Controllo velocità mandrino da inverter

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
francesco82
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 0:04
Località: Messina

Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da francesco82 » mercoledì 24 marzo 2021, 12:22

Buongiorno a tutti
Ho acquistato da poco una piccola fresatrice a cnc è come da titolo vorrei poter controllare i giri del mandrino tramite mach3. La macchina è provvista di inverter e non mi è chiaro se dalla scheda di controllo per controllare i giri devo prendere l’uscita COM/0-10V oppure COM/PWM(14). Il relay 14 comanda l’avvio e l’arresto del mandrino sempre tramite inverter. (L’inverter è cinese XSY At1 da 2.2kw di quelli bianchi mentre la scheda di controllo credo sia vietnamita e dal manuale nn si riesce a capire niente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 24 marzo 2021, 13:24

Dipende dall'ingresso dell'inverter, se ha solo 0/10v vai con quello, se ha anche il pwm scegli o uno o l'altro, devi poi programmare l'inverter per avviarsi con il relativo segnale.

francesco82
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 0:04
Località: Messina

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da francesco82 » mercoledì 24 marzo 2021, 14:05

Ciao e grazie per la risposta.
Gli ingressi che ho sono questi della foto, quindi su mach3 in spindle setup dovrò impostare step/dir motor e non PWM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 24 marzo 2021, 20:56

La foto non serve a nulla, guarda sul manuale a cosa corrispondono i morsetti, e su quali hai 0/10V o pwn.
Su Mach3 non so molto, o apri un richiesta nell'apposita sezione o consultare il manuale o entrambe 2, suppongo che se vuoi usare pwn bisogna settare pwm e non step/dir, lo stesso con 0/10V.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da kAPKA » mercoledì 24 marzo 2021, 23:22

Hai acquistato da poco...
È nuova o usata?
Se nuova, hai fatto richiesta al venditore?

Io posso tirare a caso dicendo che, a naso, se la scheda ha l'uscita 0/10V e l'inverter l'ingresso 0/10V dovresti regolare i giri da mach impostando l'uscita pwm da mach stesso (cerca sul tubo, è pieno di tutorial).
Ma se per fare ciò la scheda va impostata in qualche maniera che tu non sai perché il manuale è in VIETNAMITA direi che il tirare a caso porterà a pochi risultati

Contatta il venditore, l' unico che può dare assistenza post vendita!

francesco82
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 0:04
Località: Messina

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da francesco82 » giovedì 25 marzo 2021, 15:27

Ho cambiato il jumper in prossimità del relay e adesso riesco ad avere il voltaggio da 0 a 10 volt dai terminali in alto a destra (fili rosso e bianco). Il problema è che adesso il relay non si comanda più e quindi non ho l’accensione, a meno che nn ometto qualcosa nella configurazione di mach3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 marzo 2021, 23:19

Se usi 0/10V il relè non ti serve, il mandrino si avvia con il segnale analogico se inverter configurato correttamente.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da kAPKA » giovedì 25 marzo 2021, 23:24

Mmm. Dubito sia così.
Serve sempre un ingresso digitale sull'inverter per la rotazione.
Vedo 3 relays sulla scheda. Gli altri 2 non sono disponibili?

francesco82
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 0:04
Località: Messina

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da francesco82 » venerdì 26 marzo 2021, 11:39

Il relè centrale comanda una elettrovalvola per il rilascio dell’ utensile dal mandrino mentre il relè inferiore comanda un attuatore pneumatico per il cambio automatico.
Per quanto riguarda L’inverter dai vari post che ho letto dovrebbero arrivare 4 fili dalla scheda di controllo, 2 partono dal relè e comandano l’avvio e l’arresto e due partono da Com e 0-10v ed in base al voltaggio regolano i giri dell’inverter, il problema è che spostando il jumper in corrispondenza del relè superiore su analog riesco ad avere 0-10v ma nn ho più il comando dell’inverter

francesco82
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 0:04
Località: Messina

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da francesco82 » venerdì 26 marzo 2021, 11:51

Su internet ho trovato un manuale di una scheda molto simile non so se posso postare il link del manuale qui

Mario312
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:55

Re: Controllo velocità mandrino da inverter

Messaggio da Mario312 » lunedì 14 marzo 2022, 13:31

Ciao anche io ho quest inverter potete dirmi come settare il tutto che non sono molto pratico

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”