Sostituzione porta parallela con usb

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 9:43

Ciao a tutti,

possiedo una BF20 convertita cnc acquistata anni fà e già convertita dal precedente proprietario, adesso vorrei aggiornare il pc e passare dalla porta parallela a quella usb.
Vorrei acquistare questo controller e sostiturie mach3 con UCNC, avrei bisogno di sapere se devo cambiare anche la breakout board.
Grazie,

https://www.cncdrive.com/UC100.html

EDIT:

Se invece prendessi questo lo collego alla rete di casa via ethernet e lo comando da qualsiasi pc? oppure cè sempre la parallela?

https://shop.cncitalia.net/index.php?id ... er=product

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da torn24 » giovedì 29 aprile 2021, 11:09

Con uc100 puoi usare un PC che tramite usb e appositi driver "per usarlo con mach3 devi installare un plugin" comunichi con una scheda di controllo che usa la porta parallela. Se usi altro software devi vedere se e come può funzionare con UC100, visto che necessita di plugin o software, solo l'elettronica non funziona.

Altro modo, una scheda di controllo usb in se non è la parte più costosa di un elettronica, e tu puoi usare gli stessi driver e gli stessi motori, ipotizzando che non vuoi spendere soldi, esistono schede usb che costano come uc100.
CIAO A TUTTI !

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 11:35

Ricapitalando la mia situazione, ho acquistato la fresa cnc da un tizio già pronta complata di tutto compresa elettronica e pc.
Ho sempre odiato mach3 e la porta parallela per cui adesso vorrei sostiuire il pc con uno moderno che mi ritrovo ma che non ha la porta parallela di qui la necessità di trovare il modo di interfacciare il pc con l'elettronica della mia cnc inoltre la volonta di non usare più mach3.
Per questo ho pensato a UC100 e il suo software ma ho dei dubbi sul collegamento e quindi chiedo:

- Posso collegare UC100 direttamente alla porta parallela a cui attualmente ho collegato il pc?
- Devo per forza sostituire la mia attuale breakout board?

"scheda di controllo usb" cioè?

non ho limiti di budget o quasi ma voglio avere una soluzione funzionante e definitiva sia lato elettronica sia lato software.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 11:39

Eventualmente la UC300?

Faccio qualche foto alla mia elettronica e butto giù un diagramma.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da torn24 » giovedì 29 aprile 2021, 14:44

1)Si puoi collegare UC100 direttamente alla tua scheda, ma perché funzioni devi installare un plugin, un programma che interagisce col tuo software.
2) Non è indispensabile sostituire niente.
3) Le schede cnc, i controller cnc, più vecchi montano e comunicano tramite porta parallela, le schede i controller cnc più moderni, non usano più la porta parallela ma la porta usb o ethernet.
CIAO A TUTTI !

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 15:06

non voglio più usare mach3 quindi devo trovare un software sostitutivo per questo avevo pensato a UC100 e UCNC come software ma posso valutare anche altro software e eventuale hardware necessario per passare da parallela a usb.

Attualmente ai motori passo passo ho collegato dei controller di cui non ricordo marca e modello, posso sostituire anche tutto quello che cè a monte purchè trovi una soluzione funzionale e veloce.
La fresa è ferma da anni proprio per tutta una serie di problemi legati a pc, mach3, schede ecc...adesso però devo rializzare un progetto e bisogna che riesca a farla funziona al meglio per potermi concentrare solo sul progetto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da arm » giovedì 29 aprile 2021, 16:22

Ciao, la UC100 trasforma la porta parallela che hai sulla tua breakboard in USB, ovvero dove il cavo LPT si inserisce nella scheda, ci metti la UC100 e da li parte il cavo USB che va al pc.
Sia UC100, che UC300 che AXBB funzionano anche con mach3; a questo punto metterei un collegamento ETH, ovvero UC300 o axbb, più affidabile e veloce della USB. Considera che la UC300 deve essere abbinata ad una breakboard, mentre la axbb è tutto in uno se ti bastano 4 assi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 17:18

ma teoricamente io ho già una breakout board? non ho assemblato io l'elettronica quindi non sono sicuro di tutto quello che ho.

la UC300 è questa?

https://it.aliexpress.com/item/32805244 ... i6Qme&mp=1

o questa?

https://www.cncdrive.com/UC300ETH.html

in entrambi i casi devo usare una breakout board, va bene quella che ho già (se ce l'ho)?

nel caso non ho una brakoutboard mi conviene prendere la axbb che ha già tutto, ho capito bene?

https://www.cncdrive.com/AXBB.html

si 4 assi mi bastano.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 17:26


Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da arm » giovedì 29 aprile 2021, 17:42

Magari se metti qualche foto della tua elettronica si capisce meglio.

In parole povere, nella breakboard ci arrivano i cavi dei driver, ecc; come vedi alla uc300 così com'è ci attacchi solo il cavo lan e dell'alimentazione e ha bisogno dell'altra scheda per collegare i vari cavi. Nella axbb ci colleghi direttamente tutto, driver, switch, estop, ecc e poi esci col cavo lan che va al pc.

Quelle che trovi su aliexpress sono cloni
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 17:44

appena rientro casa faccio qualche foto e schema collegamento. grazie.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 19:55

Alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 19:55

alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da danny » giovedì 29 aprile 2021, 20:22

foto del unico manuale che possiedo dei driver degli assi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sostituzione porta parallela con usb

Messaggio da arm » giovedì 29 aprile 2021, 22:54

Ok, quindi o semplicemente ti prendi la uc100 che inserisci nella porta parallela della scheda e così colleghi al pc con cavo usb, oppure cambi la scheda con una axbb o uc300eth e rifai tutti collegamenti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”