MPG (Volantino) su porta parallela

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

MPG (Volantino) su porta parallela

Messaggio da condor » martedì 16 marzo 2021, 16:12

Ciao a tutti,
ho acquistato un volantino cinese con cavo, l'intenzione sarebbe quella di collagarlo alla porta parallela, solo che non trovo infomazioni chiare e convincenti.
Prima cosa, i segnali li posso collegare direttamente alla porta oppure è necessario frapporre qualche dispositivo/componente?
Seconda cosa, basta assegnare i codici a mach3 oppure si devono compilare dei brain?

Ecco questo è quanto, se qualcuno ha la possibilità di darmi qualche consiglio gliene sarei molto grato :)
Allego lo schema del dispositivo (ho già controllato al suo interno e sono tutti cablaggi diretti sena alcun componente elettronico) e alcune immagini dello stesso.

Grazie infinite a tutti


Di seguito le caratterische fornite dal venditore

Introduzione:
CNC 4 assi palmare controller MPG ciondolo, con x1, x10, x100 opzionale, state offrendo per un completo MPG ciondolo unità con funzione di arresto di emergenza per 4 assi CNC macchine utensili, È equipaggiato con il nostro popolare 4 Assi MPG trasformazione unità e proporzionale selettore, Indicatore LED anche di inviare un feedback circa lo stato di attrezzature da CNC macchina utensile per l'utente.

-Tutti i cavi è isolato dal MPG unità, E un facile da installare il cablaggio schema è fornito. È adatto per macchine commerciali che sostituire jog controller di unità di controllo o altri computer-based. Questo aggiunge grande flessibilità di controllo per il sistema.

Parametro:
X1, x10, x100 interruttore
-X, Y, Z, 4th axis selettore (5th, 6th)
-Indicatore LED
-Alta-qualità professionale telaio
-6 piedi può estendere cavo schermato di alta qualità
-La base magnetica può essere posizionato in qualsiasi punto della superficie in acciaio della macchina
-MPG richiede 5V +, 150mA di alimentazione
-Uscita di fase è UN, /A e B, /B;
-TTL di uscita, capacità di auto + -20mA;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

turbina

Re: MPG (Volantino) su porta parallela

Messaggio da turbina » martedì 16 marzo 2021, 17:06

assolutamente no, non puoi collegarlo direttamente alla porta a parallela e neanche tramite una
breakout board, ti serve una interfaccia USB/IO

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: MPG (Volantino) su porta parallela

Messaggio da condor » giovedì 18 marzo 2021, 12:27

Ciao Turbina,
grazie per la risposta, non capisco però una cosa, vedo che in molti collegano l'encoder direttamente alla LPT (ingresso 13 e 15) alimentando il tutto con i 5 v prelevati da una porta USB, gestiscono inoltre la scelta degli assi e altre cose sempre allo stesso modo (vedi progetto di Pat viewtopic.php?t=42130), dici che in questo dispositivo non sia possibile implementare la stessa cosa?
Perdona la mia ignoranza in materia :-)
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

turbina

Re: MPG (Volantino) su porta parallela

Messaggio da turbina » giovedì 18 marzo 2021, 23:42

La porta parallela ha solo 5 ingressi, questo pendant richiede almeno 8 ingressi, si potrebbe anche fare usando qualche escamotage ma bisogna aggiungere un po' di elettronica alimentata separatamente.
La persona del link che hai messo non ha detto come ha fatto, domandaglielo

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: MPG (Volantino) su porta parallela

Messaggio da condor » venerdì 19 marzo 2021, 18:02

Ciao,
Si per la porta infatti sarebbe mia intenzione usare una seconda porta abilitando l'opzione di utilizzo degli ingressi 8,9 ecc.
Sto facendo uno schema che poi vorrei sottoporre.
Diciamo work in progress :D

Mi darai un'opinione.

Grazie mille
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”