parallela che funzioni hanno. Perché tale "schema" deve essere configurato su mach.
In mancanza di questo non riuscirai a muovere la macchina.

Per quanto riguarda la uc 100 scarica il software aggiornato dal sito del produttore. Ci sono i drivers per windows ed il plugin per mach. Installato il tutto (è una procedura automatica) mach comunicherà con la scheda e se è tutto configurato bene la macchina si muoverà.
In caso di problemi chiedi.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kf00115 » sabato 20 febbraio 2021, 2:10

Va bene; grazie.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: CONTROLLO USB PARALLELA PER FRESA CNC

Messaggio da kf00115 » martedì 15 febbraio 2022, 21:44

Purtroppo di impicci ne ho tanti e non mi accorgo che il tempo vola. Solo stasera ho installato la uc100 su un pc con Windows 10 è tutto ok. C'è anche un mach3 dentro funzionante. Adesso devo decidermi a scollegare la CNC 2018 dal PC con dentro Linux e collegarla a questa scheda uc100. Tra l'altro ho anche installato FreeCAD e ho preso una certa confidenza. In settimana voglio guardare dentro al linuxcnc quali sono i PIN della porta parallela che vanno ai motori e comunque quali funzioni hanno perché poi dovrei su mach3 e uc100 impostare gli stessi collegamenti. Buona serata

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”