collegamento circuito grbl-buffer

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da marcy69 » mercoledì 17 marzo 2021, 22:22

salve forum,ho cambiato controller alla mia cnc ,dapprima avevo provato a farlo io un anti didisturbo sui endstop con resistenze e fitri ,copiato su github
ma ogni volta che accendo un elettroutensile dentro laboratorio mentre la cnc sta lavorando lei mi va in pausa.
allora ho voluto prendere un kit e testarlo,gli endstop funzionano bene,collegati in serie NC,ho provato ad invertire anche la doppia alimentazione 5v-gnd,ma niente da fare stesso difetto mi va in pausa,allego circuito.
grbl-buffer.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da MauPre75 » giovedì 18 marzo 2021, 0:28

https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches
Il collegamento è mostrato nel link, segui il circuito e verifica se lo hai collegato correttamente, se si o non funziona correttamente o il problema è da ricercare altrove.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da marcy69 » giovedì 18 marzo 2021, 0:42

il mio collegamento è come da link, ho fatto il disegno apposta, ho fatto anche con le resistenze e filtri come nel Link, mentre col circuito blu postato è sempre mio, gli endstop funzionano solo con la doppia alimentazione al circuito 5v_gnd, come da disegno, è vero che basta non accendere niente durante lavorazione cnc, però è fastidiosa questa cosa, se anche con il grbl buffer i disturbi non spariscono non saprei più cosa fare

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 marzo 2021, 8:17

Giusto per essere chiari: spiega meglio cosa significa "va in pausa".

Tu hai postato uno schema dei finecorsa. Se venissero impegnati i finecorsa, grbl dovrebbe andare in allarme.
In pausa, per me, significa che ha preso il comando HOLD

vedi: https://github.com/grbl/grbl/wiki/Connecting-Grbl
prima immagine, pin A1.

Se grbl va in pausa e non in allarme, allora non ci fai nulla con i finecorsa, non sta li il problema.
In questo ultimo caso dovresti collegare a GND l'ingresso HOLD, se non lo usi.
Lo stesso è vero per tutti gli ingressi che non utilizzi.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da marcy69 » giovedì 18 marzo 2021, 9:16

faccio presente che il mio controller è simil arduino tutto integrato tranne i driver, grbl al momento è impostato cosi:$20=0¬$21=1-$22=0
se manualmente oppure durante una lavorazione dovesse per sbaglio la cnc sbattere contro gli endstop loro funzionano e la macchina va in allarme rosso (uso ugs).
mentre durante una lavorazione con cnc dovessi accendere un elettroutensile nello stesso laboratorio la cnc mi va in pausa (hold giallo).
faccio presente che il controller ha anche un connettore per collegare un pulsante hold, che ho prontamente collegato e funziona a dovere

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 marzo 2021, 9:48

Faccio presente che, se fai presente che la macchina ti va in pausa, allora la macchina va in pausa.
E se va in pausa, significa che "sente" la pressione del pulsante Hold.

Tu fai presente che il pulsante hold funziona bene, ma io faccio presente che la cosa è irrilevante.
Se il pulsante è normalmente aperto, lascia spazio all'entrata dei disturbi.

Bisognerebbe vedere lo schema elettrico della tua schedina, ma quasi sicuramente non ha resistenze di pull-up o le ha di valore alto.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da marcy69 » giovedì 18 marzo 2021, 10:16

mi viene da pensare 2 cose : provo a scollegare pulsante hold.
poi ho scoperto che fino ad un certo punto la linea 220v arriva con la terra, poi cè una specie di magnetotermico vecchio come il quqù, e dopo di quello la terra il mio vecchio nn l'ha collegata, la linea poi continua a servire lavanderia e laboratorio dove ho cnc, siccome ho usato cavi schermati sui endstop, e mi avete insegnato che la calza va collegata a massa, ma se la terra nn cè potrebbe essere il problema.
lo schema mio controller nn esiste essendo cinesata

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 marzo 2021, 11:04

Se parli di PAUSA, mi spieghi che c'entrano i finecorsa?
Se la macchina va in pausa, i finecorsa non c'entrano nulla.

E' corretto che la schermatura deve essere collegata a TERRA altrimenti non serve a nulla, ma qui il problema non è questo.

Io ho un circuito, in camera, che "sente" la pressione di un pulsante quando accendo le luci. E non ho cavi in giro. Semplicemente, al micro da fastidio l'impulso che si propaga sulla linea elettrica.

In questo caso, l'unica soluzione davvero robusta è quella di utilizzare un pulsante con il doppio contatto, 5V e GND. In questo modo, il poro Arduino ha sempre uno stato logico ben forzato sul proprio ingresso e i disturbi non riescono a cambiarlo.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da marcy69 » giovedì 18 marzo 2021, 11:21

hellfire39 ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 11:04
Se parli di PAUSA, mi spieghi che c'entrano i finecorsa?
Se la macchina va in pausa, i finecorsa non c'entrano nulla.
ho fatto questa associazione perchè avevo abilitato $21=1,poi ho scoperto che non centra nulla con gli endstop,mea culpa
comunque ho scollegato pulsante hold dal controller e la cnc ha smesso di andare in pausa quando accendevo elettroutensile,peccato perche era utile un pulsante a bordo macchina.
non ho capito soluzione pulsante hold 5v gnd

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 marzo 2021, 12:13

Gli ingressi digitali di un micro vogliono vedere uno stato logico.
5V sgnifica "1", 0V significa "0".
Se tu non ci colleghi nulla,come quando l'interruttore è aperto, lo stato logico è indefinito. Per questa ragione si utilizzano le resistenze di "pull-up" o "pull-down", attraverso le quali si forza uno stato logico predefinito.

Però, il forzamento di questo stato logico è "debole", nel senso che è comunque possibile ai disturbi forzare uno stato differente.

Quindi io posso collegare un pulsante che faccia da deviatore, ad esempio, quando non è premuto collega i 5V, quando è premuto, collega i 0V.
In questo modo io forzo sempre un valore ben definito, tranne nel bre istante in cui il pulsante commuta da una posizione all'altra.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: collegamento circuito grbl-buffer

Messaggio da marcy69 » lunedì 22 marzo 2021, 23:06

ho parlato troppo presto,il circuito ha filtrato 1 giorno e poi di nuovo la cnc va in allarme rosso,ma questa volta centrano eccome i fine corsa,la linea 220v parte da un interrutore con 2 fusibili,1 ciabatta co collegato pc luce led,sempre su questa ciabatta parte un cavo 1,5 mt e ce collegato trapano colonna e bindella,se accendo questi nn succede nulla,e poi sempre stessa ciabatta un cavo da 5 mt che va alla cnc e ci collego anche la fresa da 220v,ed è questa che essendo vicina mi manda in allarme

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”