Info ramps con LPT

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
romy_ciccio
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 0:13
Località: Arce (Frosinone)

Info ramps con LPT

Messaggio da romy_ciccio » mercoledì 24 febbraio 2021, 14:46

Salve a tutti ragazzi,

premetto che di elettronica capisco poco ma vorrei chiedervi delle info

ho una vecchia elettronica boxata CENECE perfettamente funzionante con LPT e anche una scheda Cobra sempre con LPT perfettamente funzionante

sto realizzando una stampante 3d grande e volevo sapere se è possibile utilizzare la scheda Ramps/Arduino per pilotare direttamente la porta LPT di queste schede che possiedo

ho ricercato in giro ma ho trovato il pilotaggio diretto di driver che accettano step/dir ma non direttamente il pilotaggio attraverso la LPT/Breackout board

sarebbe una cosa buona per riciclare vecchie elettroniche ed eliminare il Pc

mi chiedevo se era possibile collegare le uscite step/dir della ramps direttamente sui pin della parallela....ma ho paura di bruciare entrambe :roll:

Grazie in anticipo a tutti

Saluti

turbina

Re: Info ramps con LPT

Messaggio da turbina » mercoledì 24 febbraio 2021, 17:10

Certo che puoi farlo, puoi passare per il connettore da 25 poli della parallela i segnali step dir e i home, non puoi passare le sonde temperatura, i segnali per il piatto e per hot-end , le ventole e tutto il resto che dovrà passare per forza per la ramps,

Se l'elettronica vecchia ha quattro assi puoi anche far passare step e dir dell'estrusore, altrimenti anche l' estrusore dovrà passare per la ramps

Avatar utente
romy_ciccio
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 0:13
Località: Arce (Frosinone)

Re: Info ramps con LPT

Messaggio da romy_ciccio » mercoledì 24 febbraio 2021, 17:27

Ciao e grazie per la risposta

ok....lo hai provato direttamente?

diciamo che alla lpt vorrei passare solo i segnali relativi ai motori

poi il resto come ben dici tu lo vorrei gestire direttamente dalla ramps

mi sembra strano che nessuno ci abbia mai provato....o almeno qui sul forum non ho trovato niente

Ciao

turbina

Re: Info ramps con LPT

Messaggio da turbina » mercoledì 24 febbraio 2021, 22:47

È una complicazione inutile perché i pin step dir della RAMPS possono pilotare direttamente gli azionamenti

Ecco perché nessuno ci ha pensato perché non è una genialata è una complicazione inutile

Avatar utente
romy_ciccio
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 0:13
Località: Arce (Frosinone)

Re: Info ramps con LPT

Messaggio da romy_ciccio » giovedì 25 febbraio 2021, 8:46

Ciao turbina,

Grazie per le conferme.... Non volevo dire che è una genialata..... Assolutamente

È solo che mi pare strano che nessuno abbia mai provato ad eliminare il PC su vecchi controller lpt

Sicuramente ce ne saranno tanti in giro e i PC con la lpt già erano vecchi quando si usavano qualche anno fa

Comunque mi conforta che funzioni....alla fine si potrebbe fare qualcosa di carino

Se non brucio nulla cercherò di aggiornare il post :roll:

Ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”