Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da odino87 » sabato 15 maggio 2021, 9:34

Lavorando con la mia Cielle Star che è stata sottoposta a retrofit, ho visto che avevo per forza bisogno di cambiare driver.
Attualmente ho dei TB6600 di marca sconosciuta.
Confrontandomi con altri membri del forum alla fine ho optato per dei DM556.
Ne ho presi 2 da Stepperonline (26€ l'uno + spedizioni) ed 1 da Banggood (14$ con le spedizioni).
Il primo è abbastanza rinomato come fornitore di materiale, mentre il secondo molto spesso vende quello che ha senza troppi controlli.
Mi sono messo a smontare il coperchio per vedere se ci fossero minime differenze o meno, e devo dire che i due driver non sembrano nemmeno lo stesso modello.
Devo trovare il modo di caricare immagini ad alta definizione (ho cercato di farle al meglio considerando che ho solo il telefono per fare foto).
Magari le carico sul mio blog (dove non ho problemi di risoluzione e o dimensione file) e dopo metto qua il link.
Intanto vi lascio giusto con qualche immagine comparativa.

Come si può vedere la parte di "alimentazione" è diversa. La stessa PCB lo è.
Quello di stepper online sembra abbia due chip di controllo a cui sono stati limati i codici di riconoscimento.
La PCB di stepperonline è sorretta ai bordi da 4 colonnetti, mentre quella di banggood ha sotto un colonnino in plastica tenuto solo a pressione dalla forza esercitata dalle viti che spingono i mosfet a contatto con il dissipatore. Il dissipatore di banggood non è lavorato bene.
Le viti che fissano al dissipatore sul driver di banggood sono a contatto con la PCB mentre su stepperonline hanno un gommino distanziale tra il metallo e la pcb.

Da dire che non ho molto voglia di montare il driver preso da banggood a questo punto :(
Proprio vero che anche i cinesi non regalano nulla... La roba buona cinese costa meno di quella europea ma ha comunque un costo.

Come detto cerco di caricare in giornate tutte immagini su un post del mio blog e poi metto il link qua sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da Junior73 » sabato 15 maggio 2021, 10:06

Arrivo anch'io entro questo weekend . Ho già fotografato sia il vecchio Dm542 della Longs motor e il Driver Dm556 di Bangoodd a 9 euro ma purtroppo ancora non sono riuscito a ritrovare le foto ceh devo aver già postato anche nel forum.

Saluti

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da kAPKA » sabato 15 maggio 2021, 11:25

Mi aggrego. A breve arriveranno anche le mie foto.
Naturalmente dopo i servizi fotografici sarà necessario riportare anche l'esperienza diretta con l'uso. Se vanno alla stessa maniera o se tra i drivers ci sono differenze di funzionamento dei motori (quasi certo).

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 15 maggio 2021, 13:34

Credo sia una questione di fortuna.
io su Bang ho preso 3 DM542 a 8 euro compresa spedizione e anche se molto dubbioso sono rimasto piacevolmente sorpreso. La spedizione veniva fatta dall'india e non dalla cina. il prodotto è realizzato bene senza togliere nulla all'assemblaggio o alla funzionalità. Le confezioni quando le ho aperte puzzavano di elettronica bruciata ma poi una volta alimentati e fatti lavorare per qualche ora hanno perso ogni odoraccio. Forse sono stato solo fortunato ma ad oggi dopo un anno di lavoro problemi zero.
Solo uno dei tre driver aveva una saldatura che non mi convinceva e quindi l'ho rinfrescata (li ho aperti tutti per verificarli)
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da Junior73 » sabato 15 maggio 2021, 14:16

Ho ritrovato la foto ma la qualità è piuttosto scadente. Se riesco le rifaccio...

@Vecchietto67

Riesci a fotografarne uno internamente?


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da odino87 » sabato 15 maggio 2021, 14:35

@Junior73 il DM556 in tuo possesso sembra quello che ho preso io da banggood, mentre il DM542 è più simile al mio DM556 di stepperonline.
Intanto sto caricando le foto in HD sul mio blog.

