sostituzione control box cnc 3040z-dq

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
phoenixxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 17:29

sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da phoenixxx » mercoledì 7 aprile 2021, 11:42

Buongiorno Signori
vengo al punto, ho acquistato una cnc 3040z-dq lo scorso anno che facevo girare con mach3 sotto windows 10 per mezzo di una UC100

il problema è che mi si è svampato qualcosa, a seguito di una piantata su plexy con sforzatura su mandrino il mandrino si è storto e l'elettronica mi
lascia sempre il mandrino acceso

mi consigliate qualcosa per sostituire il tutto con qualcosa di riparabile?
ho gia sostituito alcune resistenze svampate ma no ha sortito effetto

attendo vostro gentile aiuto

Mirko

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da kalytom » mercoledì 7 aprile 2021, 12:25

prova ad aggiungere qualche foto dell'elettronica e del resto
Immagine

phoenixxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 17:29

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da phoenixxx » mercoledì 7 aprile 2021, 14:55

eccomi qua


in allegato le immagini della box e delle schede interne
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da kalytom » mercoledì 7 aprile 2021, 17:32

il motore dove viene attaccato esattamente ? devi trovare un componente di potenza tipo quello in basso con l'aletta di raffreddamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

phoenixxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 17:29

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da phoenixxx » mercoledì 7 aprile 2021, 19:21

Il motore é collegato alla spina bianca fra i due elementi cerchiati con i poli in uscita rosso e nero
Al momento sono state sostituite 3 resistenze, ma si trova per un controllo da un tecnico elettronico

La mia richiesta era per preparare una sostituta a questa box con la prospettiva di autocostruirmi poi una struttura dalle dimensioni di 1000x1000 circa per legno e materie plastiche

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da Delu02 » giovedì 8 aprile 2021, 9:01

Se devi farti una cnc più grande e potente ti consiglio di lasciar perdere quell’elettronica e di rifare tutto da zero. Cambia driver, motori, alimentatori, e invece di usare quel mandrino installa un bel vfd con mandrino ad alta frequenza da 1.5 kw. Quell’elettronica che hai ora è molto cheap ed è probabile che si bruci altro nel tempo.

phoenixxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 17:29

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da phoenixxx » giovedì 8 aprile 2021, 9:37

leggendo nel forum ho pensato di assemblare un'elettronica di scorta (se questa riparte) altrimenti alternativa partendo dalla AXBB-E poi nel caso di questa piccolina che farebbe solo "minuteria" o incisioni leggere incrementare i nema23 presenti da 1,8 A e 0.8Nm con dei 3A 1.9Nm, pensavo poi ai driver TB6600 un alimentatore da 24v 15A 350W

per il mandrino al momento pensavo di utilizzare il suo da 500w ma non so come andare a gestirlo con la nuova scheda

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da Delu02 » giovedì 8 aprile 2021, 11:44

pensavo poi ai driver TB6600 un alimentatore da 24v 15A 350W
Metti tutto tranne i tb6600 :lol: . Sono driver molto scarsi che di solito causano moltissimi problemi e tante volte sono pure difettosi. Metti i dm542 che è meglio. :D

phoenixxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 17:29

Re: sostituzione control box cnc 3040z-dq

Messaggio da phoenixxx » giovedì 8 aprile 2021, 18:01

perfetto aggiorno la lista spesa DM542

Una domanda, in questa box ho la possibilità di aggiungere i finecorsa, durane il fermo li ho installati, testati, collegati alla scheda bloccano il moto in caso di contatto ma premendo il reset questo non si sblocca e devo spostare i carrelli manualmente perchè il reset si disattivi, cosa ho sagliato?

inoltre ora non mi permette più di modificare il Z macchina che è il riferimento per qualsiasi file carico in lavorazione


grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”