SETTAGGI BASE MACH3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da mpsinfo » lunedì 5 aprile 2021, 18:18

Salve,
sono un po' alle prime armi con l'uso di MACH3.
Dovrei semplicemente tagliare una piastrina di spessore 3mm., inizialmente in PVC poi in alluminio, con dei fori al suo interno.
Dopo aver disegnato file in AutoCAD in bidimensionale, esportato in DXF, averlo aperto in Lazycam, cambiato la sequenza di esecuzione ossia prima i fori e poi il contorno, esportato il GCODE ed aperto in Mach3, mi si presentano i primi problemi di impostazione.
Innanzitutto specifico che il GCODE creato da Lazycam crea un valore Z di 1mm. per gli spostamenti "alti", e un valore Z di 0,1 mm. per gli spostamenti "bassi" ossia di taglio. Questi dati si possono variare anche da qui direttamente ?

1° DOMANDA = Io ho impostato il punto 0 dell'asse Z in MACH3, a filo con il piano di taglio del martire. Per far capire al GCODE fino dove arrivare sotto di poco al piano martire ossia Z = -0,1mm. in modo che tagli il pezzo completamente c'è qualche sistema di impostazione o è il caso che apra il GCODE e sostituisca il valore Z=0,1 con Z=-0,1 ? così come pure per i spostamenti "alti" Z=1 con Z>di 3mm. in modo che la fresa non sbatta nel pezzo quando si sposta da una zona all'altra della lavorazione ?

L'altro problema, invece, è il settaggio dell'utensile. Nonostante abbia impostato nella sezione utensili diametro 3mm. e visto che i miei fori nella piastra sono proprio da 3 mm. La CNC dovrebbe spostarsi al centro del foro e scendere semplicemente in verticale, mentre nelle simulazioni segue il centro della linea di taglio e quindi i miei fori verranno di diametro più grande. Per assurdo se avessi una fresa da 4 mm, di cui ho provato impostare parametro, il programma non dovrebbe nemmeno partire teoricamente.

2° DOMANDA = Come e dove devo impostare il diametro dell'utensile e come posso capire se è stato importato correttamente ? visto che ho già selezionato nella schermata principale di MACH3 il Tools1 con i parametri corretti però non funziona... :(

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da kAPKA » lunedì 5 aprile 2021, 23:17

Lazycam???? Lo hanno abbandonato ancor prima di finirlo.
Cerca qualcos'altro che è meglio!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da torn24 » martedì 6 aprile 2021, 8:11

Lazycam è un po rudimentale che alla fine ti rende le cose più difficili di cam più evoluti.
Io ho provato cambam, che costa poco la versione completa, se lo vuoi gratis lo puoi scaricare, hai 40 tentativi per provarlo in versione completa, poi il programma generato nella versione free è limitato a 1000 righe di codice, che sono sufficienti a molte lavorazioni.
Il programma supporta la lingua italiana, esistono guide in pdf in italiano, e video su youtube. Secondo me se ti ci metti un po a capirlo in qualche giorno puoi già essere operativo.
Poi c'è fusion 360 un vero cam professionale, ma potrebbe spaventare a prima vista. :D
CIAO A TUTTI !

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da Delu02 » martedì 6 aprile 2021, 8:39

Poi c'è fusion 360 un vero cam professionale, ma potrebbe spaventare a prima vista. :D
Neanche troppo, io lo uso e mi ci trovo molto bene. È vero, ci sono molti comandi e cose da impostare ma con un po di pratica di riesce a imparare a usarlo. E su YouTube ci sono un mare di tutorial (se ce l’ho fatta io, tutti possono farcela :lol: )

mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Re: SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da mpsinfo » martedì 6 aprile 2021, 10:26

Ringrazio per il consiglio anche se essendo Lazycam "integrato" in MACH3 pensavo fosse sufficiente per una cretinata di lavoro come questa.
A dire il vero CAMBAM+ 0.9 è installato sul PC ed ho provato ad aprire il file dxf ma se clicco su genera GCODE non succede nulla e se provo EDITA GCODE mi dice logicamente che prima devo crearlo. #-o

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 aprile 2021, 8:00

Forse sbagli qualcosa, perché chi l'ha provato funziona la generazione del programma. Prova a guardare qualche video di esempio.
CIAO A TUTTI !

gianfranco sardeo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 9:28

Re: SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da gianfranco sardeo » venerdì 9 aprile 2021, 14:17

ho comperato Mach 3 su licenza ,appena lo installo e inserisco i parametri macchina non tiene nessuna memoria poi mi dice error 9991 e si disinstalla
qualcuno può aiutarmi?
Grazie

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: SETTAGGI BASE MACH3

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 14:33

Apri una discussione tua. Qua si parla di altro...
Questa è la, sezione che devi usare per porre la tua domanda :
viewforum.php?f=5

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”