Quando avrò finito queste commissioni mi prendo mezza giornata per fare il cambio driver.
Cercherò di annotare e filmare la differenza tra i TB6600 ed i due DM556. userò sempre lo stesso asse come prova (penso l'asse X) così da vedere differenze a velocità tra i 100 ed i 3000mm/min

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 15 maggio 2021, 14:49

No ho già chiuso tutto nel box elettrico e mi diventa difficile smontarlo.
Puoi comunque vederle al seguente link. Quando mi sono arrivati le ho confrontate con le foto del sito e corrispondevano

Mi sono sbagliato le ho prese su Alixxxxxx

https://it.aliexpress.com/item/33014289 ... 4c4ddDmxv8
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da odino87 » sabato 15 maggio 2021, 14:58

Intanto ho caricato le foto sul blog
da banggood http://www.indiegearlab.com/dm556-from-banggood/4099
da Stepper Online http://www.indiegearlab.com/stepper-dri ... nline/4119

Nell'articolo c'è solo l'anteprima, ma cliccando sull'immagine si può vedere la versione a risoluzione piena

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da odino87 » giovedì 20 maggio 2021, 9:19

Sono riuscito a fare il cambio driver alla mia cielle montando sia i driver di stepperonline che quello di banggood ed ho cercato di fare un video a riguardo.
Scusate la qualità del video (ma non riesco ad avere la mano ferma con il cellulare e non ho telecamere adatte al momento) e l'audio del cellulare è quello che è purtroppo...
Ho cercato di catturare la rumorosità a livello sonoro, così come mostrare la fluidità di movimento.
Nota: il rumore che fa l'asse Z è dato dalla manopolina di movimento manuale sulla torre di destra, che ha un perno folle che vibra e fa rumore.

https://www.youtube.com/watch?v=T6dBkLyIFJ8

A livello sono il driver di banggood e quello di stepperonline sembrano uguali.
Quello di stepperonline è sull'asse X quello di banggood sull'asse Y.
Facendo poi vari test sono riuscito a portare l'asse X a muoversi fino a 10m/min mentre l'asse Y più di 5m/min non sono riuscito a fare.
Quando ho modo provo ad invertire i driver ed a rifare il solito test per vedere se è un problema di pesi/trasmissione oppure proprio del driver.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da odino87 » lunedì 24 maggio 2021, 11:49

Ho fatto un'altra prova con i driver
potete vedere i risultato del video a questo link
https://www.youtube.com/watch?v=-1u2n8v ... dieGearLab

Ve lo riassumo comunque
ho scambiato i driver dell'asse X ed Y (quindi asse X controllato da banggood ed Y da stepperonline).
Parametri movimento test
Feedrate 6000mm/min
Acc 500mm/sec2
spostamento di almeno 100mm
Entrambi gli assi riescono ad mantenere il movimento con questi parametri
Cambiando nuovamente i driver (asse X controllato da stepperonline ed Y da banggood) a questo punto l'asse X funziona sempre come prima, mentre il motore del piano va in stallo.
Molto probabilmente il driver non riesce a reggere il carico di lavoro dato da peso del piano (tra 12-15kg).
Poi è vero che non andrò mai a quella velocità (ho paura che alla fine le chiocciole in plastica cedano) però già qua c'è della differenza.

Scusate ancora la qualità del video

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 maggio 2021, 14:15

Interessante Odino il test. Se rallenti la rampa di accellerazione va uguale in stallo? Si accende la spia rossa dell'allarme del driver?

Come sono settati i micropassi e l'alimentazione dei driver?

Non appena posso faccio delle prove anch'io ma posso confrontare solo quello il Dm556 di Banggood con il dm542 .

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Driver DM556-DM542 differenze prodotto tra vari fornitori

Messaggio da odino87 » lunedì 24 maggio 2021, 14:33

Allora non ho controllato sinceramente se si accende la spia rossa sul driver quando va in stallo... Devo verificare.

Mi pare di ricordare che portando il parametro di acc a 400 riusciva a reggere anche i 6 metri.

I driver sono alimenti a 24v
Microstep impostato ad 1/4
Peak current devo verificare ma ti posso dire che i miei motori sono da 3A e 3Nm mi pare
Gli step/mm sono settati a 78.75 (le chiocciole hanno passo imperiale purtroppo).

Usando grbl dovrei avere un max step pulse di 30KHz quindi con quei valori non supero assolutamente la capacità computazionale.

Appena ho modo faccio altre verifiche

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”