Encoder asse A e riga ottica asse x

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Paolakant
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 27 aprile 2021, 15:12

Encoder asse A e riga ottica asse x

Messaggio da Paolakant » martedì 27 aprile 2021, 15:37

Salve a tutti
Avrei bisogno di un aiuto. Macchina Makino A7 5 assi. Mal funzionamento riga ottica asse x fino a fermo macchina dovuto alla presenza di olio nell’aria compressa.questo malfunzionamento può essere la causa (considerando che la riga dell’asse y potrebbe essere nelle stesse condizioni) per cui si è rotto l’encoder sull’asse A (testa mandrino)? Grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Encoder asse A e riga ottica asse x

Messaggio da safe60 » martedì 27 aprile 2021, 16:38

Non sono un tecnico hardware ma ragionandoci a ruota libera verrebbe da dire di no. Dopo tutto, quello che di mestiere fa l'encoder e' rilevare l'inclinazione della testa per riportarla al controllo quando quest'ultimo lo interroga. Se poi questo accada in un punto qualsiasi della corsa dell'asse X che, per difetti della riga ottica, potrebbe non essere perfettamente noto al controllo, secondo me e' ininfluente, pero' sentiamo cosa ne pensano gli altri.

Sarei stato piu' d'accordo nel dire che una riga ottica difettosa potrebbe influire sulla corretta implementazione delle funzioni G43.4 o G68.x.
In questi casi, specialmente il primo, il controllo compensa in tempo reale gli effetti della rotazione muovendo anche gli assi lineari con lo scopo di eseguire la rotazione sulla punta utensile. Immagino che il controllo legga costantemente le posizioni degli assi lineari interessati dalla compensazione per verificare che questa sia eseguita correttamente. Se la riga ottica manda informazioni non accurate ne consegue che il controllo non potra' fare un buon lavoro.

Speriamo che le righe ottiche non siano da cambiare. Mi risulta che Makino non sia particolarmente a buon mercato come costi di assistenza e pezzi di ricambio.
More Maiorum

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Encoder asse A e riga ottica asse x

Messaggio da Innaig » martedì 27 aprile 2021, 17:12

Le righe ottiche presurizzate mal sopportano la presenza di olio.
Se l' encoder asse A è di tipo ottico e la testa è pressurizzata con la stessa aria allora è probabile che il tutto si blocchi ma sicuramente non può rompersi.
Se le righe sono in vetro, si possono smontare e pulire con alcool isopropilico (testina compresa) ma a volte il difetto si può ripresentare.
NON è un lavoro da hobbista ma da professionista che sa quello che sta facendo.
Ovviamente poi vanno rifatti i laser degli assi ed il calcolo dell RTCP.

Paolakant
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 27 aprile 2021, 15:12

Re: Encoder asse A e riga ottica asse x

Messaggio da Paolakant » martedì 27 aprile 2021, 21:23

Grazie per le risposte, mi ritrovo con il ragionamento. Per fortuna al momento l riga non è da sostituire. L’encoder non è ottico ma magnetico ma credo non abbia collegamenti con l’aria “inquinata”. Proprio non riesco a capire come si sia potuto rompere e che questa sia stata una coincidenza rispetto alla presenza di olio nell’aria compressa e il problema della riga.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”