Alternativa al Colibri?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Alternativa al Colibri?

Messaggio da i7phh » sabato 13 marzo 2021, 18:12

Buongiorno a tutti.
Purtroppo il Colibri non è più disponibile, cosa mi consigliate quale alternativa seria?
Grazie a chi vorrà rispondere.
73 de i7phh Gianni

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Alternativa al Colibri?

Messaggio da Diego » sabato 13 marzo 2021, 19:53

Quando ho costruito la cnc ero in dubbio tra colibrì ed
USBCNC (ora edingcnc). (Attento che cncusb è 8n'altra scheda ancora). Ho scelto la seconda (via usb a quel tempo ma ora via ethernet) con una scheda a 6 assi... aggiornamenti, assistenza (purtroppo in inglese) ma presente, mai un crash (se non per causa mia (mancanza elettricità o azzate mie)), manuale ultradettagliato in italiano, linguaggio iso digerito anche da post-processor Fanuc (piccoli accorgimenti da correggere ma nulla di drammatico).
Un mini CAM interno 3 assi per forature, contorni e tasche creato da .dxf. Non mi pento dell'acquisto. Neanche ora che sto tentando di "pasticciare" a 5 assi interpolati. In italia non ha preso piede Edingcnc ma i soldi che ho speso li vale tutti secondo me. Una bella cosa è che puoi scaricare gratis il loro software, far prove di letture iso o altri esperimenti prima di comprarla. Mi ripeto... non mi pento dell'acquisto.

Se vuoi schede più economiche ci sono ed edingcnc non è "economica" per molti hobbisti

i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Alternativa al Colibri?

Messaggio da i7phh » lunedì 15 marzo 2021, 11:01

Ciao Diego,
non sono un hobbista, o meglio diciamo che lavoro per hobby o meglio a suo tempo feci dell'hobby lavoro.... ma questo non centra con l'argomento principale :D :D :D
Innazitutto grazie per la tua risposta, le macchine che realizzo vengono poi impiegante in azienda.... Iniziai con un taglio plasma a cnc in cui misi il colibrì, ma a quei tempi nessuno avrebbe mai pensato che il buon Ribaudo ci avrebbe lasciato prematuramente. Qualche anno addietro comprai (non avevo il tempo per farlo) anche un pantografo cnc che ho tutt'ora e che usa il colibrì e ne ho uno di scorta nel cassetto.... della serie non si sà mai...... si dovesse guastare.....
Adesso però devo realizzare una macchina cnc particolare e mi trovo costretto a cercare una buona alternativa seria ed affidabile, l'inglese per me non è un problema, lo parlo e scrivo quasi come l'italiano...... quello che mi interessa è che chi produce la scheda poi ci sia nel caso abbia bisogno di assistenza ......
Ho dato una rapida occhiate in rete, ho trovato il sito, vedo che sono olandesi.....
Grazie, vediamo cosa ne viene fuori, poi eventualmente pubblichrò qui gli eventuali risultati.
73 Gianni i7phh

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Alternativa al Colibri?

Messaggio da kAPKA » lunedì 15 marzo 2021, 21:00

Dai un occhio a RosettaCNC.
Se ne sta parlando parecchio...

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Alternativa al Colibri?

Messaggio da Diego » martedì 16 marzo 2021, 6:40

vero... rosetta sta andando molto bene come sviluppo =D>

i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Alternativa al Colibri?

Messaggio da i7phh » martedì 16 marzo 2021, 18:32

Grazie,
in effetti girando sul forum (ci mancavo da tanto... mea culpa) ho trovato rosetta, me la sono studiata un poco.... mi piace.....
Vi tengo aggiornati se e quando avrò notizie utili.
73 Gianni i7phh

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”